34 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 27 agosto sul Coronavirus

34 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, venerdì 27 agosto. Nel bollettino di oggi 7.826 nuovi casi e 45 morti per Coronavirus in Italia. Nuovo monitoraggio Iss: Rt cala a 1.01 ma sale ancora l'incidenza del contagio: 77 casi ogni 100 mila abitanti. Dieci Regioni a rischio moderato. Sicilia in zona gialla da lunedì, assessore Razza:  "Paghiamo per i no vax". Speranza: "Il virus non è ancora sconfitto". Il Cts decide se prorogare la validità del green pass da 9 a 12 mesi. Certificato vaccinale obbligatorio a scuola con app per controllare gli insegnanti e il personale. Abrignani: "Terza dose di vaccino agli italiani tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo". La campagna vaccinale ha raggiunto i 76,5 milioni di vaccini anti covid somministrati mentre sono 37 milimi le persone completamente vaccinate. Oltre la metà dei ragazzi di scuola raggiunto con prima dose. Nel mondo 214,5 milioni di casi e 4,4 milioni di morti. Torna al rialzo la tendenza dei contagi in Regno Unito.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:51

Burioni: "Un insegnante che rifiuta il vaccino andrebbe cacciato"

Immagine

"Un insegnante che rifiuta il vaccino dovrebbe essere cacciato". Si esprime così Roberto Burioni, virologo del San Raffaele, affrontando il tema della vaccinazione e della scuola. "Un insegnante che rifiuta il vaccino dovrebbe essere cacciato perché è un pericolo per la salute dei suoi alunni ma ancora più perché evidentemente non è in grado di formare i cittadini di domani ed è totalmente inadeguato ad occupare l'importantissimo ruolo che ricopre", scrive Burioni, che in un altro messaggio riporta il caso individuato in una scuola in California. "Un insegnante elementare non vaccinato in 2 giorni ha infettato il 50% degli studenti. I sindacati della scuola se ne facciano una ragione: non accetteremo mai che la salute dei nostri figli che non si possono vaccinare (<12 anni) venga messa a rischio da egoisti cavernicoli", afferma.

A cura di Susanna Picone
22:15

Pavia, positivo seduto a un tavolino del suo bar: denunciato, locale chiuso

Immagine

Pur essendo positivo al Covid lo hanno trovato seduto a un tavolino all'aperto del bar di sua proprietà nel centro di Pavia e per questo un uomo di 48 anni è stato denunciato in stato di libertà per inosservanza delle norme per il contenimento della pandemia. Ad allertare le forze dell'ordine è stato proprio un cliente che ha riferito come il proprietario si trovasse seduto come se nulla fosse a un tavolino pur essendo positivo al Covid. Il 48enne ha confermato lui stesso alla Polizia, giunta sul posto per i controlli, di essere positivo e ha mostrato l'esito del tampone a cui era stato sottoposto nei giorni precedenti. La Polizia ha poi provveduto a identificare le persone con le quali l'uomo era entrato in contatto presso il bar per consentire le successive misure di riscontro sanitario. Il bar è stato chiuso dalla Polizia locale per cinque giorni.

A cura di Susanna Picone
21:18

In Spagna 84.000 morti Covid dall'inizio della pandemia

Immagine

Con le 139 morti notificate oggi, arriva a 84.000 la cifra complessiva di vittime del covid in Spagna. Lo si apprende dall'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità. Secondo i dati più recenti dell'Istituto degli Anziani e dei Servizi Sociali, a partire da metà luglio sono aumentati i decessi registrati nei centri anziani, uno degli effetti dell'esplosiva ondata di contagi osservata da inizio estate: solo nell'ultima settimana sono morti 149 ospiti di strutture di questo tipo. Il fatto che quasi il 100% degli over 70 sia vaccinato con il ciclo completo ha comunque limitato considerevolmente l'impatto del virus sulla mortalità rispetto ad altre ondate.

A cura di Susanna Picone
20:48

Verso divieto viaggi in Ue per i non vaccinati Usa

Immagine

La presidenza di turno slovena dell’Ue ha avviato la procedura di revisione della lista dei Paesi che possono viaggiare verso l’Ue, proponendo il divieto di viaggi nell’Unione per i cittadini non vaccinati di Stati Uniti, Israele, Montenegro, Kosovo, Nord Macedonia e Libano. La procedura scritta scadrà lunedì alle 14: se nessuno dei 27 Stati membri di qui ad allora avrà obiezioni, il divieto diventerà effettivo.

