120 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 13 settembre sul Coronavirus

120 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di lunedì 13 settembre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13 Settembre
21:50

Terza dose, la virologa Antonella Viola: "Sono scettica, non serve a tutti. Somministrarla solo ai fragili"

Immagine

Durante la trasmissione Otto e Mezzo, la Dott.ssa Antonella Viola si è espressa sull'eventualità di una terza dose di vaccino anti-Covid. "Sono scettica sul somministrare una terza dose in maniera generalizzata – ha spiegato durante la diretta -. Sulla base dei dati che abbiamo, non credo serva a tutti una terza dose. Bisogna fare attenzione a chi dobbiamo vaccinare: servirebbe a chi non è riuscito a sviluppare gli anticorpi con due dosi, tipo persone fragili e immunodepresse".

A cura di Gabriella Mazzeo
13 Settembre
20:59

Spagna, padre contro vaccino per figli, giudice gli dà torto

Immagine

Una giudice di Barcellona ha dato ragione a una donna — favorevole alla vaccinazione anti-covid — che reclamava di poter decidere sulla somministrazione del vaccino ai figli minorenni malgrado l'opposizione del padre, suo ex marito. La notizia è riportata dal giornale catalano Ara, che spiega che, mentre la donna era d'accordo rispetto alla somministrazione del vaccino e alla realizzazione di tamponi ad entrambi i figli minorenni (uno 15enne e l'altro 16enne), l'uomo, diventato no-vax, era contrario a entrambe le circostanze. Le opinioni del padre avrebbero portato i due ragazzi a essere titubanti sulla possibilità di vaccinarsi, secondo quanto riporta il giornale. Per la giudice, somministrare loro il vaccino non rappresenterebbe "un attacco all'integrità fisica dei minori", bensì un modo per garantire la loro "protezione" e della "società" con benefici "di molto superiori" a eventuali svantaggi. Considerazione che ha portata quindi il tribunale di prima istanza 51 di Barcellona a decretare che è la madre, in questo caso, ad avere la facoltà di decidere sulla somministrazione del vaccino ai figli. Nel caso del più grande, sarà però lui stesso ad avere l'ultima parola in quanto la legge spagnola permette decisioni autonome in questo caso a partire dei 16 anni.

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
20:49

Superata la soglia dei 40milioni di vaccinati in Italia

Immagine

In Italia più di 40milioni di persone hanno completato il ciclo vaccinale. Per l'esattezza si tratta di 40.006.727 persone, il 74,07% della popolazione over 12.
È quanto emerge dal report del Commissario per l'emergenza Covid, aggiornato alle ore 18.50 di oggi. Il totale delle somministrazioni è 81.017.649.

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
20:18

Regno Unito, 30 mila casi e 61 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Il Regno Unito ha riportato oggi 30.825 nuovi contagi di Covid-19 e 61 morti attribuiti alla malattia. Il numero dei pazienti con il virus ammesso agli ospedali negli ultimi sette giorni, riportano i media locali, è del 4,7% più alto rispetto alla settimana precedente, mentre quello dei decessi è aumentato del 25,1% rispetto agli scorsi sette giorni.

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
20:09

Francia, a 10 giorni dall'inizio della scuola chiuse oltre 3 mila scuole

Immagine

Il ministro dell’Istruzione, Jean-Michel Blanquer, ha spiegato che a dieci giorni dall’inizio dell’anno scolastico francese sono state chiuse 3 mila classi, ma che il trend è in aumento esponenziale. Una settimana fa, martedì 7 settembre, le classi chiuse erano “solo” 545.

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
19:03

Green Pass, Giorgetti: "Verso estensione a tutti i lavoratori"

Immagine

"Quella di estendere il Green pass a tutti i lavoratori è un'ipotesi in discussione. L'esigenza delle aziende è di avere la sicurezza per chi opera nei reparti. Credo, quindi, che si andrà verso un'estensione senza discriminare nessuno": a dirlo all'ANSA il ministro allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, al termine dell'incontro con gli imprenditori umbri ad Assisi. "Soltanto un contagiato, al netto delle conseguenze sanitarie rischia di far chiudere tutta l'azienda. Dobbiamo dare un sistema di certezze – ha concluso – sia sotto il profilo sanitario che sotto il profilo dell'organizzazione del lavoro".

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
18:44

Docente universitario No vax paragona il vaccino ad Auschwitz

Immagine

Un fotomontaggio con la scritta "Il vaccino rende liberi" sul noto cartello d'ingresso al campo di concentramento di Auschwitz sta provocando polemiche nel mondo accademico italiano. L'autore è il professore associato Ganfoldo Dominici, docente di Scienze economiche, aziendali e statistica dell'Università di Palermo, che ha commentato un post del segretario del Pd Enrico Letta associando il vaccino al lager nazista. Al post di Letta, che definiva il vaccino una scelta di libertà, il docente – che ha pubblicato diversi commenti critici contro i vaccini e la gestione della pandemia da parte del governo – ha risposto con la foto dell'ingresso del campo di Auschwitz , sostituendo la scritta "Arbeit Macht Frei" (il lavoro rende liberi) con la frase "il Vaccino rende liberi". Non si è fatta attendere la reazione del rettore uscente dell'ateneo, Fabrizio Micari: "Mi dissocio in maniera netta e completa da quanto pubblicato su un social network da un docente dell'Ateneo. L'associazione del vaccino contro il Covid al motto dei campi di sterminio nazisti è totalmente inopportuna e gravemente offensiva. Per quanto l'Università sia un luogo aperto alla libertà di pensiero e di dibattito appare intollerabile e raccapricciante la strumentalizzazione di una delle pagine più drammatiche della storia per esprimere una personale posizione. L'Ateneo seppure nel rispetto delle opinioni – conclude il Rettore – stigmatizza tale modalità di espressione, estremamente lontana dallo spirito accademico di diffusione di un pensiero responsabile, basato sull'oggettività e sulla conoscenza".

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
18:36

Italia e Germania, gli unici paesi d’Europa in cui stanno aumentando i ricoveri in terapia intensiva

Immagine

Italia e Germania sono gli unici due paesi d’Europa in cui, secondo il monitoraggio di Our World in Data, sta aumentando l’occupazione dei reparti di terapia intensiva. La situazione, però, fortunatamente non desta preoccupazione grazie ai risultati della campagna vaccinale. In rianimazione finiscono soprattutto soggetti non immunizzati.

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
17:57

Al via test salivari, ma solo in scuole sentinella: possibile estensione a tutti nei prossimi mesi

Immagine

La campagna di monitoraggio del contagio da Covid-19 nelle scuole potrebbe partire già a fine settembre con l’impiego di più di 100mila test su campione salivare ogni mese. “Con i test salivari partiamo dalle scuole sentinella e poi lo strumento si allarga a tutti gli altri”, ha detto il ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi a Sky Tg24, precisando che la decisione dovrà essere presa dalle autorità sanitarie.

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
17:28

UK, 300 mila persone potrebbero aver violato la quarantena tra marzo e maggio

Immagine

Quasi un terzo delle persone che sono arrivate in Inghilterra e Irlanda del Nord mentre la variante Delta del coronavirus decollava potrebbe aver infranto le regole di quarantena. A renderlo noto la BBC, secondo cui i casi potrebbero essere circa 300mila tra marzo e maggio 2021.

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
17:19

Terza dose vaccino Covid il 20 settembre per le categorie a rischio: l’annuncio di Figliuolo

Immagine

A partire da lunedì 20 settembre comincerà anche in Italia la somministrazione della terza dose di vaccino anticovid ai soggetti immunocompromessi. È quanto stabilito oggi nel corso di un vertice al quale hanno partecipato il ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo.

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
17:06

Il bollettino di oggi: 2.800 nuovi casi e 36 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 2.800 nuovi casi di Covid-19. Questo è quanto emerge dal bollettino odierno del 13 settembre diffuso dal ministero della Salute. I morti registrati da ieri sono stati 36. La Regione con il maggior numero di contagi giornalieri è ancora la Sicilia.

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
16:28

Regno Unito, via libera al vaccino Covid ai minori dai 12 ai 15 anni

Immagine

Il governo britannico ha deciso di estendere il vaccino anti Covid ai ragazzi di età compresa fra 12 e 15 anni. L’immunizzazione per questa categoria è stata approvata dai quattro Chief Medical Officers. Pochi giorni fa il Joint Committe on Vaccination and Immunisation aveva invece concluso di non poter raccomandare il vaccino per quella fascia di età.

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
16:16

Galli: "Facciamo il tifo per la scuola in presenza ma aumenteranno i contagi"

Il professore Massimo Galli
Il professore Massimo Galli

Il ritorno a scuola potrebbe creare qualche problema causando di fatto un aumento dei contagi. A dirlo è Massimo Galli, professore ordinario di Malattie infettive all’università Statale di Milano che spiega che i bambini non sono vaccinati, gli adolescenti lo sono solo in parte e la variante Delta può infettare in modo particolare anche i più piccoli.

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
15:56

Inghilterra, nei primi 6 mesi del 2021 solo l’1% dei morti Covid era stato vaccinato

Immagine

Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale rappresentano in Inghilterra l’1,2% di tutti i morti di Covid-19 dei primi sei mesi del 2021, periodo in cui si sono registrati 51.281 decessi. È quanto emerge da un’analisi condotta dall’Office for National Statistics, a ennesima riprova che i vaccini funzionano.

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
15:41

Sardegna, nelle ultime 24 ore 96 contagi e un morto

Immagine

In Sardegna nelle ultime 24 ore sono stati registrati 96 nuovi casi di coronavirus e un decesso. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 1.801 test per un tasso di positività del 5,3%. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 24 (- 1), mentre i ricoverati in area medica salgono a 213 (+ 5). Le persone in isolamento domiciliare sono 4.835 (172 in meno rispetto a ieri). La vittima è una donna di 86 anni residente nella Provincia di Sassari.

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
15:16

Val D'Aosta, sospesi 52 sanitari no vax

Immagine

"Ad oggi risultano complessivamente 52 dipendenti che non hanno adempiuto all'obbligo vaccinale, che non hanno presentato la certificazione di esenzione e che non hanno inviato all'Usl alcun riscontro. A partire da domani, anche in esito alla valutazione dell'impatto sull'organizzazione e l'attività delle strutture e dei servizi, saranno adottate le deliberazioni di sospensione, che verranno notificate agli interessati". A comunicarlo in una nota l'Usl della Valle d'Aosta precisando che "tra i 52 dipendenti in situazione di inadempienza vi sono un medico, 22 infermieri, 12 operatori sociosanitari-oss, 5 tecnici sanitari di radiologia, 12 appartenenti ad altre professionalità sanitarie". Inoltre "è in fase di istituzione una commissione per la verifica dei certificati di esenzione dalla vaccinazione, che sarà composta da un medico del lavoro, un medico esperto in risk management e un medico clinico allergologo; successivamente saranno valutate anche le posizioni dei dipendenti che, pur avendo già fissato una prenotazione, non si sono presentati nella data stabilita".

A cura di Davide Falcioni
13 Settembre
14:45

Covid, in Brasile media dei decessi scesa sotto i 500 al giorno 

Immagine

Il ministero della Salute brasiliano ha confermato 293 nuovi decessi per Covid-19 ieri. Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia è dunque salito a 586.851. Secondo l'organo di governo, nelle ultime 24 ore il Paese sudamericano ha registrato 10.615 nuovi contagi. Il bilancio totale è di 20.999.779 persone infette. La media mobile di morti negli ultimi 7 giorni è stata di 460, essendo scesa sotto i 500 giornalieri da 5 giorni. Mercoledì scorso è finita sotto il livello per la prima volta dal 27 novembre, quando fu di 480. L'indicatore è in calo da 21 giorni. La media mobile dei nuovi casi negli ultimi 7 giorni è stata di 15.571. Il valore è diminuito rispetto al giorno precedente ed è in calo da 14 giorni. Si tratta della nuova media più bassa dal 21 maggio 2020, quando indicava 15.310 casi giornalieri.

A cura di Chiara Ammendola
13 Settembre
14:09

Covid Toscana, Giani: "Superata quarta ondata, condizione migliore per riaprire scuole"

Immagine

Arriviamo alla data di apertura delle scuole con una media di 200 nuovi al giorno, "è un segnale, è il segnale che abbiamo superato la quarta ondata, che aveva portato anche a 4.880 contagi settimanali nella settimana prima di Ferragosto". Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa a Firenze.  "Da 4 settimane il dato dei contagi è in progressiva discesa – ha spiegato Giani – in una settimana come questa, in cui probabilmente avremo poco più di 2mila contagi, meno della metà di quello che avevamo un mese fa, possiamo pensare di essere nelle condizioni giuste per riaprire le scuole in presenza con l'obiettivo, attraverso i vaccini, di contrastare e limitare al massimo la pandemia".

A cura di Chiara Ammendola
13 Settembre
13:41

Crisanti: "Con Green pass non siamo sicuri, ma solo leggermente più protetti"

Immagine

"Il Green pass non è una misura di sanità pubblica, non ha una metrica per misurare l'impatto sulla trasmissione" del coronavirus. È un provvedimento estemporaneo che di fatto ha l'obiettivo di limitare i contatti tra persone non vaccinate, ma nessun conosce l'effetto del Green pass sulla trasmissione del virus. Quello che è pericoloso è che i politici dicono che con il Green pass creiamo degli ambienti sicuri. Non c'è nulla di più sbagliato, perché siamo solo leggermente più protetti con il certificato verde, ma non sicuri". Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova.

A cura di Ida Artiaco
13 Settembre
13:34

Sicilia in zona gialla per altri 15 giorni: l'ordinanza del Ministero della Salute

Immagine

La Sicilia resta in zona gialla per altri 15 giorni. Lo prevede la nuova ordinanza Misure urgenti di contenimento e gestione dell'emergenza sanitaria nella Regione Sicilia del ministero della Salute, datata 10 settembre e pubblicata sul sito dello stesso ministero. "Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus SARS-Cov-2, per la Regione Sicilia – si legge – l'ordinanza del Ministro della salute 27 agosto 2021 è rinnovata per ulteriori quindici giorni, ferma restando la possibilità di una nuova classificazione". L'ordinanza del 27 agosto 2021 collocava la Sicilia in zona gialla

A cura di Ida Artiaco
13 Settembre
13:07

Costa: "Errore non riaprire discoteche, si poteva usare Green pass"

Immagine

"Non riaprire le discoteche è stato un errore". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. "Dobbiamo pensare a circa 3mila aziende – ha ricordato – Il Green pass poteva essere applicato per una riapertura graduale".

A cura di Ida Artiaco
13 Settembre
12:59

Covid in Sicilia, nell'ultima settimana contagi in calo: -27,3% di nuovi casi

Immagine

Nella settimana appena conclusa sono calati i nuovi positivi in Sicilia. Se ne sono registrati 6.252, il 27,3% in meno rispetto alla
settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 7,6%. È diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 6,6% al 4,8%. Lo rende noto l'ufficio Statistica del Comune di Palermo, evidenziando in una nota i dati relativi all'andamento della pandemia da Covid in Sicilia e diffusi ieri dal Dipartimento della Protezione Civile.

A cura di Ida Artiaco
13 Settembre
12:41

Bianchi: "Proposta Cts su Green pass agli over 12? Vaglieremo col Governo"

Immagine

"Quello che dice il Cts lo vaglieremo con il Governo", ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, a margine di uno degli eventi del G20 delle religioni in corso a Bologna rispondendo a una domanda sulla proposta del Cts di estendere il Green pass agli over 12 a scuola come all'Università.

A cura di Ida Artiaco
13 Settembre
12:13

Terza dose vaccino Covid, si parte nel Lazio con i trapiantati: il calendario

Immagine

Nel corso della settimana, subito dopo la pubblicazione delle linee guida ministeriali, nel Lazio comincerà la somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid nei pazienti sottoposti a trapianto di cuore, rene, fegato o pancreas. Hanno annunciato ieri sia Zingaretti che D’Amato: “Da lunedì si parte nel Lazio con la terza dose. Inizieremo con i trapiantati che saranno reclutati con chiamata attiva”.

A cura di Ida Artiaco
13 Settembre
12:03

Per l'Oms il quadro della pandemia "resta preoccupante, i vaccini la svolta"

Immagine

"Il quadro della pandemia che vediamo oggi rimane molto preoccupante, ma i vaccini anti-Covid sono stati un punto di svolta e con l'aumento della copertura vaccinale abbiamo visto diminuire drasticamente l'incidenza degli esiti della malattia e la mortalità, così come la pressione sui sistemi sanitari". È quanto ha dichiarato Hans Kluge, direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'Europa, aprendo l'appuntamento con la 71esima sessione del Regional Commitee for Europe.

A cura di Ida Artiaco
13 Settembre
11:55

In Gran Bretagna via libera alla terza dose di vaccino per evitare nuovi lockdown

Immagine

Anche in Gran Bretagna via libera al terzo richiamo dei vaccini, a cominciare da anziani e vulnerabili, porte aperte al mantenimento di alcune precauzioni, ma nessuna intenzione di tornare a un lockdown generalizzato. Sono le linee del piano di contenimento del Covid in vista dell'inverno che il governo Tory britannico di Boris Johnson si appresta a formalizzare per bocca del premier dopo le ultime consultazioni di domani con i suoi esperti medico-scientifici. Lo anticipano oggi i media, riportando che Johnson e i suoi ministri restano per ora contrari anche solo a immaginare un nuovo confinamento nazionale.

A cura di Ida Artiaco
13 Settembre
11:46

Quando si decide sull'obbligo vaccinale in Italia

Immagine

Entro la prima metà di ottobre il governo deciderà se introdurre o meno l’obbligo vaccinale. Tutto dipenderà dall’andamento della campagna di immunizzazione e dai numeri del contagio che, con il rientro a scuole e la ripresa della attività, potrebbero risalire. Sarà importante raggiungere la vaccinazione di tutte le classi di età, altrimenti “bisognerà andare a soluzione drastiche: l’obbligo”, ha detto l’ex direttore esecutivo dell’Ema Guido Rasi.

A cura di Ida Artiaco
13 Settembre
11:44

In Russia 719 morti Covid in 24 ore, numero più basso dal 19 luglio

Immagine

La Russia ha registrato 719 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore, in calo rispetto alle 788 del giorno prima. Lo riporta il centro di crisi anti-coronavirus. È il più basso numero giornaliero di morti per Covid dal 19 luglio. Il totale dei morti ufficiali ha raggiunto 193.468. Secondo i dati del centro di crisi, il 2,7% dei pazienti con coronavirus sono morti in Russia.

A cura di Ida Artiaco
13 Settembre
11:31

Coronavirus in Toscana, oggi 207 nuovi casi: tasso di positività al 3,50%

Immagine

In Toscana cala il numero dei nuovi casi di coronavirus rispetto a ieri, ma sale il tasso di positività in relazione al numero di test effettuati. I nuovi casi registrati, infatti, secondo quanto fa sapere il presidente della Regione Eugenio Giani, sono 207 su 5.919 test di cui 4.080 tamponi molecolari e 1.839 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi passa a 3,50% (9,6% sulle prime diagnosi), con un aumento percentuale di quasi un punto rispetto al giorno precedente, quando si era attestato a 2,45% (7,5% sulle prime diagnosi).

A cura di Ida Artiaco
120 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views