137 CONDIVISIONI
Covid 19

Coronavirus, in Italia 2.499 nuovi casi e 120.301 tamponi. Trump ricoverato. Ultime notizie

137 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, venerdì 2 ottobre. Nell'ultimo bollettino si registrano 2.499 nuovi contagi e 23 decessi in 24 ore, ma è record di tamponi (120.301). Per il rapporto settimanale ISs-Ministero della Salute l'indice Rt su base nazionale è a quota 1,01: "L'epidemia peggiora, più carico sui sistemi sanitari". Il presidente Usa Donald Trump e la First Lady Melania sono risultati positivi al Covid 19: "Supereremo anche questa". A infettarli potrebbe essere stata la collaboratrice Hope Hicks. Negativo il vicepresidente Pence. Mascherine obbligatorie all'aperto anche in Lazio. Sottosegretario Zampa: "Governo sta valutando obbligo in tutta Italia". Nel mondo oltre un milione di morti e 33,8 milioni di contagi. Secondo l’Oms però le vittime “sono certamente di più”. In Europa preoccupano Spagna, Francia e Regno Unito.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
02 Ottobre
23:53

Il presidente Trump ricoverato dopo essere risultato positivo al Coronavirus

Immagine

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sarà ricoverato a breve all’ospedale militare Walter Reed, dove resterà alcuni giorni su consiglio dei medici come misura cautelare, in modo da poter ricevere cure immediate se necessarie dopo essere risultato positivo al Coronavirus. Lo riferiscono fonti della Casa Bianca.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
22:34

Donald Trump curato con anticorpi sintetici: "Affaticato ma di buon umore"

Immagine

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è curato un un cocktail di anticorpi sintetici: lo ha reso noto il medico della Casa Bianca, specificando che Trump resta "affaticato ma di buon umore". Le cure cui è sottoposto fanno parte di un trattamento sperimentale giudicato promettente dai medici.

A cura di Natascia Grbic
02 Ottobre
21:53

Boris Johnson: "In estate l'attenzione alle regole si è sfilacciata, ora non abbassiamo la guardia"

Immagine

Boris Johnson in un'intervista collettiva ai giornalisti delle sedi regionali della Bbc rilancia stasera l'appello a non abbassare la guardia di fronte al rimbalzo post estivo dei casi, non senza sottolineare l'atteggiamento troppo lassista rispetto alle precauzioni avuto dalla generalità del popolo britannico dopo il calo del tasso d'infezione registratosi in seguito ai tre mesi di lockdorwn nazionale. Al principio la disciplina "è stata elevata", ha detto, "e unendoci insieme come nazione, fra aprile e maggio siamo risusciti" ad abbattere la diffusione del virus. "Durante l'estate è successo però che la disciplina delle persone e l'attenzione alle regole si è come sfilacciata", ha proseguito il primo ministro Tory.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
21:45

Zingaretti (Pd): "L'Italia è un bivio, il Covid è ancora presente tra di noi"

Immagine

"L'Italia è a un bivio, il Covid ancora ci colpisce, il Covid ancora è presente fra di noi, è una crisi sanitaria ma che può diventare una crisi sociale, produttiva, che colpisce tutti dal punto di vista sanitario e dal punto di vista sociale, anche chi lavora, chi produce, i settori del commercio, dell'artigianato, dell'industria". Lo ha detto il il segretario del PD e presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
21:31

Potenza, quattro morti Covid in 24 ore in una Rsa: struttura sotto sequestro

Immagine

Sotto sequestro una Rsa a Marsicovetere in provincia di Potenza, dove nei giorni scorsi era stato scoperto un focolaio di Covid e dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati quattro decessi di persone anziane, causati proprio dal coronavirus. Le persone ospiti della Rsa positive saranno trasferite nelle prossime ore in strutture sanitarie con reparti Covid, mentre, in attesa di nuove disposizioni, le altre resteranno precauzionalmente nella struttura.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
21:07

Usa, alla Casa Bianca positivi un membro dello staff di Trump e un giornalista

Immagine

Altri due casi di Coronavirus dentro la Casa Bianca, dopo la conferma della positività del presidente Trump e della First Lady Melania: si tratta, stando a quanto riportato dalla Cnn, di un reporter e di un membro dello staff presidenziale. Intanto lo staff della campagna elettorale dell'ex tycoon ha fatto sapere che tutti gli eventi in programma verranno posticipati o tenuti virtualmente.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
20:44

