319 CONDIVISIONI
Elezioni comunali Milano 2021
11 Ottobre 2021
11:07

Monica Romano, prima consigliera transgender a Milano: “Mi impegnerò contro ogni tipo di violenza”

“Dedico la mia vittoria a tutte le donne transgender uccise per odio”: sono queste le parole di Monica Romano, la prima consigliera transgender eletta nel comune di Milano. L’attivista ha ottenuto 938 preferenze. Subito dopo la sua vittoria, ha ricevuto gli auguri di Alessandro Zan che l’ha sostenuta durante la sua campagna elettorale.
A cura di Ilaria Quattrone
319 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni comunali Milano 2021

È la prima consigliera transgender a Milano: Monica Romano, 42 anni, è una storica attivista Lgbtq+ del capoluogo meneghino e ha scelto di candidarsi tra le file del partito Democratico per le elezioni comunali 2021. In totale ha ottenuto 938 voti e adesso potrà portare la lotta contro ogni tipo di discriminazione tra i banchi di Palazzo Marino: "Ho ricevuto gli auguri da Alessandro Zan, una delle persone che mi hanno sostenuto di più durante la campagna elettorale", ha detto in un'intervista al quotidiano "Il Corriere della Sera".

Romano: Dedico la vittoria a tutte le donne transgender uccise per odio

A spingerla verso la candidatura sono stati tutti i suoi amici e sostenitori. Dopo un confronto con la segretaria del partito democratico di Milano Silvia Roggiani e la senatrice Monica Cirinnà, Romano ha fatto questo importante passo. Un passo che è stato accolto con favore dai cittadini che hanno deciso di darle fiducia. L'attivista ha dedicato la sua vittoria """. La 42enne è da sempre impegnata a contrastare il clima di ostilità nei confronti della comunità Lgbt. È infatti presidente dell'associazione Acet, organizzazione per la cultura e l'etica transgender, che è attiva nel capoluogo meneghino dal 2013.

Gli obiettivi della neo consigliera comunale

In occasione della giornata internazionale contro l'omotransfobia aveva raccontato a Fanpage.it quanto fosse importante abbattere il tasso di disoccupazione tra le persone transgender o di consentire l'accesso alla sanità senza incappare in discriminazioni. Questi saranno due degli obiettivi che Romano porterà durante la sua permanenza in Consiglio: "Fondamentale saranno l'apertura di una Casa delle associazioni sul modello dei Rainbow center europei – racconta ancora a Corsera – e una vera uguaglianza di genere sul lavoro".

319 CONDIVISIONI
113 contenuti su questa storia
Ballottaggio elezioni Nerviano tra Cozzi e Colombo: gli orari per votare
Ballottaggio elezioni Nerviano tra Cozzi e Colombo: gli orari per votare
Milano, Comazzi (Forza Italia): "La giunta Sala creata ad arte per non mettere in ombra il sindaco"
Milano, Comazzi (Forza Italia): "La giunta Sala creata ad arte per non mettere in ombra il sindaco"
Elezioni Milano, Monica Romano è la prima consigliera comunale transgender
Elezioni Milano, Monica Romano è la prima consigliera comunale transgender
Assessore Grandi: "Non sappiamo se Inter e Milan hanno i soldi per il nuovo stadio"
Il neo assessore all'Ambiente del Comune di Milano ha parlato a Fanpage.it dei progetti per la città, con un focus sul nuovo impianto.
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni