60 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 23 aprile sul coronavirus

60 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di venerdì 23 aprile. Oggi nuovo monitoraggio dell'Iss: Indice di contagio Rt in calo a 0,81; da lunedì 14 Regioni saranno in zona gialla, solo Sardegna in rosso, mentre Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta in arancione. Crisanti: "Coppia di turisti cinesi sono pazienti zero di Vo', con riaperture rischiamo 5-600 morti al giorno". Il decreto Draghi per le riaperture è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed in vigore da oggi ma è scontro con le regioni sulle scuole e sulla questione coprifuoco alle 22. In Italia somministrate 16,6 milioni di dosi e sono 4,9 milioni i vaccinati completi. C'è attesa per Curevac, il terzo vaccino mRNA. Nel Mondo oltre 144 milioni di casi e oltre 3 milioni di morti. Nelle ultime 24 ore 874.381 nuovi contagi, il valore più alto da inizio pandemia. Grave situazione in India con nuovo record di casi. Variante indiana scoperta anche in Belgio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:37

Figliuolo conferma: "500mila dosi di vaccino al giorno entro la fine di aprile"

Immagine

Il Commissario per l'Emergenza Covid, Francesco Figliuolo, comunicherà nelle prossime ore alle Regioni i dettagli della campagna vaccinale dei prossimi giorni: l'obiettivo sarebbe quello di confermare le 500mila dosi al giorno entro la fine di aprile.

A cura di Davide Falcioni
21:34

Liguria, circa 7mila sanitari non hanno ancora fatto il vaccino contro il Covid

Immagine

Sarebbero circa 7mila i cittadini residenti in Liguria soggetti all'obbligo di vaccinazione ai sensi del DL 44 e non ancora prenotati e/o vaccinati. Il numero è stato fornito dalla Regione in base agli elenchi delle Asl. Si tratta di persone che lavorano in ambito sanitario in strutture pubbliche e private: operatori sociosanitari, assistenti di studio odontoiatrico, massofisioterapisti che svolgono la loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali, ma anche persone che lavorano nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali. Per coloro che manifesteranno la volontà di sottoporsi alla vaccinazione, verrà sbloccato il codice fiscale al fine di consentire la prenotazione con il portale prenotovaccino.regione.liguria.it e canali Cup. Lo dovranno comunicare nei prossimi giorni. Chi ad esempio lavora in ospedali a contatto con pazienti, se non presenterà una documentazione che attesta l'impossibilità di sottoporsi a vaccinazione, va incontro a nuove mansioni o alla sospensione dello stipendio

A cura di Davide Falcioni
21:01

Spagna supera i 3 milioni di vaccinati con due dosi

Immagine

La Spagna supera l'8% di persone vaccinate con due dosi di vaccino anti-Covid. Lo fa sapere il ministero della Sanità. Sono più di 3,8 milioni di persone vaccinate con due dosi. Coloro che hanno ricevuto almeno una dose sono il 21,9%, ossia circa 10 milioni. Nonostante i numeri, nel Paese aumentano però nuovamente i contagi in particolar modo a Madrid dove anche i ricoveri hanno raggiunto percentuali alte. I dati però sottolineano anche il netto calo del numero dei decessi: da inizio aprile sono morte a causa del Covid 1.050 persone rispetto alle 5.932 di marzo

A cura di Gabriella Mazzeo
20:46

Scuola, nuova ordinanza in Puglia: "Didattica a distanza a scelta per le famiglie"

Immagine

Didattica a distanza a scelta per le famiglie in Puglia a partire dal 26 aprile 2021 e sino alla conclusione dell'anno scolastico. È quanto si legge nell'ordinanza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: "Le istituzioni scolastiche della scuola primaria, della secondaria di primo grado, di secondo grado e Cpia devono garantire la didattica digitale integrata a tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente di adottarla, in luogo dell'attività in presenza". In sostanza, sino al termine dell'anno scolastico le famiglie potranno scegliere per i propri figli la didattica a distanza. La scelta è esercitata una sola volta e per l'intero periodo.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:33

Ritorno in classe, Friuli sperimenterà test salivari per gli studenti

Immagine

Le scuole in Friuli Venezia Giulia sperimenteranno i test salivari per la diagnosi del Covid-19 sugli studenti. "Stiamo mettendo a punto un'azione pilota che faremo sugli studenti" ha annunciato il vicepresidente della regione e assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi. "Le cose si faranno sulla base della cognizione degli esperti" ha affermato ancora. La sperimentazione partirà nei prossimi giorni, con la selezione di un campione di popolazione scolastica. "Prima in una provincia – spiega – e poi lo estenderemo a tutte"

A cura di Gabriella Mazzeo
20:11

Sardegna in zona rossa, l'unica in Italia: "Scontiamo condotte sbagliate in zona bianca"

Immagine

La Sardegna è l'unica regione d'Italia a restare in zona rossa. Non vi saranno cambi di colore da lunedì 26 aprile per l'Isola che in meno di due mesi è passata da zona bianca a zona rossa con una nuova impennata di casi. La regione sarà quindi chiusa completamente almeno per un'altra settimana. Da unica zona bianca del Paese, la Sardegna sarà l'unica zona in lockdown. "La Regione sconta le conseguenze della condotta di ciascuno durante la zona bianca: con le vaccinazioni e gli screening speriamo di poter riportare l'isola in zona bianca" aveva dichiarato il 1 aprile scorso il presidente della Regione Solinas.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:01

Focolaio a Perth, sospesi i viaggi tra Australia e Nuova Zelanda

Immagine

Dopo la scoperta di un focolaio di Covid-19 nella città australiana di Pertha è stata sospesa la ‘bolla' che consentiva i viaggi tra Nuova Zelanda e Australia. Perth, insieme a Peel, andrà in lockdown per tre giorni a partire dalla mezzanotte locale.

A cura di Davide Falcioni
19:56

Campania, 403.097 persone immunizzate contro il Covid-19

Immagine

Sono 403.097 le persone immunizzate contro il Covid-19 in Campania, mentre altre 644.105 attendono la somministrazione della seconda dose di vaccino. La categoria con il più alto numero di immunizzati è quella degli over-80 deambulanti, seguita dal personale sanitario e sociosanitario. Da ieri, arrivate intanto anche 17.300 dosi di vaccino Janssen di Johnson & Johnson.

A cura di Davide Falcioni
19:53

Le mini zone rosse in Italia: l’elenco aggiornato regione per regione

Immagine

Sebbene a partire da lunedì 14 regioni italiane torneranno in zona gialla e altre 5 resteranno in arancione non mancheranno, a livello locale, dei Comuni per i quali è stata dichiarata la zona rossa Covid a causa dell'elevata incidenza del virus: ecco quali sono.

A cura di Davide Falcioni
19:46

Quali sono le province in cui i contagi crescono più velocemente, regione per regione

Immagine

Da lunedì 26 aprile 14 regioni italiane torneranno in zona gialla, 5 resteranno in arancione e la Sardegna rimarrà rossa: il quadro epidemiologico è sicuramente migliorato nelle ultime settimane, ma la situazione è tutt’altro che rassicurante: ecco quali sono, regione per regione, le province in cui i contagi crescono più velocemente.

A cura di Davide Falcioni
19:36

Il Regno Unito invia aiuti in India, nel pieno dell'emergenza Covid

Immagine

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha anticipato gli aiuti di Londra diretti all'India, il paese in cui l'epidemia di covid sta crescendo a livelli più preoccupanti. Saranno inviati ventilatori e altri dispositivi medici, come il desametadone. "Stiamo cercando di capire cosa possiamo fare per aiutare e sostenere la popolazione indiana", ha affermato Johnson.

A cura di Davide Falcioni
19:20

Clementi (San Raffaele): "In Italia troppi morti, occorre indagare sulle ragioni"

Immagine

"È troppo alto il numero di decessi Covid in Italia, molto più elevato di altri Paesi europei in proporzione al numero di infetti. Sarebbe opportuno che qualcuno dicesse una parola, che si indagasse su questo. Serve capire se le morti le contiamo diversamente o se realmente il numero di morti è così più alto, perché in questo caso dovremmo farci delle domande e approfondire per capire il perché succede". A dirlo il virologo Massimo Clementi in un'intervista all'Adnkronos Salute. "Nei mesi scorsi l'Istituto superiore di sanità aveva messo mano alle diagnosi delle cause di morte per valutarle – spiega il direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell'ospedale San Raffaele di Milano e docente dell'università Vita-Salute, commentando i numeri dei morti Covid nella Penisola che faticano a diminuire – Sarebbe opportuno che ci fosse chiarezza su questi casi. Sono consistenti i dubbi che le morti che entrano nei nostri conteggi non avvengano tutte per Covid. Può essere che i singoli Paesi considerino il decesso per Covid in maniera diversa, e questo genera un po' di confusione. Se una persona ha una malattia grave, terminale, ed è anche infettata da Sars-CoV-2 allo stato attuale in Italia viene messo in conto al Covid, e può essere che negli altri Paesi non sempre è così". "Nel nostro caso – conclude l'esperto – visti i nostri numeri, è importante chiarire questi aspetti, per capire se realmente abbiamo così tanti morti in più. E se così fosse, se muoiono più pazienti, dobbiamo farci delle domande, affrontare il problema".

A cura di Davide Falcioni
18:46

Cuba, record di nuovi casi: 1.207 nelle ultime 24 ore, 12 i morti

Immagine

Continua l'aumento dei contagi di coronavirus a Cuba, dove oggi il ministero della Salute ha riportato 1.207 nuovi casi in 24 ore, nuovo record di infezioni in una sola giornata dall'inizio della pandemia a marzo 2020. Nel Paese sono finora stati registrati 97.967 contagi con 559 morti, 12 dei quali nelle ultime 24 ore. La diffusione del virus è ritenuta alta in tutta la nazione. L'Avana si conferma il territorio più colpito, con 681 nuovi pazienti segnalati nell'ultima giornata.

A cura di Davide Falcioni
18:35

Per l’Iss in Italia calano contagi e ricoveri: con riaperture cruciale il rispetto delle regole

Immagine

Per Silvio Brusaferro e Gianni Rezza, che hanno spiegato in conferenza stampa i dati del monitoraggio settimanale della situazione Covid in Italia elaborati dalla Cabina di Regia, nel nostro Paese "cala lentamente la curva dei contagi Covid e il numero dei ricoveri in area medica e in terapia intensiva, ma bisogna mantenere cautela e gradualità nella gestione dell’epidemia. Con le riaperture diventa cruciale il rispetto delle regole".

A cura di Davide Falcioni
18:32

Scoperta del team di Crisanti: i “pazienti zero” di Vo’ Euganeo sono turisti cinesi di Wuhan

Immagine

Il ceppo virale che circolava ad inizio pandemia a Vo’ Eugeneo, dove viveva Adriano Trevisan, prima vittima italiana del Covid, è identico a quello dei due turisti cinesi provenienti da Wuhan che poi vennero ricoverati a Roma. Lo ha scoperto un team di esperti dell’Università di Padova, guidato da Andrea Crisanti, che è riuscito così ad individuare i cosiddetti pazienti zero del Veneto.

A cura di Davide Falcioni
18:28

Brusaferro: "Il green pass sarà un certificato, non un passaporto"

Immagine

Così com’è stato concepito il certificato verde, previsto dal governo Draghi nel decreto riaperture, non va bene. L’Autority ha inviato un avviso formale al presidente del Consiglio e ai ministri. “È gravemente incompleto in materia di protezione dei dati”, scrive il Garante. Nel documento vengono evidenziate diverse criticità da correggere urgentemente. Al riguardo è intervenuto anche il presidente dellISS Silvio Brusaferro: "Non chiamiamolo green pass ma green certificate, perché è un certificato, non un passaporto. E non è una patente di liberi tutti, è la certificazione di una condizione di ridotto rischio di trasmissione. Questo è l'elemento importante. Essendo uno strumento nuovo, che mette insieme diverse componenti – ha aggiunto – è chiaro che è dinamico, anche alla luce delle conoscenze scientifiche che evolvono. È uno strumento prezioso, che aiuta anche a standardizzare comportamenti all'interno dell'Ue, ma potrà essere arricchito, modificato, integrato".

A cura di Davide Falcioni
18:21

Da domani via libera alle somministrazioni di vaccini Johnson & Johnson

Immagine

A partire da domani, 24 aprile, verrà somministrato il vaccino monodose Johnson & Johnson. Secondo quanto dichiarato dall’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, in 72 ore il certificato vaccinale sarà visibile sul fascicolo sanitario. “Con il monodose si dimezzano i tempi somministrazione e di immunizzazione”.

A cura di Davide Falcioni
18:18

Lombardia, 2.304 nuovi contagi e 57 decessi nell'ultimo bollettino

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati registrati 2.304 nuovi contagi, mentre sono stati purtroppo registrati altri 57 morti, per un totale dall’inizio della pandemia di 32.569 decessi. Calano i ricoveri in ospedale (in totale sono 4.185 i ricoverati), diminuisce il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (644 degenti). Ecco il bollettino con i dati di oggi venerdì 23 aprile 2021 sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Davide Falcioni
18:15

Riapertura scuole dal 26 aprile, i presidi: “Irrispettosi i provvedimenti all’ultimo minuto”

Immagine

Secondo Antonello Giannelli, presidente di Anp, l’Associazione nazionale presidi, "la prassi di diramare i provvedimenti governativi sempre all’ultimo momento, se ammissibile all’inizio di ogni emergenza, non può assolutamente assurgere a regola di condotta politico-amministrativa. È infatti inaccettabile per un paese moderno ed è irrispettosa del lavoro altrui”, ha dichiarato in vista della riapertura delle scuole dal prossimo 26 aprile.

A cura di Davide Falcioni
17:53

Bollettino Coronavirus Italia: 14.761 contagi e 342 morti

Immagine

Sono 14.761 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino aggiornato ad oggi, venerdì 23 aprile, del Ministero della Salute. I test effettuati nell’ultime giornata, tra tamponi antigenici e molecolari, sono stati 315.700. Altri 342 morti Covid da ieri. Il tasso di positività è al 4,7% (+0,2%).

A cura di Davide Falcioni
17:40

Lazio, nelle ultime 24 ore 1.221 casi di coronavirus e 23 morti

Immagine

Nelle ultime24 ore nel Lazio sono stati diagnosticati 1.221 casi di coronavirus e 23 morti, otto in meno rispetto a ieri, mentre le persone guarite sono 2.259. Lo comunica la Regione Lazio nel consueto bollettino. Il bollettino dello Spallanzani registra 169 casi positivi e 32 in terapia intensiva.

A cura di Davide Falcioni
17:20

Da lunedì 5 regioni in arancione, Sardegna in rosso, le altre gialle

Immagine

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nelle prossime ore nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 26 aprile. È in area rossa la Regione Sardegna. Sono in area arancione le Regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla.

A cura di Davide Falcioni
17:17

Calabria, 610 nuovi casi di coronavirus e 8 morti

Immagine

Sono 610 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 4.489 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati sottoposti a test 695.108 soggetti per un totale di 745.978 tamponi eseguiti. Le persone risultate positive al coronavirus sono 56.468, quelle negative 634.731. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 975 (+8 rispetto a ieri) e i guariti sono 41.530 (+264 rispetto a ieri), oggi i ricoveri sono 504 (-7 rispetto a ieri), dei quali 43 in terapia intensiva.