Focolaio Covid a Niscemi dopo due feste di compleanno di 18 anni: 40 contagiati

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Cresce il contagio a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, dopo due feste di compleanno che si sono tenute per i 18 anni di due giovani. Dopo i 16 casi degli ultimi giorni, tutti collegati alle due feste e a una palestra cittadina, è stata confermata dai vertici dell'Asp di Caltanissetta la positività di altre 24. Durante i test rapidi effettuati questa mattina al liceo Leonardo da Vinci, invece, sono risultati positivi al Covid-10 due studenti che sono stati messi subito in isolamento domiciliare. L'indagine epidemiologica al liceo di Niscemi prosegue nella giornata di domani. Sia la mattina che il pomeriggio verranno effettuati mille tamponi rapidi per avere una maggiore mappatura del contagio e arginare sul nascere eventuali casi di giovani positivi.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
20:11

Toti (Liguria): "Proroga ordinanza mascherine all'aperto a La Spezia e Genova"

Immagine

"Domani verrà prorogata per una settimana l'ordinanza che impone l'obbligo di utilizzo delle mascherine all'aperto alla Spezia e in centro storico a Genova". Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nel corso di un punto stampa serale sulle emergenze coronavirus e meteo. Per quanto riguarda un'estensione del provvedimento ad altre aree della regione, Toti ha spiegato di averne discusso con la task force regionale e che "aspettiamo eventuali decisioni del governo valide per tutto il territorio nazionale". Il presidente ligure ha poi aggiunto che, visti i risultati positivi arrivati dall'applicazione di questo provvedimento alla Spezia, "non escludo interventi simili, in altre zone mirate, in cui la circolazione del virus è maggiore".

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
19:40

Anche in Basilicata al via all'obbligo di mascherina all'aperto

Immagine

Anche in Basilicata diventa obbligatorio indossare la mascherina all'aperto. Lo prevede un'ordinanza firmata oggi dal presidente della Giunta regionale, Vito Bardi. L'uso della mascherina  "è obbligatorio – si legge in un comunicato diffuso dall'ufficio stampa – anche nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, compresi i mezzi di trasporto, e negli spazi di pertinenza dei luoghi e dei locali aperti al pubblico. Ne sono esclusi i bambini al di sotto dei sei anni, le persone con forme di disabilità non compatibili con le mascherine e chi pratica attività motoria e sportiva".

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
19:31

In Francia oltre 12 mila casi di Covid in 24 ore, 136 decessi

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 12.148 casi di Covid-19 in Francia e 136 decessi legati alla pandemia, secondo i dati pubblicati dal dipartimento della Salute.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
19:28

Iss: "Rischio di un rapido peggioramento, casi in aumento e più carico sui servizi sanitari"

Immagine

Secondo il monitoraggio settimanale dell’emergenza Coronavirus in Italia effettuato da Ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità, al momento nel nostro Paese si contano 3.266 focolai attivi, di cui 909 nuovi, entrambi in aumento per la nona settimana consecutiva, mentre anche l’indice Rt, vale a dire l’indice del trasmissibilità del virus, è arrivato a quota 1,01 su base nazionale, Rezza: "Mantenere comportamenti prudenti, rischio di un rapido peggioramento".

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
18:31

Brusaferro (Iss): "Con la riaperture delle discoteche si è facilitata la diffusione del virus"

Immagine

"Con la riaperture delle discoteche si è facilitata la diffusione del virus". Lo afferma Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di sanità, intervenendo durante la sesta edizione del Festival della scienza medica di Bologna. "L'epidemia – aggiunge – oggi colpisce il paese in maniera indifferenziata tra nord e sud", ma "a differenza di marzo oggi l'Italia ha un numero di nuovi casi ogni centomila abitanti contenuto rispetto ad altri paesi. Siamo stati il primo paese ad affrontare l'epidemia, siamo stati gli apripista. Introdurre le zone rosse è stato dal punto di vista giuridico una decisione tutt'altro che secondaria", sottolinea.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
18:28

Il candidato presidente Usa Joe Biden e la moglie negativi al Coronavirus

Immagine

Il candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti, Joe Biden, è risultato negativo al Coronavirus, così come la moglie. I due si sono sottoposti al tampone dopo che il presidente in carica Donald Trump e la First Lady Melania hanno invece dichiarato di essere stati contagiati. "Sono felice di annunciarvi che io e Jill siamo risultati negativi al Covid-19. Grazie per i vostri messaggi. Spero che ciò possa servire a tutti per ricordare che bisogna indossare le mascherine, mantenere la distanza e lavare le mani", ha scritto su Facebook.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
17:56

Positivi al Coronavirus in pallanuoto, rinviato l'inizio del campionato di Serie A1

Immagine

Il Covid ferma la pallanuoto, con il rinvio della stagione della Serie A1 in programma nel weekend. "Considerata l'applicazione delle disposizioni governative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 che prevedono, tra l'altro, l'isolamento dei contagiati e la quarantena delle persone che vi sono state a stretto contatto, abbiamo deciso in accordo con le società di rinviare l'inizio dei campionati" di A1 maschile e femminile. A dare l'annuncio è il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
17:38

Nel Regno Unito altri 7000 casi nelle ultime 24 ore, ma i tamponi effettuati sono quasi 265.000

Immagine

Resta più o meno stabile sotto i 7mila casi il numero dei contagi giornalieri da Coronavirus nel Regno Unito censito dal governo: indicato oggi a 6.968 contro 6.914 di ieri, ma a fronte di un nuovo record europeo di test quotidiani eseguiti in cifra assoluta, impennatosi a quasi 265.000, più del doppio dell'Italia. I decessi registrati nelle 24 ore sono stati invece 66 (contro i 59 di ieri), mentre il totale dei pazienti ricoverati attualmente negli ospedali dell'intero Paese continua a salire gradualmente, attestandosi a 2376, di cui 341 assistiti con il ventilatore in terapia intensiva.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
17:30

Obbligo di mascherina all'aperto a Piacenza da domani

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

La città di Piacenza si aggiunge all'elenco di comuni e regioni che hanno deciso di reintrodurre l'obbligo di mascherina all'aperto. Il provvedimento sarà in vigore da domani, sabato 3 ottobre secondo quanto previsto dall'ordinanza firmata dal sindaco Patrizia Barbieri, in vigore fino al termine dello stato di emergenza disposto a livello governativo, quindi fino al 15 ottobre. Sono esentati unicamente i bambini sotto i sei anni, le persone con disabilità o patologie certificate incompatibili con l'uso continuativo della mascherina, i soggetti individuati in appositi protocolli e coloro che svolgono, all'aperto, attività sportiva.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
17:26

Tutti negativi al tampone i senatori del Movimento 5 Stelle dopo i due casi accertati

Immagine

Dopo aver effettuato il tampone a seguito della notizia del contagio dei senatori Marco Croatti e Francesco Mollame, i restanti membri del gruppo Movimento 5 Stelle a Palazzo Madama, sottoposti a screening come da protocollo, sono risultati tutti negativi.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
17:12

Coronavirus Lombardia, 307 contagi e 4 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 307 contagi da coronavirus e 4 i morti per covid in Lombardia nelle ultime 24 ore. Sono i dati del bollettino di oggi, venerdì 2 settembre, che segnalano 302 ricoverati e 39 persone in terapia intensiva. Milano resta la provincia con più nuovi infetti: 159, di cui 81 in città.

A cura di Antonio Palma
02 Ottobre
17:05

Nelle ultime 24 ore 2.499 nuovi contagi e 23 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.499 nuovi contagi e 23 morti. Ma è record assoluto di tamponi effettuati: +120.301 in un solo giorno. La Campania è la regione con il maggior numero di nuovi positivi, seguita da Veneto, Lombardia e Lazio.

A cura di Davide Falcioni
02 Ottobre
16:56

Da domani tamponi rapidi nelle scuole venete: risultati in 10 minuti

Immagine

A partire da domani in tutte le scuole del Veneto verranno eseguiti tamponi rapidi sugli studenti; se dopo un positivo i compagni di classe risulteranno negativi potranno continuare a rimanere in classe e seguire regolarmente le lezioni. Al secondo positivo, invece, scatterà la quarantena per tutti. Lo prevede un’ordinanza firmata oggi dal Presidente della Regione Luca Zaia.

A cura di Davide Falcioni
02 Ottobre
16:29

Il viceministro Sileri a Fanpage.it: "Anche in altre regioni le mascherine saranno obbligatorie all'aperto"

Immagine

Il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri è intervenuto alla diretta live su YouTube di Fanpage.it per fare il punto della situazione dell'emergenza Covid in Italia: “Inutile tenere le persone contatti di positivi in quarantena per 14 giorni. Se dopo 7 giorni sono negativi possono tornare in libertà”. Sulle mascherine: “Anche altre regioni le renderanno obbligatorie all’aperto, perché è evidente che il virus circola di più, ed era anche atteso, ma si tratta di una salita controllata”.

A cura di Ida Artiaco
02 Ottobre
15:41

De Luca: "In Campania contagi in aumento. Dove sono le forze dell'ordine?"

Immagine

Aumentano ancora i contagi Covid in Campania. Ad annunciarlo il governatore Vincenzo De Luca durante una diretta: “Dobbiamo essere responsabili come a marzo-aprile, ma dove sono le forze dell’ordine?”. Il Presidente della Regione ha detto: "Non possiamo convivere con il virus se le forze dell'ordine sono scomparse dalla Campania. Chi deve fare i controlli? Quante multe sono state fatte finora? Non chiedo cose straordinarie, ma almeno su autobus o sui treni, vanno fatti. Nei bar, dove abbiamo gestori senza mascherina. Negli alberghi dove non si misura la temperatura. Basta fare controlli a campione. Dobbiamo creare il clima di responsabilità, perché se c'è un rilassamento generale, perché se no nei prossimi dieci mesi non riusciremo a convivere con il covid".

