Halloween 2022
18 Ottobre 2022
8:28

I campi di zucche da visitare a Milano e in Lombardia: dove fare pumpkin patch a Halloween 2022

Anche a Milano e in Lombardia è possibile fare Pumpkin patch: ecco i campi da visitare a Halloween 2022 dove raccogliere e decorare le zucche in puro stile americano.
A cura di Francesca Del Boca
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Halloween 2022

E anche quest'anno arriva Halloween. Una festa di tradizione americana che, però, qui da noi piace sempre di più. E piace soprattutto ai più piccoli, che da ottobre in poi si divertono a raccogliere le zucche nei campi fuori città e decorarle a loro piacimento. A Milano e in Lombardia certo non mancano i posti all'aperto da visitare a Halloween e dove poter portare i bambini a correre sul prato, divertirsi e portarsi a casa la loro zucca personale.

Ecco i campi you-pick più suggestivi nei dintorni di Milano e in tutta la Lombardia, dove intagliare la propria zucca di Halloween.

Fedez e Chiara Ferragni al campo di zucche a Nerviano (Instagram)
Fedez e Chiara Ferragni al campo di zucche a Nerviano (Instagram)

Il campo di Federica (Nerviano, Milano)

Il campo autunnale più social che c'è, il Campo di Federica a Nerviano raccoglie centinaia di zucche (Federica, la proprietaria, ha piantato più di 4mila semi), pronte per essere intagliate e un'atmosfera perfetta per la fotocamera di Instagram, tra animali, balle di fieno e decorazioni vintage. (Acquisto di una zucca 19,50 euro)

Mirtilli di San Vito (Gaggiano, Milano)

​Ogni weekend di Ottobre, in questa cascina alle porte di Milano, è possibile raccogliere le zucche e partecipare a laboratori di decorazione e giochi stile country. Tra le proposte anche attività di caccia delle zucche o la lettura di un libro a tema. Per poi correre a giocare nel parco agricolo con piscina di mais, castello di paglia e percorsi in legno. (Ingresso bambino 15 euro, adulti e bambini con meno di un anno gratis)

Pura Vida Farm, San Martino Siccomario (Instagram)
Pura Vida Farm, San Martino Siccomario (Instagram)

Campo delle zucche – Azienda Agricola La Campanella (Rho, Milano)

Il paradiso dei bambini è nell'Azienda Agricola La Campanella a Rho. Ovvero, decine e decine di zucche da decorare, il truccabimbi ed il laboratorio della pasta di sale. In più trattori e balle di fieno e dove realizzare delle bellissime foto sulla zucca-mobile e la Pumpink house. (Da 1 anno compiuto 9 euro a biglietto)

Pura Vida Farm (San Martino Siccomario, Pavia)

Il parco in provincia di Pavia è il più grande del Nord Italia: 35mila metri quadrati punteggiati di alberi secolari, una fattoria didattica con pony, caprette, conigli e galline, animazione, giochi, golosità nei punti e laboratori didattici e creativi. Nel parco anche un laghetto da navigare a bordo di pedalò per una gita formato famiglia. Senza dimenticare il ristorante in stile americano e l'angolo per le grigliate. (12 euro al botteghino, 11 online. Sconto comitive)

Tulipania (Terno d'Isola, Bergamo)

Nel campo di fiori più suggestivo di tutta la Lombardia, in occasione dell'autunno arriva anche l'orto di zucche. Con un ingresso si acquista la possibilità di entrare nel campo allestito a tema autunnale e country chic per indimenticabili scatti, scegliere la propria zucca da portare a casa e da dipingere. (Costi differenti a seconda delle attività prescelte)

Un aperitivo a Tulipania, Terno d’Isola (Instagram)
Un aperitivo a Tulipania, Terno d’Isola (Instagram)

Campo di Zucche Shirin (Ornago, Monza e Brianza)

Quello di Ornago è un campo di tulipani you-pick che in occasione di Halloween diventa anche campo per il pumpkin patch. Il campo di Zucche Shirin è aperto il venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e il sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00. Per visitare il campo di zucche è necessario acquistare un ticket online (per i bambini da 0 a 5 anni l'ingresso è gratuito). (Costo del biglietto 4 euro, 3 euro da utilizzare per l'acquisto della zucca).

Campo di Zucche (Galbiate, Lecco)

Il campo di Galbiate, in provincia di Lecco, nasce come giardino di tulipani e narcisi, ma per Halloween è possibile visitare anche la sezione dedicata alle zucche. Nel campo è possibile trovare tantissime varietà di zucche, tra cui anche quelle ornamentali e decorate a mano per la caccia al tesoro. Il campo è aperto dal 16 settembre al 1 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.30, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30, solo su prenotazione.

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Campo incantato di zucche (Monasterolo Del Castello, Bergamo)

Il campo di zucche a Monasterolo Del Castello, in provincia di Bergamo, è aperto solo il sabato e la domenica, dall'8 ottobre al 23 ottobre 2022. Non solo è possibile acquistare zucche, intagliarle e decorarle, ma per i più piccoli è possibile trovare anche aree dove giocare con gonfiabili e vasche di mais, oppure ballare la baby dance con il team dell'Azienda agricola La Valle del Grino. (Ingresso: 1 euro a persona, per i bambini da 0-1 anno l'ingresso è gratuito).

45 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni