35 CONDIVISIONI

I migliori mercatini di Natale in Lombardia nel 2023: dove visitare i più belli

La Lombardia è pronta a regalare la magia del Natale: i bellissimi mercatini, una tappa obbligatoria per immergersi nel clima delle festività, non mancheranno in tutte le città, tra i migliori quelli di Mantova e Como.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Milano Fanpage.it
A cura di Giorgia Venturini
35 CONDIVISIONI
Immagine

Si avvicina sempre di più il giorno di Natale e in Lombardia, come da tradizione, è pronta a regalare tutta la magia natalizia possibile. Come? Con i villaggi e i mercatini di Natale sparsi per tutta la regione. Ogni provincia, e quasi ogni paese, ha allestito i suoi. Ecco quindi un elenco dei migliori mercatini fuori Milano (qui non mancano le attrazioni natalizie) dove è obbligatoria una tappa per immergersi nel clima delle festività.

La Città dei Balocchi a Cernobbio e i mercatini di Natale a Como

Tra i posti unici in Lombardia in fatto di addobbi e decorazioni di Natale c'è sicuramente la Città dei Balocchi a Cernobbio, in provincia di Como. L'evento giunto alla sua 30esima edizioni anche quest'anno ha scelto il piccolo paese tipico del lago dopo anni e anni invece organizzato nel cuore della città di Como. Giochi di luce e mercatini con prodotti tipici sono stati allestiti tra il Borgo, la Riva di Cernobbio e la magnifica Villa Bernasconi. Tutte le informazioni verranno aggiornate sulla pagina Facebook dell'evento in cui gli organizzatori garantiscono: "Preparatevi per un mese di emozioni, spettacoli, e divertimento per tutta la famiglia".

I mercatini di Natale, come da tradizione, sono i protagonisti anche di Como. Ma non solo mercatini: vicino al Duomo un grande albero di Natale illuminerà la piazza, mentre in piazza Cavour si potrà pattinare sul ghiaccio.

La scorsa edizione della Città dei Balocchi a Cernobbio
La scorsa edizione della Città dei Balocchi a Cernobbio

I mercatini di Natale a Lecco

Non è da meno l'altro ramo del lago di Como. Le luminarie sono già presenti in piazza XX Settembre, piazza Cermenati e tutte le vie del centro di Lecco. Sopratutto per i più piccoli non manca il Villaggio degli Elfi che fino al 7 gennaio è pronto a regalare tante sorprese. Dal 2 dicembre in piazza Mazzini alle 18.30 c'è il tradizionale momento dell'accensione dell'albero di Natale: qui è tutto pronto per il conto alla rovescia.

E ancora: per gli appassionati dei presepi è stata allestita una mostra ad hoc in villa Manzoni. Qui ci si può accedere dal 3 dicembre al 14 gennaio e l'evento è organizzato dall'associazione italiana Amici del Presepe. Altra mostra "Capolavoro per Lecco", questo il suo nome, è allestita dal 5 dicembre al 3 marzo al Palazzo delle Paure: in questo caso è tutto merito dell'associazione culturale Madonna del Rosario. E già che ci siete diventa obbligatorio anche un giro alla Sagra delle specialità natalizie domenica 10 e domenica 17 dicembre in piazza Mazzini.

Dalla pagina Facebook, Luci su Lecco
Dalla pagina Facebook, Luci su Lecco

I mercatini di Natale a Monza

Fino al 7 gennaio la magia del Natale è assicurata anche a Monza dove non manca il Villaggio di Natale allestito tra piazza Carducci, largo IV Novembre e piazza San Paolo. Nel villaggio non mancano gli artigiani della zona che espongono e vendono i propri prodotti promuovendo così la qualità di tutto il territorio di Monza e Brianza. Per i più piccoli l'appuntamento è anche in piazza Carducci dove è stata allestita la Casa di Babbo Natale e dei suoi elfi: qui i bambini possono consegnare la loro lettera con i desideri di questo Natale.

Mentre gli appassionati del ghiaccio si possono divertire sulla pista allestita in largo IV Novembre aperta fino al 7 gennaio 2024, seguendo i seguenti orari: dal lunedì al giovedì 14.00-19.30; venerdì, sabato e domenica 14.00-24.00. A Capodanno invece l'apertura è prolungata fino alle 02 di notte. Il biglietto per pattinare costa 8 euro, ridotto 6 euro.

I mercatini di Natale a Mantova

Come da tradizione anche Mantova si prepara ad accogliere il Natale con i suoi mercatini, la pista di pattinaggio e il famoso trenino rosso in giro per la città. Le casette di legno allestite con i migliori prodotti artigianali sono state allestite in piazza Virgiliana dall'11 novembre fino al 26 dicembre sempre nei fine settimana. Nella stessa piazza è stata allestita la pista di pattinaggio, mentre i visitatori di Mantova possono ammirare il centro storico a bordo del trenino rosso con le sue tappe nei posti più significativi della città.

I mercatini di Natale a Livigno

Per chi invece non è Natale senza neve l'appuntamento è a 1.800 metri a Livigno, in Alta Valtellina. Qui, dove ormai le nevicate sono abbondanti, si possono ammirare i mercatini di Natale con i prodotti tipici del posto. L'appuntamento è in via Ostaria fino al 24 dicembre con i seguenti orari: dalle ore 10.30 alle ore 18.30. E chi è in zona sotto Natale non può perdersi la fiaccolata natalizia, uno spettacolo all’insegna di adrenalina e tradizione a cura dei maestri di sci di Livigno. E tra un'attrazione natalizia e l'altra nel paese della Valtellina si può sciare sulle piste che arrivano direttamente in centro.

Dalla pagina Facebook Amici di Livigno
Dalla pagina Facebook Amici di Livigno
35 CONDIVISIONI
Occhiali da sole e teli mare: così Regione Lombardia ha speso quasi 700mila euro per i gadget brandizzati
Occhiali da sole e teli mare: così Regione Lombardia ha speso quasi 700mila euro per i gadget brandizzati
Fleximan colpisce ancora in Lombardia: vernice su autovelox nel Comasco, erano stati appena installati
Fleximan colpisce ancora in Lombardia: vernice su autovelox nel Comasco, erano stati appena installati
Quali sono le cause di così tanto inquinamento a Milano e in Lombardia: la spiegazione di Arpa
Quali sono le cause di così tanto inquinamento a Milano e in Lombardia: la spiegazione di Arpa
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni