796 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie del 13 aprile sul Coronavirus

796 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul coronavirus covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, martedì 13 aprile 2021. Nel bollettino di oggi 13.447 contagi e 476 morti. Nel giorno in cui in Italia era atteso l’arrivo delle prime 184mila dosi di vaccino Covid Johnson&Johnson negli Usa si va verso uno stop precauzionale per rari casi di trombosi da chiarire. È stata rinviata la distruzione del vaccino J&J in Europa, fissata per il pomeriggio riunione ministero-Aifa. Euro 2020, ok del Governo alla Figc per il 25% dei tifosi all'Olimpico. Nuova protesta dei ristoratori a Roma. Figliuolo avvisa le regioni: “La campagna prosegua uniforme a livello nazionale". In arrivo entro giugno 45 milioni di dosi. In Europa oltre un milione le vittime da Covid-19. Nel mondo oltre 135 milioni di contagi. In Gran Bretagna al via i vaccini agli under 50. La Germania inasprisce la legge sulla pandemia, Merkel: "Situazione seria, terza ondata tiene in pugno il Paese”. Oms chiede stop a vendita di animali selvatici nei mercati: “Fonte di oltre il 70% malattie infettive”.

22:55

Salvini: "Dati scientifici ci dicono che oggi mezza Italia sarebbe gialla”

Immagine

“Mi auguro che tutta l’Italia sia aperta entro il 2 giugno. Non accetto il discorso di Speranza che vede solo rosso. I dati scientifici ci dicono che oggi mezza Italia sarebbe gialla”: lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini. Che ha anche commentato gli ultimi risvolti della campagna vaccinale: “Se ogni giorno esce una novità negativa su AstraZeneca e su Johnson&Johnson, questo non aiuta”.

A cura di Biagio Chiariello
22:48

Pfizer: "Pronti a dare a Usa 10% in più di dosi entro maggio"

Immagine

"Pfizer ha accelerato la produzione del vaccino per il Covid e può consegnare il 10% in più di dosi agli Stati Uniti entro la fine di maggio rispetto" a quanto accordato in precedenza. Lo twitta Albert Bourla, l'amministratore delegato di Pfizer. "Possiamo consegnare tutti i 300 milioni di dosi accordate per la fine di luglio con due settimane di anticipo. Nella lotta al Covid siamo insieme", ha aggiunto Bourla.

A cura di Biagio Chiariello
22:21

Napoli, festa in un hotel di Bacoli con 59 persone: multe per tutti, chiusa la struttura

Immagine

Scoperta a Bacoli una festa abusiva con 59 persone all’interno di un hotel: tutte multate per violazione delle norme anti contagio da Coronavirus. Sanzionato anche il titolare, un 61enne napoletano che deve rispondere anche di mancata comunicazione delle persone alloggiate: l’elenco era su un foglio di carta privo di valore.

A cura di Biagio Chiariello
22:05

Nuove zone rosse in Calabria, firmata l’ordinanza

Immagine

Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha firmato una nuova ordinanza che dispone l’istituzione della zona rossa nel Comune di Botricello (provincia di Catanzaro) e nella frazione Fossato Jonico di Montebello Jonico (Reggio Calabria). Il provvedimento sarà in vigore dalle 5 del 14 aprile a tutto il 27 aprile. "Con nota del 13 aprile – riporta l’ordinanza – il dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria ha comunicato che nella frazione di Fossato Jonico del Comune di Montebello Jonico, si è registrata una elevata incidenza di nuovi casi confermati e, attualmente, risultano 31 casi attivi su una popolazione di circa 700 residenti".

A cura di Biagio Chiariello
21:50

Stop Johnson&Johnson, Antonella Viola: “Si tratta di tutelare la salute e la fiducia nei vaccini”

Immagine

L’immunologa Antonella Viola a ‘Otto e Mezzo’ su La7 commenta la decisione degli USA di sospendere la somministrazione del vaccino Jonhson&Johnson dopo i sei casi di trombosi su donne sotto i 50 anni: “Nessun trambusto, si tratta di tutelare la salute e la fiducia nei vaccini. Nessun caso sugli over 60

A cura di Biagio Chiariello
21:12

Regno Unito, oltre 40 milioni di vaccinati

Immagine

Sono oltre 40.107.000 le dosi di vaccino anti Covid somministrate nel Regno Unito. Hanno ricevuto le prime dosi circa 32.250.000 persone mentre altre 7.857.000 persone hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino. Nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato 2.472 nuovi casi e 23 decessi

A cura di Gabriella Mazzeo
20:56

Crisanti: "Inevitabile che si vada verso limitazioni all'uso anche per vaccino J&J"

Immagine

Andrea Crisanti dell'Università di Padova a Fanpage.it su vaccini e riaperture: “È inevitabile che l’uso delle dosi di Johnson&Johnson verranno limitate a determinate fasce d’età, come AstraZeneca, ma il governo deve rimodulare subito il piano vaccinale. Riaperture? Chi ne parla non si rende conto della situazione. Bisogna guardare al numero di vaccinati e delle persone infette. Qualsiasi altra valutazione è dettata dall’ignoranza”.

A cura di Ida Artiaco
20:50

Beppe Sala su occupazione a Milano: "Siamo tornati ai livelli del 2014"

Immagine

"Siamo tornati ai livelli di occupazione del 2014 a Milano, come se fossero evaporati cinque anni di sviluppo post Expo" ha dichiarato il sindaco di Milano Beppe Sala. Il Covid ha causato la regressione delle grandi città secondo il Primo Cittadino. "Non siamo solo noi in queste condizioni, le città sono quelle che soffrono di più adesso"

A cura di Gabriella Mazzeo
20:45

Regione Puglia, Emiliano: "Abbiamo finito i vaccini. Serve anticipare la consegna delle scorte"

Immagine

Il presidente della Regione Puglia Emiliano ha scritto una lettera al Governo: "Abbiamo esaurito i vaccini Pfizer e Moderna. La consegna prevista per domani pomeriggio deve essere anticipata per non fermare la macchina vaccinale". In un post Facebook ha sottolineato che da sabato a oggi sono state somministrate 84mila dosi rispettando il target segnato dal Commissario Figliuolo di 20mila dosi  al giorno. "Pochi minuti fa ho inviato al Commissario una lettera per comunicargli che abbiamo esaurito le dosi di Pfizer e Moderna e che la consegna prevista per domani pomeriggio deve essere anticipata"

A cura di Gabriella Mazzeo
20:34

Johnson&Johnson, Magrini di Aifa: "Vaccino sicuro ma possibili limitazioni"

Immagine

"Il vaccino Johnson&Johnson è altamente sicuro con rapporto rischio beneficio chiaramente favorevole, come dimostrato dagli studi, ma ci sono similitudini con AstraZeneca. Sono quindi possibili le limitazione e sarà probabilmente la direzione verso la quale ci muoveremo" ha detto il direttore generale dell'Aifa al Tg1. Nicola Magrini ha sottolineato che gli eventi in Usa non modificano il rapporto beneficio rischio del farmaco. "La pausa di grande cautela è forse eccessiva in causa pandemica"

A cura di Gabriella Mazzeo
20:31

Vaccini, la Sicilia supera il milione di somministrazioni

Immagine

In Sicilia è stato superato il milione di dosi di vaccino somministrate. Alle 20, secondo i dati forniti dalla task force per la vaccinazione della Regione, sono 1.001.677 le vaccinazioni complessivamente effettuate. In 683.753 hanno ricevuto la prima dose mentre 317.924 hanno completato il ciclo di vaccinazione con la seconda dose. Sono state somministrate complessivamente 758.534 dosi di Pfizer, 198.157 quelle di Moderna, 44.986 di AstraZeneca.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:25

Riapertura discoteche, il ministro Speranza: "Prematuro parlarne ora"

Immagine

"Non dimentichiamo cosa è successo l'estate scorsa. Non avevamo i vaccini, ma non dobbiamo fare un passo troppo lungo: il dibattito sulle discoteche dell'anno scorso lo ricordiamo tutti e ne ricordiamo i risultati. Penso sia prematuro parlare di riaperture" ha detto a Porta a Porta il ministro della Salute Roberto Speranza

A cura di Gabriella Mazzeo
20:17

Rasi (ex direttore Ema) su Johnson&Johnson: "Troppi pochi casi per sospensione del vaccino"

Immagine

"Pochi casi su qualche milione? Sono così pochi per essere certi che è il vaccino a scatenare i trombi. O sanno qualcosa in più o hanno agito per cautela". Così a Radio Capital il professor Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Ema, sulla decisione della Food and Drugs Administration di sospendere il vaccino Johnson&Johnson dopo sei eventi avversi a due settimane dal vaccino. "L'Ema ha una metodologia precisa – spiega – valuta il rapporto tra benefici e rischi e poi decide. Se i dati sono disponibili, l'Ema deciderà in pochissimo tempo". Sull'annuncio dagli Stati Uniti, sostiene che fosse utile aspettare dati più precisi prima della sospensione.

A cura di Gabriella Mazzeo
19:56

Bollettino Coronavirus: la situazione dei ricoveri in terapia intensiva, numeri in calo

Immagine

Nelle ultime 24 ore infatti in Italia si è assistito a un marcato calo dei ricoverati covid anche se a fronte di ancora 476 morti giornalieri. Sono però ancora ben tredici le regioni con percentuali di posti letto occupati in terapia intensiva ben oltre la soglia limite del 30 per cento. Per quanto riguarda i posti letto in area non critica, invece, sono sette le regioni oltre la soglia del 40%.

A cura di Biagio Chiariello
19:54

Ministro Speranza su vaccino Johnson&Johnson: "Deve essere utilizzato, è importante"

Immagine

Il Ministro Roberto Speranza sul vaccino Johnson & Johnson, "abbiamo fatto una riunione con i nostri scienziati e l’Aifa e siamo in collegamento con l’Ema: valuteremo nei prossimi giorni, appena Ema e gli Usa ci daranno notizie più definitive, quale sarà la strada migliore ma io penso che anche questo vaccino dovrà essere utilizzato perchè è un vaccino importante".

A cura di Biagio Chiariello
19:30

J&J, Fauci: "Trombi evento rarissimo, meno di 1 caso su 1 milione di dosi"

Immagine

"Questo è un evento davvero raro. Se guardiamo a quello che sappiamo finora, ci sono stati sei casi su 6,85 milioni di dosi, il che significa meno di uno su un milione", la decisione degli enti sanitari di sospendere il vaccino J&J dipende da "eccesso cautela", "per vedere se possiamo ottenere ulteriori informazioni" sui problemi successivi alla somministrazione del vaccino. Lo ha detto Anthony Fauci, direttore dell'Istituto malattie infettive degli Stati Uniti e consigliere capo per la salute della Casa Bianca, secondo Cnn.

A cura di Biagio Chiariello
19:04

Due positivi e due intere classi in quarantena a Torre del Greco (Napoli)

Immagine

Due intere classi in quarantena fiduciaria a Torre del Greco (Napoli), dopo la scoperta di due positivi, un’alunna e un’insegnante. A poco più di una settimana dalla riapertura delle scuole, si moltiplicano i casi di positività nelle scuole, in alcuni casi già tornate a chiudersi.

A cura di Susanna Picone
19:00

L'ex calciatore De Rossi torna a casa dopo il ricovero per Covid

Immagine

Sta meglio Daniele De Rossi, dimesso quest’oggi dall’Ospedale Spallanzani di Roma. Potrà continuare il suo recupero e le cure a casa, in attesa di un test Covid negativo. Era stato ricoverato per una polmonite dopo essere stato contagiato nel focolaio azzurro.