A cura di Davide Falcioni
02 Ottobre
15:27

Nel Regno Unito indice RT superiore a 1 e in aumento

Immagine

L'indice di contagio del coronavirus (RT) resta oltre la soglia 1 nel Regno Unito. Lo certificano le stime riferite ai giorni scorsi e diffuse oggi in attesa della verifica degli eventuali effetti della stretta ripristinata in queste settimane sui contatti sociali dal governo di Boris Johnson, nonché delle restrizioni da lockdown parziali locali imposte nelle zone ove rimbalzo dei contagi ha fatto registrare i focolai più seri.

A cura di Davide Falcioni
02 Ottobre
15:18

Donald Trump presenta i primi sintomi del coronavirus

Immagine

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump presenterebbe alcuni sintomi legati al Covid, secondo quanto riferisce il New York Times. Risultato positivo al tampone, il capo della Casa Bianca manifesterebbe disturbi simili a quelli provocati dal raffreddore.

A cura di Davide Falcioni
02 Ottobre
15:06

Il calciatore Zielinski positivo al Coronavirus dopo Napoli-Genoa

Immagine

Il calciatore del Napoli Piotr Zielinski e un collaboratore della società sono risultati positivi al Covid al secondo giro di tamponi. Il primo giro di tamponi aveva dato risultati negativi per l’intero gruppo squadra. Gli esami saranno ripetuti prima di Juventus-Napoli in programma domenica.

A cura di Davide Falcioni
02 Ottobre
14:47

La Danimarca abbatterà un milione di visoni positivi al coronavirus

Immagine

Le autorità sanitarie danesi hanno ordinato di abbattere circa un milione di visoni dopo aver scoperto ulteriori contagi da coronavirus tra gli animali negli allevamenti. Il Paese nordico è il primo produttore mondiale di questi mammiferi, che vengono successivamente uccisi e venduti per le loro pregiate pellicce.

A cura di Davide Falcioni
02 Ottobre
14:14

Mike Pence (vice di Trump) è negativo al coronavirus

Immagine

Il vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence e sua moglie Karen Pence sono risultati negativi al test per il coronavirus. A renderlo noto su Twitter il portavoce Devin O'Malley, che ha aggiunto che il vicepresidente gode di buona salute e augura una pronta guarigione a Donald Trump e a sua moglie.

A cura di Davide Falcioni
02 Ottobre
13:45

Aumento casi Covid-positivi, chiusa scuola primaria a Pisa

Immagine

Il Sindaco di Pisa Michele Conti interviene sulla chiusura della Scuola Primaria Biagi: "Nella tarda serata di ieri sono stato contattato dal Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Usl Toscana nord ovest che ha proposto alla dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Tongiorgi la chiusura di una scuola cittadina per un rapido aumento di casi. Si tratta della primaria Biagi, che stamattina e' rimasta chiusa. Siamo di fronte a una situazione che potrebbe ripetersi nei prossimi giorni in tutte le scuole della citta', comprese le scuole dell'infanzia, con grave disagio per i bambini, le famiglie e il personale scolastico

A cura di Biagio Chiariello
02 Ottobre
13:09

Genoa Calcio, Zajc e Brlek positivi al Coronavirus

Il numero dei calciatori contagiati del Genoa continua ad aumentare. Il club rossoblu hanno annunciato la positività anche di Brlek e di Miha Zajc, forte trequartista arrivato nel mercato estivo. Ora sono 14 i calciatori del Genoa che hanno contratto il Covid-19. Positivo anche un collaboratore dello staff tecnico.

A cura di Biagio Chiariello
02 Ottobre
12:44

Le parole del Ministro Speranza: "Ci sono segnali positivi per l'arrivo del vaccino"

Immagine

"Il vaccino arriverà, ci sono segnali positivi anche in queste ultime ore. L'Ema, l'agenzia europea, ha avviato anche formalmente la validazione del vaccino di Astrazeneca. La comunità scientifica internazionale sta facendo un lavoro straordinario, anche veloce, con tempi stretti rispetto a quelli consueti. Si sta facendo un buon lavoro anche sugli anticorpi monoclonali. E il nostro Paese è in prima linea per provare ad offrire risposte decisive". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto all'incontro organizzato dalla Uil a Roma, "Dall'emergenza all'opportunità. Progettare un rinnovato sistema sanitario nazionale". "Noi – ha detto ancora Speranza – vinceremo questa sfida. Ma ci sono ancora di fronte a noi mesi difficili, perché nella migliore delle ipotesi i risultati arriveranno all'inizio del prossimo anno, sia in termini di vaccino che di cure"

A cura di Biagio Chiariello
137 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views