A cura di Biagio Chiariello
19:51

L'efficacia dei vaccini contro il Coronavirus secondo l'Iss

Immagine

L’Istituto superiore di sanità ha aggiornato i dati sull’efficacia del vaccino contro il Covid nella fascia 60-79 anni: ridotti del 95% i ricoveri, del 97,1% le possibilità di finire in terapia intensiva e del 97,4% il rischio di morire. I dati vanno ad aggiungersi a quelli pubblicati a luglio e relativi a tutta la popolazione: 88% di efficacia sull’infezione, 94% sul ricovero, 97% sul rischio terapia intensiva e 96% sulla morte.

A cura di Biagio Chiariello
19:36

Israele: "Quasi 3 milioni israeliani con terza dose, e funziona"

Immagine

"Abbiamo raggiunto tre milioni di israeliani che hanno ricevuto la terza dose di vaccino. È sicuro e funziona. È una buona notizia". Lo ha detto il primo ministro israeliano Naftali Bennett al presidente americano Joe Biden, nel loro incontro alla Casa Bianca. "Lei è stato il primo a parlare di pandemia dei non vaccinati e non c’è nulla di più vero", ha commentato, rivolto a Biden.

A cura di Biagio Chiariello
19:03

Sicilia, Musumeci: La 'zona gialla' suoni come campanello d’allarme

Immagine

"La ‘zona gialla' in Sicilia, decisa dal ministro per la Salute – che ho sentito poco fa al telefono – non coglie di sorpresa nessuno. È, purtroppo, il risultato del fatto che nell’Isola, negli ultimi mesi, da un lato si è verificata un'intensa propaganda contro il vaccino, dall’altro è arrivato un ingente flusso di turisti, per la fortuna dei nostri operatori, direi. Non cambia molto col ‘giallo', ma il passaggio di colore deve suonare come un campanello d'allarme". Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, commentando il provvedimento del ministro Speranza che colloca la Sicilia in ‘zona gialla' da lunedì 30 agosto, a seguito del superamento dei parametri previsti

A cura di Biagio Chiariello
18:32

Scuola, 9 membri su 10 del personale hanno ricevuto almeno una dose di vaccino

Immagine

Il personale scolastico ha superato la soglia del 90% dei vaccinati almeno con una dose, a poco più di due settimane dal ritorno in classe sono circa 138mila a mancare ancora all’appello. I dati del report settimanale sui vaccini contro il Covid del governo rivela anche che ci sono ancora quasi due milioni di over 60 che non hanno ricevuto neanche una dose. In generale il ritmo delle vaccinazioni è rallentato: la scorsa settimana mediamente sono state 241mila al giorno le somministrazioni, ben lontano dai ritmi di luglio.

A cura di Biagio Chiariello
18:16

Sono già stati emessi più di 350 milioni di Certificati Ue Covid

Immagine

"Sono già stati emessi più di 350 milioni di Certificati Ue Covid". Lo rende noto la Commissione europea. Al sistema dei Green Pass sono stati collegati anche nove Paesi che non fanno parte dell'Unione europea: oltre a San Marino e Vaticano trovano spazio Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Svizzera, Turchia e Ucraina.

A cura di Biagio Chiariello
17:51

Il ministro Speranza firma ordinanza: Sicilia passa in zona gialla

Immagine

“Ho appena firmato una nuova ordinanza che porta la Sicilia in zona gialla. È la conferma che il virus non è ancora sconfitto e che la priorità è continuare ad investire sulla campagna di vaccinazione e sui comportamenti prudenti e corretti di ciascuno di noi”. Così il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

A cura di Biagio Chiariello
17:37

Rezza: "Cresce incidenza casi e tasso di occupazione dei posti in area medica e intensiva"

Immagine

Il commento di Gianni Rezza (Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive) sul Monitoraggio settimanale Covid-9 della settimana 16 -22 agosto: "Cresce ancora, anche se di poco, l'incidenza di casi di Covid-19 nel nostro Paese, mentre diminuisce leggermente l'Rt, che è ora intorno all'1,01%. Aumenta purtroppo il tasso di occupazione dei posti in area medica e di terapia intensiva. È importante continuare la campagna di vaccinazione e mantenere comportamenti prudenti"

A cura di Biagio Chiariello
17:31

Lo street artist Flavio Campagna 'Kampah' muore per Covid all'Ospedale Maggiore di Parma

Immagine

È morto a 59 anni lo street artist Flavio Campagna. Conosciuto come Kampah, era apprezzato a livello internazionale. Da qualche tempo lottava contro il Covid. Il virus purtroppo non gli ha lasciato scampo. Ad annunciare la morte, il fratello Gino: “Questo maledetto virus è riuscito a distruggergli i polmoni velocemente, con efficienza. È un fatto assurdo, duro da digerire e comprendere”.

A cura di Biagio Chiariello
17:16

Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 7.826 nuovi positivi e 45 decessi

Immagine

I nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia sono 7.826. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, venerdì 27 agosto, diffuso dal Ministero della Salute. I morti per covid sono 45. Nell’ultima giornata sono stati eseguiti 265.480 test, tra tamponi molecolari e antigenici. La Sicilia è ancora la regione con il più alto numero di casi.

A cura di Biagio Chiariello
16:38

Campania, De Luca: "Necessario riprendere con forza campagna vaccinale"

Immagine

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nella consueta conferenza stampa del venerdì: “La Campania nei mesi di luglio e agosto ha retto l’arrivo dei tanti turisti. Ma ora bisogna riprendere con forza la campagna vaccinale. Se i nostri concittadini ci daranno una mano e ci impegniamo per settembre-ottobre per completare la campagna di vaccinazione, noi a fine ottobre usciamo dal calvario”.

A cura di Biagio Chiariello
16:24

Ordine medici: per terza dose meglio aspettare, immunità di gregge

Immagine

“Sulla terza dose del vaccino anti-Covid i dati non sono ancora definiti. Abbiamo studi secondo i quali c’è una lieve riduzione della risposta immunitaria. Però, alla prova pratica, per quanto riguarda la possibilità che un vaccinato si ammali, siamo al meno del 10 per cento. La maggioranza di chi sta in ospedale è sicuramente costituita da chi non ha fatto il vaccino. Questo vuol dire che i vaccini negli 8 mesi, da quando abbiamo avviato la campagna vaccinale, ancora funzionano. L'immunità regge. Dunque aspettiamo a dire che serve una terza dose generalizzata. Meglio attendere al momento”. A dirlo è il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli.

A cura di Biagio Chiariello
16:04

Islanda, Paese da prendere ad esempio per la gestione della pandemia collegata alla variante Delta

Immagine

Il caso Islanda, che con restrizioni e record di vaccinazioni che hanno interessato l’84% della popolazione over 12 è riuscita a contenere la quarta ondata della pandemia collegata alla variante Delta. Burioni: “La mutazione ha provocato un’ondata epidemica con un notevole aumento dei casi. Però non è morto nessuno, a riprova che i vaccini funzionano, e pure molto bene”.

A cura di Biagio Chiariello
15:41

Pregliasco: "Okay terza dose fine anno, c'è un po' di angoscia tra medici"

Immagine

"I dati consolidano una riduzione a 6 mesi della percentuale di protezione quindi sicuramente c'è l'esigenza di una terza dose. Io credo che la protezione duri 9-12 mesi è chiaro che però sappiamo che c'è un lento digradare e soprattutto sui più fragili". Così il virologo Fabrizio Pregliasco docente dell'Università Statale di Milano, commentando all'Adnkronos Salute l'ipotesi di un richiamo del vaccino anti-Covid a partire dalla fine dell'anno. Del resto Pregliasco, primo tra i vaccinati il 27 dicembre 2020 nel V-day, non nasconde, anche per se stesso così come per molti suoi colleghi, "una certa angoscia" ora a entrare in contatto con persone contagiate. "Dopo una fase di tranquillità – dice – che avevamo acquisito c'è stata una certa perdita di serenità che comincia a farsi sentire".

A cura di Biagio Chiariello
14:44

Anche le persone che hanno contratto il virus devono sottoporsi a vaccinazione, lo dice il Cts

Immagine

Fabio Ciciliano, membro del Cts, ribadisce che anche le persone che hanno contratto la malattia e l’hanno superata devono immunizzarsi, anche se hanno un alto numero di anticorpi: “Il vaccino non è assolutamente controproducente”, e “dobbiamo pensare in una logica di massima tutela e di massima precauzione”.

A cura di Biagio Chiariello
14:33

Bassetti: "Terza dose da fine anno forse per alcuni è tardi"

Immagine

 "Per quanto riguarda la terza dose non vorrei che la partenza a fine anno per alcuni fosse troppo tardi. Forse vale la pena, per i fragili e gli immunodepressi, pensare ad iniziare con il richiamo anche prima". Lo afferma all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, commentando quanto detto da Sergio Abrignani, immunologo, componente del comitato tecnico scientifico, al ‘Il Corriere della Sera': "Terza dose di vaccino tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo".

A cura di Biagio Chiariello
14:07

Variante Delta raddoppia il rischio di ricovero rispetto a quella Alfa 

Immagine

La variante Delta di Sars-CoV-2 raddoppia il rischio di ricovero per Covid-19 rispetto alla variante Alfa. A confermarlo è un nuovo studio britannico, il più ampio finora condotto, che ha analizzato più di 40mila casi confermati dal sequenziamento in Inghilterra tra il 29 marzo e il 23 maggio 2021. La probabilità di aver bisogno di visite di emergenza o di ricovero ospedaliero era anche 1,5 volte maggiore per le persone infette dalla Delta rispetto a quelle colpite da Alfa.

A cura di Biagio Chiariello
13:49

Covid Toscana, 752 nuovi casi e quattro decessi

Immagine

In Toscana sono 752 i nuovi casi Covid (728 confermati con tampone molecolare e 24 da test rapido antigenico), che portano il totale a 269.405 dall’inizio dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Oggi si registrano 4 nuovi decessi: 2 uomini e 2 donne con un’età media di 82,8 anni. Questi i dati del bollettino covid di oggi venerdì 27 agosto relativo all’andamento dell’epidemia in regione toscana.

A cura di Antonio Palma
13:39

Bassetti: "A settembre situazione molto difficile per alcune regioni"

Immagine

Quello che sta accadendo in Sicilia è il campanello d'allarme per un settembre che sarà molto difficile e non è legato solo al grande afflusso di turisti ma al fatto che c'è una parte sostanziosa della popolazione che non si è vaccinata. Ci sono Regioni che su questo fronte hanno lavorato bene e sono promosse, altre che sono un po' in ritardo, rimandate a settembre, e poi c'è la Sicilia che, visti i risultati, va bocciata" lo ha spiegato Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova. Per quando riguarda la Sardegna "c'è una situazione in bilico tra bianco e giallo, forse non solo legata alle vaccinazioni ma anche ha difficoltà nell'organizzazione delle strutture ospedaliere", ha aggiunto Bassetti all'Adnkronos Salute.

A cura di Antonio Palma
13:13

Da sabato quattro comuni siciliani passano in "zona arancione"

Immagine

A prescindere dalla decisione del passaggio dell’intera Sicilia in zona gialla, da sabato quattro comuni siciliani passano in "zona arancione". Come previsto dall’ordinanza del presidente della regione, Nello Musumeci, si tratta dei comuni di Barrafranca (in provincia di Enna), Niscemi (Caltanissetta), Comiso e Vittoria (Ragusa). Il provvedimento sarà  valido fino a lunedì sei settembre

A cura di Antonio Palma
12:45

Ciciliano (Cts): “Guariti dal Covid devono comunque vaccinarsi anche se hanno gli anticorpi”

Immagine

“Guariti dal Covid devono comunque vaccinarsi anche se hanno gli anticorpi”, le indicazioni del Cts Fabio Ciciliano, membro del Cts, che ribadisce che anche le persone che hanno contratto la malattia e l’hanno superata devono immunizzarsi, anche se hanno un alto numero di anticorpi: “Il vaccino non è assolutamente controproducente”, e “dobbiamo pensare in una logica di massima tutela e di massima precauzione”.

A cura di Antonio Palma
12:18

In Toscana sospesi 4.500 operatori sanitari no vax

Immagine

In Toscana sospesi 4.500 operatori sanitari no vax. Lo ha annunciato il governatore Eugenio Giani. “Stanno partendo le lettere di sospensione per gli operatori sanitari no vax” che “in Toscana sono circa 4.500”. “Chi non intende vaccinarsi non può prendersi cura degli altri” ha spiegato il presidente della Regione Eugenio Giani sui social. Le dosi di vaccini finora somministrate nella regione sono 4.770.104.

A cura di Antonio Palma
12:03

Allarme in Usa, oltre 100mila ricoveri covid e terapie intensive quasi al completo in molti stati

Immagine

Allarme per la situazione sanitaria covid in Usa, nel Paese infatti si sono raggiunte cifre record di ricoveri che non si registravano dall’inizio della campagna vaccinale e in molti stati ormai le terapie intensive sono quasi al completo. Gli Stati con meno vaccinati rispetto ad altre parti del paese sembrano proprio i più colpiti da questa nuova ondata.

A cura di Antonio Palma
11:44

Rasi: "A breve avremo di nuovo ospedali pieni di non vaccinati e dovremo riconvertire interi reparti"

Immagine

"La Variante Delta è più aggressiva e infetterà anche molti vaccinati. Avremo un numero che aumenta di persone da seguire a casa e le corsie piene di non vaccinati, gravi, e dovremo ancora una volta riconvertire interi reparti a covid e rimandare le cure ad altri pazienti che aspettano da due anni". son le previsioni a tinte fosche di Guido Rasi, Microbiologo e consulente del generale Figliuolo queste le dichiarazioni oggi, ad Agorà Estate il programma condotto da Roberto Vicaretti.

A cura di Antonio Palma
11:21

A un anno dall’infezione la metà dei pazienti Covid ha ancora problemi di salute

Immagine

A un anno dall’infezione la metà dei pazienti Covid ha ancora problemi di salute, Lo rileva un nuovo studio pubblicato su The Lancet che da luce sulle conseguenze della malattia in oltre 1.200 persone ricoverate in un ospedale di Wuhan durante la prima ondata della pandemia: sintomi come stanchezza persistente e affaticamento sono risultati i più comuni nel 49% dei pazienti. Quasi uno su tre soffre ancora di mancanza di respiro e disturbi polmonari.

A cura di Antonio Palma
11:07

Associazione Presidi: "No ai tamponi gratis per i prof no vax"

Immagine

"Io sono per il tampone gratis per coloro che non si possono vaccinare. Sono contrario al tampone pagato dallo Stato per chi non vuole vaccinarsi ed è  la ragione per la quale non abbiamo firmato il protocollo nel quale questa cosa non è chiarita, a nostro avviso, in modo sufficiente" lo ha dichiarato il presidente nazionale Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli, ospite di Coffee Break su La 7, parlando della questione dei tamponi necessari a ottenere il Green pass per il personale della scuola non vaccinato. Per quanto riguarda invece la piattaforma per la verifica automatica del green pass Giannelli al momento si dice soddisfatto. "La piattaforma per controllare il green pass mi sembra convincente anche se abbiamo ancora poche informazioni. È comunque un passo avanti su quello che avevamo chiesto dall'inizio" ha spiegato il presidente dell'Associazione Nazionale Presidi

A cura di Antonio Palma
10:49

In Sicilia incidenza del contagio sopra 200: superata soglia su terapie intensive e ospedali

Immagine

La Sicilia verso la zona gialla dopo i dati del monitoragio settimanale. L'isola infatti fa segnare un tasso di occupazione in terapia intensiva del 12,1% (contro la soglia del 10%), occupazione posti letto in area medica non critica del 19,4% (contro il 15% di soglia) e incidenza a 7 giorni (20-26 agosto) più alta di tutta Italia con 200,7 casi per 100mila abitanti contro la soglia di 50.  Questi i dati contenuti nella tabella ministero della Salute/Protezione civile che accompagna la bozza del monitoraggio settimanale. In Sardegna 11,2% intensive e 14% area medica, con 148,5 di incidenza. In Calabria 15,2% nei reparti e 5,9% intensive con incidenza di 101,5.ì

A cura di Antonio Palma
34 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views