A cura di Susanna Picone
18:56

In Turchia quasi 60.000 contagi in 24 ore: è la cifra più alta dall'inizio della pandemia

Immagine

Boom di contagi Covid in Turchia. Il ministero della Salute di Ankara ha annunciato di aver registrato 59.187 contagi nelle ultime 24 ore – la cifra più alta dall'inizio della pandemia – mentre le nuove vittime sono 273. In tutto, i casi confermati sono oltre 3,9 milioni e i decessi 34.455. Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha annunciato nuove restrizioni che saranno in vigore durante il mese sacro islamico di Ramadan, iniziato oggi.

A cura di Susanna Picone
18:41

Vaccino Johnson&Johnson, stessa trombosi legata ad AstraZeneca

Immagine

Le autorità sanitarie americane hanno richiesto la sospensione temporanea del vaccino anti Covid di Johnson & Johnson in seguito a rarissimi eventi tromboembolici, verificatisi in 6 donne tra i 18 e i 48 anni entro due settimane dall’inoculazione. La forma di trombosi coinvolta, associata a carenza di piastrine, è la stessa che è stata legata al vaccino di AstraZeneca. Sembra dunque ripetersi lo stesso copione che nelle scorse settimane ha portato alla temporanea sospensione del vaccino Vaxzevria della società anglo-svedese AstraZeneca.

A cura di Susanna Picone
18:28

Focolaio Covid a Otranto dopo riunioni di famiglia a Pasquetta: chiuse le scuole

Immagine

Un focolaio Covid a Otranto (Lecce) scatenato da riunioni di famiglia a Pasquetta. Il sindaco Pierpaolo Cariddi corre ai ripari e predispone un piano d'intervento. Alla base dell'aumento veloce di casi di positività tra alunni delle scuole locali e i loro genitori ci sarebbero grigliate e festeggiamenti pasquali. Sono state chiuse tutte le scuole del Paese: asili, scuole dell'infanzia e medie.

A cura di Susanna Picone
18:22

Vaccino J&J, il commento di Trump: "È straordinario, sospensione per ragioni politiche"

Immagine

Sul vaccino Johnson & Johnson interviene l'ex presidente americano Donald Trump. "L'amministrazione Biden ha danneggiato la popolazione di tutto il mondo permettendo alla Fda ed ai Cdc di chiedere una ‘pausa' nella somministrazione del vaccino Johnson&Johnson", così Trump criticando la raccomandazione delle agenzie federali in una dichiarazione in cui afferma che "i risultati di questo vaccino sono straordinari ma ora la sua reputazione sarà messa in discussione in modo permanente". "La gente che lo ha già fatto protesterà – prosegue Trump – e forse tutto questo è fatto per la politica o forse per amore della Fda per Pfizer". Secondo l'ex presidente queste restrizioni sono state motivate da "ragioni politiche o perché l'hanno suggerito i loro amici di Pfizer".

A cura di Susanna Picone
18:17

Euro 2020, ok del Governo alla Figc per il 25% dei tifosi all'Olimpico

Immagine

Il Governo ha dato il suo ok con una lettera del sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali, al presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, per la presenza del pubblico allo stadio Olimpico di Roma per Euro 2020. Accolte dunque le richieste dell’Uefa di “almeno il 25% della capienza”. La lettera sarà girata al massimo organo calcistico continentale che confermerà Roma tra le sedi ospitanti dei match della kermesse.

A cura di Susanna Picone
18:12

Sicilia, Canicattì e Favara diventano zona rossa, proroga per Rosolini e Solarino

Immagine

Due nuove zone rosse in Sicilia: Canicattì e Favara, in provincia di Agrigento. Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci. Il provvedimento, adottato su richiesta delle amministrazioni comunali e a seguito della relazione dell’Azienda sanitaria provinciale, si è reso necessario a seguito dell’aumento considerevole del numero di positivi al Covid. Le restrizioni entreranno in vigore giovedì 15 aprile e cesseranno mercoledì 28. Disposta, inoltre, la proroga della zona rossa- fino al 22 aprile – per due Comuni del Siracusano: Rosolini e Solarino.

A cura di Susanna Picone
18:02

Decreto Sostegni bis, verso uno scostamento da 40 miliardi

Immagine

Si va verso un nuovo scostamento di bilancio, che servirà a finanziare il prossimo decreto di ristori alle attività e ai settori più colpiti da chiusure e restrizioni, il decreto Sostegni bis. Dovrebbe avere un valore più elevato del precedente, si parla di circa 40 milioni di euro e dovrà contenere nuovi contributi a fondo perduto per due mensilità.

A cura di Susanna Picone
17:57

La decisione degli Usa sull’utilizzo del vaccino Covid Johnson&Johnson

Immagine

Le autorità sanitarie americane hanno deciso di mettere in pausa temporaneamente la somministrazione del vaccino Covid di Johnson&Johnson dopo la segnalazione di sei casi di trombosi verificatisi in donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni. L’ufficializzazione della decisione è questione di giorni. Si parla di casi estremamente rari, simili a quanto osservato con il vaccino AstraZeneca, che attualmente in Italia è consigliato agli over 60. Qui spieghiamo perché gli Usa bloccheranno temporaneamente l'utilizzo del vaccino Janssen.

A cura di Susanna Picone
17:53

Covid Lombardia, oggi 1.975 contagi e 94 morti

Immagine

Il bollettino Coronavirus in Lombardia: sono 1.975 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore e 94 i decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 31.909 morti. Calano i ricoveri in ospedale (in totale sono 5.727 i ricoverati) e il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (787 ricoverati).

A cura di Susanna Picone
17:48

Ema continuerà a indagare sul vaccino Johnson & Johnson

Immagine

La decisione delle autorità Usa sul vaccino Covid Johnson&Johnson arriva dopo che la settimana scorsa l’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha deciso di avviare un’ulteriore indagine per valutare alcuni casi di eventi tromboembolici riscontrati in persone sottoposte a questo farmaco. “Stiamo indagando e decideremo se può essere necessaria un’azione normativa”, risponde Ema interpellata da Huffpost sulla notizia arrivata dagli Usa nel giorno in cui in Europa sbarcano le prime dosi del nuovo vaccino. “La scorsa settimana, l’Ema ha avviato la revisione di un ‘segnale di sicurezza’ per accertare le segnalazioni di eventi tromboembolici nelle persone che hanno ricevuto il vaccino Covid-19 Janssen”, spiega l’Agenzia europea ad Huffpost. “Come accennato nella nostra comunicazione di venerdì scorso, sono stati segnalati casi di coaguli di sangue insoliti con piastrine basse, dopo la vaccinazione con il vaccino Covid-19 Janssen. Questi rapporti hanno acceso un ‘segnale di sicurezza’, ma al momento non è chiaro se esista un collegamento causale tra la vaccinazione con il vaccino Janssen Covid-19 e queste reazioni avverse. Il Prac sta indagando su questi casi e deciderà se può essere necessaria un’azione normativa”. L’Agenzia si riserva di comunicare “una volta conclusa la valutazione. I pareri scientifici dell’Agenzia forniscono agli Stati membri le informazioni di cui hanno bisogno per prendere decisioni sull’uso dei vaccini nelle loro campagne di vaccinazione nazionali”, aggiunge Ema.

A cura di Susanna Picone
17:40

Pazienti in terapia intensiva in calo di 67 unità, -377 ricoveri 

Immagine

Sono 3.526 i pazienti ricoverati nelle rianimazioni per Covid in Italia, in calo di 67 unità rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri sono stati 242 (ieri 167). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 26.952 persone, in calo di 377 rispetto a ieri.

A cura di Susanna Picone
17:30

Bollettino Coronavirus: 13.447 contagi e 476 morti

Immagine

Sono 13.447 i casi Covid registrati nelle ultime 24 ore, per un totale di 3.793.033 dall'inizio della pandemia. Il bollettino sull'emergenza Coronavirus è stato appena diffuso dal ministero della Salute. I morti sono 476, 115.088 in totale, 18.160 i guariti nell'ultima giornata. Casi attuali: 519.220 (-5.197)

A cura di Susanna Picone
796 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views