A cura di Davide Falcioni
17:13

Da lunedì le Marche torneranno gialle

Immagine

"Il ministro Speranza mi ha confermato che da lunedì la nostra regione tornerà gialla". Così il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, su Facebook.

A cura di Davide Falcioni
17:08

I centri commerciali resteranno chiusi nel weekend, Salvini: “Ennesimo schiaffo al buonsenso”

Immagine

Nel decreto Riaperture è saltata la riapertura nei weekend dei centri commerciali. Una retromarcia del governo che non piace a Matteo Salvini: “Cancellata con un vero e proprio blitz la riapertura dei centri commerciali nei weekend a partire dal 15 maggio: ennesimo schiaffo al buonsenso, al lavoro, alla libertà, agli accordi”.

A cura di Davide Falcioni
17:00

Campania, 1.970 nuovi casi di coronavirus e 49 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Campania nelle ultime 24 ore sono stati diagnosticati 1.970 nuovi casi di coronavirus: il tasso di incisività torna a salire sopra il 10% e resta più del doppio della media nazionale. Alto il numero di nuovi morti: 49 registrati in 24 ore. E De Luca tuona: “Questa storia dei colori è una grande idiozia”, e torna a chiedere più controlli nelle strade.

A cura di Davide Falcioni
16:53

Ritirato lo studio sul fumo “protettivo” contro la Covid: era legato all’industria del tabacco

Immagine

Un controverso studio pubblicato nel 2020 aveva rilevato potenziali benefici del fumo contro il rischio di contagiarsi col coronavirus SARS-CoV-2 e contro lo sviluppo della forma grave in caso di infezione. La ricerca è stata tuttavia ritirata dalla rivista scientifica European Respiratory Journal poiché l’editore ha scoperto un conflitto di interesse di due autori con l’industria del tabacco.

A cura di Davide Falcioni
16:42

Antonelli: “Vaccini funzionano, ho contratto il Covid senza sintomi e non ho contagiato nessuno”

Immagine

Massimo Antonelli, direttore dell’unità di Anestesia e rianimazione del Policlinico Gemelli di Roma, ha raccontato la sua esperienza nel corso di un intervento a SkyTg24: "I vaccini anti-Covid funzionano: io mi sono vaccinato a gennaio, 15 giorni fa a un controllo ho scoperto di essere positivo. Grazie al vaccino nel giro di una settimana, mi sono negativizzato, non ho contagiato nessuno e non ho avuto sintomi".

A cura di Davide Falcioni
16:16

Vacino AstraZeneca, EMA: "Trombosi molto rare, ok a seconda dopo 4-12 settimane dopo la prima"

Immagine

Secondo l’Ente Europeo per i Medicinali Vaxzevria, il vaccino anti Covid di AstraZeneca, "è efficace nel prevenire ricoveri, ricoveri in unità di terapia intensiva e decessi dovuti al Covid-19. Gli effetti collaterali più comuni sono generalmente lievi o moderati". L’Agenzia ha anche raccomandato di continuare a somministrare una seconda dose del vaccino tra 4 e 12 settimane dopo aver somministrato la prima, in linea con le informazioni sul prodotto.

A cura di Davide Falcioni
16:02

Crisanti contro le riaperture: "Rischiamo fino a 5-600 morti"

Immagine

Andrea Crisanti si è nuovamente espresso contro le riaperture: "C’è la possibilità che il numero dei morti aumenti, arrivando anche a 5/600. Il rischio sono le persone che muoiono. E la maggior parte delle persone non muore in terapia intensiva ma vigile ed in condizioni di asfissia, una morte orribile, cominciamo a dire anche queste cose".

A cura di Davide Falcioni
60 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views