40 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie del 3 gennaio sul Coronavirus

40 CONDIVISIONI

Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di lunedì 3 gennaio 2022.

22:51

Calcio: Barcellona, Ferran Torres e Pedri positivi

Immagine

Ferran Torres e il suo compagno di squadra Pedro Gonzalez Lopez, ovvero Pedri, sono risultati positivi al Covid-19, ha annunciato questa sera il Barcellona in una nota. Entrambi “stanno bene e sono in isolamento domiciliare”. Ferran Torres, ex ala del Manchester City, si è unito al club solo pochi giorni fa. Proprio oggi, poche ore prima dell’annuncio della positività, era stato presentato con la sua nuova maglia al Camp Nou, nel corso di una conferenza stampa. Da diversi giorni il club catalano, come molti altri club della Liga, è in balia della variante Omicron, al punto che il tecnico, Xavi Hernandez, aveva chiesto, invano, il rinvio della partita contro il Maiorca, a causa di un organico privo di 17 giocatori, di cui almeno 10 a causa del Covid.

A cura di Biagio Chiariello
22:36

Musumeci (Sicilia): "L'ultima cosa che vorrei sono chiudere le scuole"

Immagine

"Il dibattito è aperto, nelle prossime ore dovremmo incontrarci con gli altri presidenti di regione, noi domani a Palermo avremo un incontro con l'assessore all?Istruzione per vedere quale possa essere la soluzione migliore. Il cuore e la ragione si scontrano. L'ultima cosa che vorrei chiudere sono le scuole". Lo ha detto a Tgcom 24 Nello Musumeci. "La speranza è che si possano abbassare i contagi ed evitare ulteriori misure restrittive – dice ancora il governatore siciliano – non abbiamo nessuna difficoltà a ripartire il 10 gennaio, lo faremo solo se la linea dei contagi si dovesse abbassare".

A cura di Biagio Chiariello
22:20

Galli a Sky TG24: "Possibile che si arrivi a 200mila contagi al giorno"

Il professore Massimo Galli
Il professore Massimo Galli

Lo ha dichiarato in un'intervista a Timeline il direttore del reparto di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco. Secondo Galli è ancora presto per capire se Omicron sia effettivamente più "buona" rispetto alle altre varianti.

A cura di Biagio Chiariello
21:54

Federfarma, mascherine Ffp2 a 75 cent in farmacia già prossimi giorni

Immagine

“L’accordo è stato firmato oggi, quindi ragionevolmente da domani o dopodomani, a brevissimo, sarà effettivo il prezzo calmierato a 75 centesimi per le mascherine Ffp2 nelle farmacie”. Così il presidente di Federfarma Marco Cossolo. “Abbiamo cercato di garantire un prezzo che fosse praticabile a tutte le farmacie sul territorio nazionale, in modo da servire anche i paesini e dare la possibilità anche nei paesi più piccoli – rileva Cossolo – di poter garantire questo prezzo, che è a mio avviso equilibrato. In questo senso si sono espressi favorevolmente il Codacons e l’Unione nazionale consumatori. Quindi lo sforzo è stato apprezzato, anche dal generale Figliuolo”.

A cura di Biagio Chiariello
21:32

Mercoledì Cdm sul Super Green Pass obbligatorio per lavoratori

Immagine

Estensione del super green pass a tutti i lavoratori nel pubblico e nel privato. La data cerchiata in rosso e' quella del 5 gennaio, quando il Consiglio dei  Ministri dovrebbe riunirsi. La decisione ormai e' stata presa. Oggi ci sarebbe stata una riunione, secondo quanto apprende l'AGI, tra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Garofoli, i tecnici del ministero della Pubblica amministrazione, della Salute e del Lavoro per discutere sulle modalita' del provvedimento e superare gli ultimi ostacoli. Ovvero quali sanzioni applicare e come procedere alle sostituzioni di chi non si atterra' alle regole. L'intenzione, secondo quanto si apprende, e' quella di procedere con lo stesso schema valido per il green pass. Vale a dire, con le stesse sanzioni (e la sospensione dello stipendio) per chi non e' in possesso del passaporto sanitario. Ma le nuove regole sull'obbligo del super green pass dovrebbero entrare in vigore a febbraio, per dare il tempo a tutti i lavoratori di vaccinarsi.

A cura di Biagio Chiariello
20:53

A San Marino contagi in aumento: 117 casi e due morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nella Repubblica di San Marino nelle ultime 24 ore sono stati rilevati 117 casi di coronavirus; s registrano inoltre due ulteriori decessi. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato sono ricoverate 24 persone tra cui cinque in terapia intensiva. Il totale delle vaccinazioni registrate a San Marino dall'inizio della campagna è di 59.933 di cui 23.575 persone vaccinate con la prima dose e 25.555 con la seconda dose o con la dose unica. Ha completato il ciclo di immunizzazione primario l'84,41% della popolazione vaccinabile residente. Sono 10.803 le persone che hanno ricevuto il booster, pari al 38,27% della popolazione residente vaccinabile.

A cura di Davide Falcioni
20:41

Al via la distribuzione delle mascherine FFP2 nelle scuole

Immagine

Il Ministero dell'Istruzione con una circolare ha comunicato l'avvio di una rilevazione finalizzata all'acquisizione del fabbisogno di mascherine FFP2 da consegnare  "al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche in presenza di bambini e alunni esonerati dall'obbligo di utilizzo delle mascherine". Entro il 10 gennaio una prima tranche di mascherine verrà distribuita alle scuole.

A cura di Davide Falcioni
20:33

Il ministro della Salute francese: "A breve si porrà la questione della quarta dose"

Immagine

"La questione di una nuova dose di vaccino si porrà abbastanza rapidamente per le persone fragili nel nostro paese, immunodepresse o molto anziane. Ne stiamo discutendo con gli scienziati". A dirlo il ministro della Salute francese Olivier Veran intervistato da France Inter. "Per il momento solo Israele ha aperto alla quarta dose", ha ricordato il ministro.

A cura di Davide Falcioni
20:17

La Svizzera sperimenta un vaccino-cerotto contro il Covid

Immagine

L'Unisanté di Losanna testerà a partire dal 10 gennaio su 26 volontari sani un vaccino-cerotto. "Si tratta di un vaccino complementare ad altri vaccini già esistenti. Non intende sostituirli", ha spiegato Alix Miauton a capo della sperimentazione clinica. Il prodotto "è stato sviluppato per indurre l'immunità cellulare piuttosto che la produzione di anticorpi, affidandosi ai linfociti T per eliminare le cellule infette dal coronavirus Sars-CoV-2 e impedirne la riproduzione. L'obiettivo della sperimentazione è determinare se il vaccino sia sicuro e non induca gravi effetti collaterali", ha precisato il medico.

A cura di Davide Falcioni
19:53

Dad, ipotesi Regioni: no a differenze tra vaccinati e non

Immagine

Starebbe tramontando l’ipotesi iniziale di fare una distinzione tra studenti vaccinati e non vaccinati per la Dad in caso di contagi Covid in classe. A quanto si apprende, si lavora a nuove proposte da sottoporre al governo in vista della riapertura delle scuole dopo la pausa natalizia e in considerazione dell’incremento dei casi a livello nazionale.

Le ipotesi sul campo sono diverse. Le Regioni starebbero ragionando innanzitutto su una possibile distinzione tra le diverse scuole, infanzia, primaria e secondaria, e su differenti soglie relative al numero di casi che farebbero scattare una quarantena per l’intera classe. Numeri che sarebbero contenuti nella scuola dell'infanzia, per crescere fino a un numero minimo di 3-5 casi per le medie e superiori. Domani è prevista una riunione della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni proprio per discutere queste ipotesi e proposte e non è escluso che si possa tenere, nel pomeriggio, una riunione dei governatori.

A cura di Biagio Chiariello
19:12

Omicron, tre neonati positivi al Covid ricoverati in terapia: nessun caso simile da inizio pandemia

Immagine

"Dall'inizio della pandemia, mai abbiamo avuto neonati affetti da Covid-19 con necessità di ricovero: succede ora per la per la prima volta". Così, all'Adnkronos, Susanna Di Valerio, direttore della Terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Pescara, dove in questi giorni tre bimbi, con meno di un mese, sono stati ricoverati. "Un primo bambino – spiega la dottoressa – aveva appena quattro-cinque giorni di vita. E' nato con il coronavirus, un caso raro: la madre era negativa prima del parto, come risultava dal tampone, poi è diventata positiva. Lui è già stato dimesso. Gli altri due piccoli – aggiunge – hanno 24 e 27 giorni di vita: sono arrivati qui, con i genitori positivi, con difficoltà respiratorie e febbre. Li stiamo curando: sono sottoposti a terapia ventilatoria, uno di loro con alti flussi, tramite una cannula". La coordinatrice infermieristica Lorella Di Pietro aggiunge: "II personale socio sanitario ed infermieristico si sta impegnando con spirito di sacrificio rinunciando anche a ferie e a momenti familiari. Tale impegno è ripagato indubbiamente dalla bontà dei risultati".

A cura di Biagio Chiariello
18:45

Regno Unito, 157.758 nuovi casi e 42 decessi

Immagine

Il Regno Unito ha registrato 157.758 nuovi casi di Covid e 42 decessi, secondo i media britannici. I contagi nel Paese sono aumentati del 50% tra il 28 dicembre e il 3 gennaio rispetto alla settimana precedente, mentre i decessi sono cresciuti del 17%.

A cura di Biagio Chiariello
18:36

Iss, Omicron in 28,4% campioni acque reflue, forte aumento

Immagine

I campioni delle acque reflue indicano un forte incremento della circolazione della variante Omicron di SARS-CoV-2 in Italia nelle tre settimane comprese tra il 5 e il 25 dicembre. Lo affermano i risultati della flash survey straordinaria su Omicron, che ha analizzato 282 campioni di acque reflue raccolti in 98 punti di campionamento di 16 Regioni/Province Autonome. In totale, 80 campioni (28.4%) sono stati identificati come positivi per la variante Omicron mediante un test molecolare rapido messo a punto dall'Istituto
Superiore di Sanità.

A cura di Biagio Chiariello
18:19

Svizzera, casi Covid sono 57.387 in 96 ore

Immagine

Nelle ultime 96 ore in Svizzera vi sono stati 57.387 nuovi contagi, 57 decessi e 278 ricoveri per il covid-19- Lo ha reso noto l’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), dopo che in precedenza erano stati diffusi dati incompleti (38.437 nuovi contagi, 33 decessi e 150 ricoveri) senza tener conto della giornata di venerdì. Il bollettino di lunedì scorso, sempre su quattro giorni, riportava 36.261 contagi, 69 decessi e 345 ricoveri.

A cura di Biagio Chiariello
17:57

Infettivologo Bassetti: “Ancora 1,5 mln di vaccinati e poi via tutte le restrizioni”

Immagine

“Io credo che nel momento in cui noi arriveremo a vaccinare ancora un milione o un milione e mezzo di persone, poi le restrizione andranno tolte tutte. Non esiste più che devi metterti la mascherina o che non puoi andare allo stadio al 100 per cento. A quel punto si conviverà al 100% con il virus e si tornerà a fare la vita di prima”. È l’orizzonte tracciato da Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. “Omicron contagia anche i vaccinati? Sì ma se mi viene un raffreddore – afferma l’infettivologo – chi se ne importa! Nel 2018 ne avevamo 3 o 4 all’anno, ce lo siamo scordato? Oggi chi ha fatto tre dosi di vaccino o 2 dosi di recente ed è sano, se prende il Covid gli viene un raffreddore. I vaccini – conclude – stanno funzionando eccome”.

A cura di Biagio Chiariello
17:42

Fiaso, 13mila operatori sanitari positivi ma ospedali reggono

Immagine

Gli operatori sanitari attualmente positivi al Covid sono circa 13mila. E' quanto emerge dall'analisi della Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso). Cio' "sta creando qualche problema per le assenze in corsia – afferma all'ANSA il presidente Giovanni Migliore – ma al momento non registriamo chiusura di reparti o sospensione di servizi". Secondo una prima stima dell'Ordine, sarebbero il 3-4% i medici e odontoiatri non ancora vaccinati, pari a circa 20mila, e sono in corso gli accertamenti per le sospensioni. Gli infermieri positivi, rileva invece la Fnopi, sono a oggi 7160 e 6000 i non vaccinati sospesi dal lavoro.

A cura di Biagio Chiariello
17:24

Le nuove regole del Governo su isolamento, quarantena e tamponi

Immagine

Il governo ha deciso di introdurre nuove regole su isolamento, quarantena e tamponi. Chi è positivo al Covid viene distinto tra chi ha ricevuto la terza dose e chi no, ma anche tra chi sviluppa sintomi e chi invece resta asintomatico.

A cura di Biagio Chiariello
17:13

Bollettino Covid Italia: oggi oltre 68mila nuovi casi e 140 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore accertati in Italia 68.052 nuovi casi di Covid-19. Le vittime registrate nell’ultimo bollettino del ministero della Salute sono 140. Tasso di positività al 15,3%.

A cura di Biagio Chiariello
17:08

Nave da crociera con a bordo 150 passeggeri risultati positivi attracca a Genova

Immagine

I passeggeri della nave da crociera Msc Grandiosa arrivata stamattina alle 8 in porto da Marsiglia sono risultati positivi ai tamponi effettuati a bordo prima dello sbarco.

A cura di Biagio Chiariello
16:49

Cosa ha detto Anelli (FNOMCEO) a Fanpage.it sulla variante Omicron

Immagine

Filippo Anelli, presidente della FNOMCEO: “Il sistema si sta rivelando in grado di reggere all’impatto della nuova ondata legata alla variante Omicron. Merito dell’adesione dei medici alla campagna di vaccinazione”

A cura di Biagio Chiariello
16:22

Covid Campania: oggi 6.653 nuovi positivi e 21 decessi

Immagine

Sono 6.653 i nuovi casi di Covid in Campania nelle ultime 24 ore. Tasso di positività al 13,64%, altri 21 decessi. I ricoverati sono 810 (+32 rispetto a ieri).

A cura di Biagio Chiariello
15:52

Fda autorizza terza dose di Pfizer per 12-15 anni

Immagine

La Food and Drug Administration autorizza la terza dose del vaccino Pfizer per il Covid per i ragazzi fra i 12 e i 15 anni.

A cura di Biagio Chiariello
15:34

Terza dose, quando dovranno farla coloro che hanno avuto il Covid

Immagine

A partire dal 10 gennaio anche coloro che sono guariti dal Covid possono ricevere la terza dose di vaccino (booster) dopo 4 mesi dalla diagnosi di avvenuta infezione e non più dopo 5: è quanto stabilisce la circolare del Ministero della Salute del 24 dicembre 2021.

A cura di Biagio Chiariello
15:14

Quanti sono i medici ancora senza terza dose di vaccino Covid

Immagine

Filippo Anelli, presidente della FNOMCEO, a Fanpage.it: “Più di 20-25mila medici sono ancora in attesa della terza dose di vaccino. Abbiamo bisogno di corsie preferenziali”.

A cura di Biagio Chiariello
14:52

Regno Unito, il premier Johnson ammette ospedali sotto pressione ma dice no a nuove misure

Boris Johnson
Boris Johnson

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha ammesso che gli ospedali dovranno affrontare una
"notevole" pressione nelle prossime settimane a causa dell'aumento delle infezioni da variante Omicron del
coronavirus, ma ha insistito sul fatto che le attuali restrizioni sono sufficienti per superare questa ondata.
Intervenendo durante una visita a un centro vaccinale nella contea di Buckinghamshire, a nord di Londra, il leader
conservatore ha sostenuto che questa variante "e' nettamente piu' debole" di altre, con meno persone in terapia intensiva.
Quattro ospedali nella contea inglese del Lincolnshire si sono dichiarati in una situazione di emergenza e hanno limitato
alcuni servizi a causa della carenza di personale causata dalle infezioni da Covid, riporta la Bbc.

A cura di Biagio Chiariello
14:38

Le mascherine FFP2 saranno vendute a 75 centesimi l'una: c'è l'accordo coi farmacisti

Immagine

Prezzo calmierato per le mascherine FFp2: l’accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite è stato raggiunto dalla Struttura Commissariale del generale Francesco Figliuolo, d’intesa con il Ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti.

A cura di Biagio Chiariello
14:14

Medici di famiglia (Fimmg): "Preoccupati per contagi post feste Natale"

Immagine

“I numeri di contagi Covid che stiamo vedendo nei nostri studi sono importanti. E temiamo l’effetto, nei prossimi giorni, delle feste natalizie. Già abbiamo, tra i nostri assistiti, diversi nuclei familiari con tutti i componenti contagiati. E, in particolare a Sud, dove spesso si è festeggiato in famiglia e abbiamo più situazioni di famiglie ’larghe’ – dal nonno al nipote – che convivono. Dunque, ci preoccupa il periodo post festivo”. Ad esprimere i timori, attraverso è il segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti.
Il leader sindacale sottolinea che “i numeri che stiamo vedendo sono legati molto alle feste natalizie: chi si è contagiato a Natale, magari un nipotino asintomatico, ha contagiato chi ha incontrato a Capodanno. Speriamo nelle prossime settimane di non vedere i nonni ammalati. Al Sud gli incontri di famiglia ci sono stati. I problemi riguardano soprattutto le aree del Paese ad alta densità abitativa e dove i nuclei familiari vivono spesso in spazi ristretti, come accade per esempio in Campania, nella mia area di riferimento”.

A cura di Biagio Chiariello
14:10

Ritorno a scuola, Governo e Ministero frenano su rinvio: "Tutti in classe"

Immagine

Governo e ministero dell'Istruzione vogliono il ritorno in classe il prossimo 10 gennaio. Nessuna proroga dunque come invece richiesto dalle Regioni: la Dad non viene presa in considerazione, se non per motivi epidemiologici e solo in casi straordinari, demandati alle singole Regioni. Una posizione confermata anche a Fanpage.it: “Tutti in classe dal 10 gennaio”. Intanto, domani il ministro Bianchi incontrerà i sindacati e il 5 gennaio è in programma il Cdm.

A cura di Chiara Ammendola
14:08

Covid, bollettino Toscana: 6.952 nuovi casi e sei decessi

Immagine

In Toscana sono 409.912 i casi di positività al Coronavirus, 6.952 in più rispetto a ieri (4.495 confermati con tampone molecolare e 2.457 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono l'1,7% in più rispetto al totale del giorno precedente. Oggi sono stati eseguiti 15.673 tamponi molecolari e 11.966 tamponi antigenici rapidi, di questi il 25,2% è risultato positivo. Si registrano 6 nuovi decessi: 2 uomini e 4 donne con un'età media di 75,5 anni.

A cura di Chiara Ammendola
13:54

Covid, in Basilicata 315 positivi su 2.704 tamponi

Immagine

In Basilicata 315 dei 2.704 tamponi molecolari esaminati ieri sono risultati positivi al covid-19. Di questi 315 tamponi positivi, 293 riguardano persone residenti in regione. Le persone ricoverate con il covid-19 negli ospedali lucani sono 73, delle quali due in terapia intensiva, al Madonna delle Grazie di Matera.

A cura di Chiara Ammendola
40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views