105 CONDIVISIONI

Festa di Sant’Ambrogio 2023 a Milano, cosa fare nel ponte del 7-8 dicembre

Dal 7 e fino al 10 dicembre ci saranno diversi eventi e spettacoli previsti per il ponte di Sant’Ambrogio a Milano. Ecco quali sono gli eventi e le gite fuori porta che si possono fare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Milano Fanpage.it
A cura di Ilaria Quattrone
105 CONDIVISIONI
La Galleria Vittorio Emanuele nel giorno di Sant'Ambrogio
La Galleria Vittorio Emanuele nel giorno di Sant'Ambrogio

Da giovedì 7 dicembre 2023, giorno in cui si festeggia Sant'Ambrogio, il patrono di Milano a domenica 10 dicembre 2023, tutti i milanesi potranno approfittare del ponte per trascorrere alcuni giorni fuori dal capoluogo meneghino. Per chi resterà e per i turisti che arriveranno, ci saranno diverse iniziative per vivere la città.

I mercatini di Natale a Milano

Dall'1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 saranno aperti i mercatini di Natale in Piazza Duomo: si potrà acquistare prodotti o degustare cibo dalle 8.30 alle 22. I bambini potranno visitare la Casa di Babbo Natale e potranno scegliere alcuni giocattoli che saranno poi consegnati la mattina di Natale. Come ogni anno, il 7 dicembre saranno inaugurati gli Oh Bej! Oh Bej! che resteranno aperti fino al 10 dicembre: gli orari della fiera sono dalle 8.30 alle 21.

I mercatini di Natale in Lombardia

Per coloro che invece vogliono trascorrere qualche giorno lontano dal capoluogo meneghino, ci saranno diversi mercatini da poter visitare in Lombardia. A Como si potrà trascorrere qualche ora ai mercatini di Natale.

Anche a Mantova non mancheranno i tradizionali mercatini di Natale: sarà possibile visitare la città a bordo di un trenino rosso. Ancora ci saranno i mercatini di Natale a Livigno che saranno aperti fino al 24 dicembre dalle 10.30 alle 18.30.

I villaggi di Babbo Natale

Tantissimi anche i villaggi di Babbo Natale in tutta la Lombardia. A Cernobbio (Como) i più piccolini potranno trascorrere qualche ora nella Città dei Balocchi che aprirà il 7 dicembre e resterà aperta fino al 9 gennaio 2024. Ai giardini pubblici Indro Montanelli ci sarà il villaggio delle meraviglie: sarà possibile incontrare Babbo Natale e giocare con i suoi Elfi. Al centro congressi Allianz MiCo a Milano ci sarà "A Christmas Magic" con un bosco incantato, una nuvola stellare, il calendario dell'avvento, la fabbrica dei regali e un sentiero ghiacciato dove pattinare.

A Sesto San Giovanni, il Carroponte offrirà fino al 7 gennaio 2024 un villaggio di Natale dove si potrà anche scrivere la lista dei desideri da affidare agli Elfi postini che poi la daranno a Babbo Natale. Anche a Melegnano ci sarà una Casa di Babbo Natale che resterà arriva fino all'1 gennaio.

Anche a Clusone torna, per la sedicesima volta, la Casa Bergamasca di Babbo Natale: anche in questa occasione potranno scrivere e consegnare la loro letterina.

Fino al 7 gennaio sarà possibile entrare nel Villaggio di Natale di Monza che si troverà tra piazza Carducci, largo IV novembre e piazza San Paolo. Sempre in piazza Carducci ci sarà la Casa di Babbo Natale. In largo IV novembre, fino al 7 gennaio, ci sarà la pista per pattinare sul ghiaccio: sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 14 alle 24.

Anche a Castione della Presolana è stato allestito un villaggio di Babbo Natale che sarà aperto il 2, 3, 7, 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre 2023.

Le piste di pattinaggio

Chi ama pattinare sul ghiaccio, troverà tanti luoghi in cui poterlo fare con amici e familiari. Dal 7 dicembre e fino all'8 gennaio sarà disponibile, la pista di pattinaggio Senstation on Ice davanti alla stazione Centrale. Già attiva dal 25 novembre, quella ai Bagni Misteriosi. Il 24 novembre è stata inaugurata la pista al Bicocca Village: considerate le dimensioni, è però più adatta ai bambini. Infine dal 29 novembre e fino al 7 gennaio si potrà pattinare sul ghiaccio a Piazza Città di Lombardia.

Artigiano in fiera

Il 2 dicembre è stato inaugurato a Rho Fiera Milano, l'Artigiano in Fiera che resterà aperto fino all'10 dicembre. Ci sono otto padiglioni con 2.550 espositori per 86 Paesi. La fiera è totalmente gratuita.

La Prima diffusa

La Prima della Scala sarà proiettata gratuitamente in diretta in diversi luoghi a Milano. L'ingresso, salvo altre indicazioni, è gratuita. I luoghi in cui poterla vedere possono essere consultati a questo linkDall'1 al 7 dicembre 2023 il Comune di Milano e Edison con Prima Diffusa porteranno concerti, perfomance e proiezioni dedicate proprio all'opera inaugurale in tantissimi luoghi della città.

Le mostre da visitare a Milano nel Ponte di Sant'Ambrogio 2023

A palazzo Marino da domani, martedì 5 dicembre, si potrà visionare Il Battesimo di Cristo di Perugino. Nelle sale del Museo Diocesano ci sarà un ciclo pittorico in miniatura. Alla Fabbrica del Vapore ci sarà la mostra fotografica Sebastião Salgado. Amazônia. Al Mudec sarà possibile visitare la mostra di Vincent van Gogh. Pittore colto. In Fondazione Prada, invece, ci sarà Wes Anderson – Asteroid City: Exhibition. Dal 7 dicembre allo Spazio Bergognone 26 di Milano inaugurerà “Chaos Lab – Gioca con la scienza”, un'esperienza immersiva tra stanze al neon, postazioni con slime colorati e aree creative. L'experience sarà disponibile il 7 e 8 dicembre e poi ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18.

105 CONDIVISIONI
Da domani blocco del traffico a Milano e in 8 province in Lombardia: cosa prevedono le misure antismog
Da domani blocco del traffico a Milano e in 8 province in Lombardia: cosa prevedono le misure antismog
Cosa accadrà al neonato abbandonato in un palazzo a Milano: quando potrà essere adottato
Cosa accadrà al neonato abbandonato in un palazzo a Milano: quando potrà essere adottato
"Illegittime le trascrizioni di figli di tre coppie di donne": cosa hanno deciso i giudici di Milano
"Illegittime le trascrizioni di figli di tre coppie di donne": cosa hanno deciso i giudici di Milano
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni