54 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 1 giugno sul Coronavirus

54 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 1 giugno. Nel bollettino di oggi contagi in aumento con 2.483 nuovi casi e 93 morti per covid ma crolla il tasso di positività. Terapie intensive sotto mille dopo oltre 7 mesi. Regioni chiedono di eliminare il limite delle 4 persone al tavolo in bar e ristoranti: possibile che venga superata la restrizione in zona bianca. Draghi: "Fase nuova per il Paese, sento voglia di ricominciare dopo pandemia". Figliuolo: "Giugno mese di svolta, in arrivo 20 milioni di dosi di vaccino". Da oggi gli eventi sportivi all'aperto potranno accogliere di nuovo gli spettatori, anche se in numero limitato. Dal 7 giugno il coprifuoco è posticipato a mezzanotte. L'Ue lancia la piattaforma per i certificati Covid digitali, disponibili dal 1 luglio. Prosegue la campagna di vaccinazione: finora somministrate 35.131.484 dosi, 12.169.081 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Via libera di Aifa all'uso di Pfizer per i ragazzi dai 12 ai 15 anni. Dal 3 giugno al via la vaccinazione aperta a tutti senza fasce d'età. Nel mondo oltre 12 milioni di casi e 3 milioni e mezzo di morti. In Uk per la prima volta zero morti covid. L'Oms approva vaccino cinese Sinovac e cambia nome alle varianti. Perù primo paese al mondo per morti pro-capite.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:58

Covid, dal Pakistan un nuovo vaccino: il PakVac

Immagine

Si chiama PakVac ed è il vaccino messo a punto dal Pakistan così come annunciato quest'oggi: il vaccino è stato sviluppato con l'aiuto dell'azienda cinese CanSino Bio presso l'Istituto nazionale di Sanità (Nih) di Islamabad. Il dottor Faisal Sultan, consigliere sanitario del primo ministro, ha dichiarato: "Grazie alla nostra amica Cina per averci aiutati a superare la sfida del Covid.". Il Pakistan ha finora registrato ufficialmente 20.850 morti da coronavirus e 922.824 casi. Nel Paese sono state somministrate oltre 7,3 milioni di dosi di vaccino.

A cura di Chiara Ammendola
22:41

Bar e ristoranti, verso il superamento del limite delle 4 persone al tavolo in zona bianca

Immagine

Sono in corso in queste ore interlocuzioni tra le Regioni e il Governo sul limite delle quattro persone al tavolo nei ristoranti e nei bar. Dopo la conferma da parte del ministero della Salute, secondo cui questa limitazione si applica anche in zona gialla e in zona bianca, il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, ha avviato un’interlocuzione con la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, per trovare una soluzione e cercare di superare questo limite. Secondo quanto emerge, l’interpretazione dell’ufficio legislativo del ministero per gli Affari regionali è che il limite massimo di quattro persone valga solamente in zona gialla: di conseguenza, secondo questa interpretazione, la restrizione sarebbe superata in zona bianca. Al momento, comunque, sono ancora in corso approfondimenti.

A cura di Stefano Rizzuti
22:01

Vaccino AstraZeneca, in Canada è possibile il richiamo con Pfizer o Moderna

Immagine

Il Comitato consultivo nazionale per l’immunizzazione del Canada comunica che le persone che hanno ricevuto il vaccino Oxford-AstraZeneca per la prima dose possono fare Pfizer-BioNTech o Moderna per la seconda. La decisione è giunta dopo che il Paese ha dato lo stop al vaccino anglo-svedese in seguito a 41 casi sospetti di trombocitopenia post somministrazione del vaccino e cinque persone morte. Ora più di due milioni di canadesi che hanno ricevuto il vaccino Oxford-AstraZeneca potranno ricevere richiamo con altri due vaccini. Diversi paesi europei stanno somministrando Pfizer o Moderna come seconda dose a chi ha ricevuto AstraZeneca, tra questi Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Svezia, Norvegia e Spagna.

A cura di Chiara Ammendola
21:09

Vaccini Covid, open day a Benevento: le informazioni

Immagine

Open day vaccini Covid anche a Benevento. Sarà aperto a tutti i residenti della provincia sannita che abbiano almeno 18 anni d'età e non abbiano invece più di 59 anni. L'ha annunciato l'Azienda Sanitaria Locale di Benevento, che ha anche aperto le registrazioni, che dovranno passare attraverso il portale della Soresa. Tutte le informazioni.

A cura di Susanna Picone
20:51

A maggio 2,7 milioni di controlli e 1.236 sanzioni per violazioni delle norme anti covid 

Immagine

A maggio sono state 2.714.015 le persone controllate dalle forze di polizia nell’ambito dei controlli sul rispetto del norme di contrasto alla diffusione del Covid mentre sono 25.481 quelle che state sanzionate per violazioni delle norme anti covid  e 511 quelle denunciate per aver violato la quarantena. Sono  i dati forniti dal  Viminale. Sono state, inoltre, svolte 355.920 verifiche agli esercizi commerciali che hanno portato a provvedimenti sanzionatori nei confronti di 1.236 titolari di attività e a 439 provvedimenti di chiusura.

A cura di Antonio Palma
20:23

Salerno, a Laurino lockdown covid fino all’11 giugno: bar, ristoranti e negozi di nuovo chiusi

Immagine

Lockdown a Laurino, in provincia di Salerno:troppi i casi di contagio da Coronavirus in città. Il sindaco Gregorio Romano: “Costante aumento del numero di positivi e di persone in isolamento”. Chiusi tutti i negozi tranne quelli alimentari, stop anche a barbieri, parrucchieri ed estetisti. Bar e ristoranti potranno lavorare solo per l’asporto.

A cura di Antonio Palma
20:03

Ema autorizza Pfizer ad aumentare la produzione del vaccino in Belgio: "Più dosi all'Ue"

Immagine

L'Agenzia europea per i medicinali, l'Ema, ha dato il via libera a ulteriori linee di produzione e infialamento delle dosi di vaccino nel sito di produzione di Pfizer a Puurs, in Belgio. Lo si apprende da una nota dell'Agenzia europea per i medicinali. "Si prevede che la raccomandazione del Comitato per i medicinali umani (Chmp) dell'Agenzia avrà un impatto significativo e immediato sulla fornitura nell'Unione europea di Comirnaty, il vaccino contro il Covid-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer", si legge nella nota. La decisione dell'Ema "ribadisce che la struttura di Puurs è in grado di produrre costantemente vaccini di alta qualitàUe e consentire a Pfizer-BioNTech di aumentare i volumi di vaccini prodotti in questo sito", conclude l'Ema.

A cura di Antonio Palma
19:48

Bassetti: "Usiamo l'estate per vaccinare tutti gli adolescenti e farli tornare a scuola in sicurezza"

Immagine

"Dopo l'approvazione anche in Italia del vaccino di Pfizer per i ragazzi tra i 12 e i 16 anni, utilizziamo questa estate per vaccinarli tutti e per farli tornare a scuola a settembre in sicurezza senza più dover ricorrere alla didattica a distanza, che non è scuola" lo ha dichiarato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, in un post su Facebook. "Il vaccino è un'opportunità da cogliere anche per i più giovani per tornare a vivere come prima. Anzi meglio di prima. Più sicuri e più uniti di prima" ha aggiunto l'infettivologo

A cura di Antonio Palma
19:33

Vaccino cinese Sinovac-CoronaVac approvato dall'Oms: efficacia al 51% contro i sintomi

Immagine

L’Organizzazione mondiale della sanità ha concesso il via libera per l’uso d’emergenza al vaccino anti-Covid cinese Sinovac-CoronaVac. Secondo i test il farmaco il vaccino previene la malattia sintomatica nel 51% di quelli vaccinati e la morte nel 100% della popolazione. I suoi facili requisiti di stoccaggio lo rendono ideale per il programma Covax.

A cura di Antonio Palma
19:21

I ritardi nelle consegne dei vaccini: da AstraZeneca a Pfizer, quante dosi mancano all’Italia

Immagine

Sono quasi 30 milioni le dosi mancanti all’Italia per raggiungere gli obiettivi fissati dal piano vaccinale nel primo semestre del 2021 sulla base degli accordi contrattuali. Entro la fine di giugno dovranno arrivare soprattutto dosi dei vaccini Johnson & Johnson e AstraZeneca, aziende che finora hanno avuto più difficoltà a rispettare gli accordi. Ma mancano anche tante dosi di Pfizer e Moderna, che sembrano però poter rispettare i patti.

A cura di Antonio Palma
18:58

Quali Regioni non hanno ancora i numeri per passare in zona bianca

Immagine

Sempre più Regioni si stanno allineando ai parametri da zona bianca. Per passare in questa fascia di rischio i territori devono registrare meno di 50 casi ogni 100 mila abitanti per tre settimane consecutive ed entro fine giugno tutto il Paese potrebbe far parte di quest’area di rischio. Al momento rimangono pochissime Regioni che non hanno ancora raggiunto i numeri da zona bianca

A cura di Antonio Palma
18:40

Vaccini: oltre 35 milioni di dosi e oltre 12 milioni di immunizzati totali in Italia

Immagine

In Italia sono stati superati i 35 milioni di vaccini anti-Covid somministrati e i 12 milioni di persone totalmente immunizzate, il 20,5% della popolazione, secondo l’ultimo aggiornamento del report vacini delle ore 17 di oggi martedì 1 giugno. I 12 milioni di vaccinati totali sono compresi negli oltre 23,6 milioni di italiani che hanno ricevuto almeno una dose, il 39,6% della popolazione. Tra gli over 70 sale all’85,5% la percentuale di chi ha avuto almeno una inoculazione.

A cura di Antonio Palma
18:21

Perché al ristorante e al bar resta il limite di 4 persone per tavolo

Immagine

Il chiarimento del Ministero della Salute sul numero massimo di 4 di commensali che possono sedere allo stesso tavolo frena sulla possibilità di organizzare grandi tavolate a pranzo o a cena, sia all’aperto sia al chiuso. Perché mantenere questa soglia? E quali sono i rischi associati al consumo di cibi e bevande tra non conviventi?

A cura di Antonio Palma
18:01

Covid, Lombardia regione con più casi oggi: 461 contagi e 9 morti, aumentano i ricoveri

Immagine

La Lombardia è la regione con più casi nelle ultime 24 ore. Sono 461 i nuovi contagi mentre sono stati purtroppo registrati altri 9 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.620 vittime. Aumenta il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti Covid (1.073). Ecco come procede la situazione epidemiologica in Lombardia: i dati del bollettino di martedì 1 giugno in Lombardia.

A cura di Antonio Palma
17:50

Come cambia la campagna vaccinale: quante dosi arriveranno in Italia e quando

Immagine

A giugno l’Italia dovrebbe ricevere circa 20 milioni di dosi di vaccini, da sommare alle ultime forniture previste per maggio (oltre 8 milioni), per un totale che si avvicina ai 30 milioni. L’accelerazione della campagna vaccinale prevista per l’ultimo mese del primo semestre dipende, però, dall’effettivo rispetto delle consegne previste: Ecco quando e come potrebbero arrivare i vaccini anti-Covid.

A cura di Antonio Palma
17:37

Covid: terapie intensive sotto mille dopo oltre 7 mesi

Immagine

Dopo oltre sette mesi i posti letto occupati in terapia intensiva dai malati covid in Italia scendono sotto quota mille confermando il trend positivo dei ricoveri . Secondo il bollettino di oggi i posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono -290 (ieri -109), per un totale di 6.192 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva sono -44 (ieri -28), portando il totale dei malati più gravi a 989, con 41 nuovi ingressi in rianimazione (ieri +38).

A cura di Antonio Palma
17:34

Covid Piemonte. oggi 209 contagi e 12 decessi

Immagine

L'Unita' di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato oggi 209 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 21 dopo test antigenico), pari all'1,3% dei 16.187 tamponi eseguiti, di cui 10.755 antigenici. Dei 209 nuovi casi, gli asintomatici sono 100(47,8%). Segnalati inoltre ulteriori 12 decessi covid

A cura di Antonio Palma
17:30

Nel Regno Unito non ci sono state vittime covid per la prima volta da inizio pandemia

Immagine

Per la prima volta da inizio pandemia, oggi nel Regno Unito non ci sono state vittime covid. Le  autorità sanitarie del Regno Unito infati ha riportato zero decessi giornalieri correlati al coronavirus. Secondo i dati del governo, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.165 nuovi casi di COVID-19.

A cura di Antonio Palma
17:16

Coronavirus Italia, oggi 2.483 contagi e 93 morti per covid: il bollettino

Immagine

In aumento oggi la curva dei contagi da coronavirus in Italia, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 2.483 nuovi casi di positività ma crolla il rapporto di casi su test, attestandosi all’1,1% dal 2,1% precedente. È quanto emerge dal bollettino covid di oggi, martedì 1 giugno, appena diffuso dal ministero della Salute. I casi attualmente positivi sono 225.751 (-7.923), mentre i decessi per Covid nelle ultime 24 ore sono stati 93 per un totale di 126.221 morti dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Le persone guarite dal Covid diventano 3.868.332 (+10.313)

A cura di Antonio Palma
17:10

Covid Emilia Romagna, 107 contagi e 3 morti

Immagine

Sono 107 i nuovi contagi da coronavirus in Emilia Romagna nelle ultime 24 ore su un totale di 21.064 tamponi eseguiti nell'ultima giornata. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,5%, percentuale che non si registrava da ottobre. Calano anche i casi attivi che scendono sotto quota 15mila (14.418 e i ricoveri nelle terapia intensive (-5) e nei reparti non critici (-7).

A cura di Antonio Palma
17:04

L'Oms ha approvato il vaccino cinese Sinovac

Immagine

Via libera dell'Oms al vaccino cinese Sinovac. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha concesso l'omologazione d'urgenza al vaccino anti-Covid della cinese Sinovac assicurando che rispetta gli standard internazionali di sicurezza, efficacia e di fabbricazione. Sono stati pochi gli adulti più anziani (oltre 60 anni) arruolati negli studi clinici, quindi non è stato possibile stimare l'efficacia in questo gruppo di età. Tuttavia, l'OMS non raccomanda un limite di età per il vaccino Sinovac perché i dati raccolti durante l'uso successivo in più paesi  suggeriscono che è probabile che il vaccino abbia un effetto protettivo nelle persone anziane. "Non c'è motivo di credere che il vaccino abbia un profilo di sicurezza diverso nelle popolazioni più anziane e più giovani. L'OMS raccomanda che i paesi che utilizzano il vaccino in gruppi di età più avanzata conducano un monitoraggio della sicurezza e dell'efficacia per verificare l'impatto previsto e contribuire a rendere la raccomandazione più solida per tutti i paesi" spiega una nota

A cura di Antonio Palma
16:59

Covid, nel Lazio 195 nuovi casi e 10 morti 

Immagine

Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, martedì 1 giugno, 195 casi di coronavirus e 10 morti, 6 in più rispetto a ieri, mentre le persone guarite sono 2036. Lo comunica laRegione Lazio nel consueto bollettino. Il bollettino dello Spallanzani registra invece 66 casi positivi e 12 in terapia intensiva. Gli attuali casi positivi al Covid-19 nel Lazio sono 16919.

A cura di Antonio Palma
16:46

Covid, oggi in Campania 375 contagi e 10 morti 

Immagine

Sono 375 i nuovi casi di Covid-19 in Campania nelle ultime 24 ore su poco più di 10mila tamponi molecolari analizzati. Altri 10 i decessi registrati, oltre un migliaio i nuovi guariti. Tra i nuovi decessi registrati nel nuovo bollettino covid della Campania di oggi , martedì 1 giugno, cinque sono deceduti nelle ultime 48 ore, altri 5 sono invece deceduti nei giorni scorsi ma registrati solo oggi. Si allenta la pressione negli ospedali: i ricoverati scendono sotto quota 700, con 58 persone in terapia intensiva e 636 nei reparti ordinari.

A cura di Antonio Palma
16:25

Da oggi è più facile ottenere il Green pass: arriva su app Io e Immuni, ma anche via sms

Immagine

Con l’entrata in vigore del decreto Recovery arrivano nuovi canali per ottenere il Green pass Covid italiano. Una volta ricevuta la prima dose del vaccino, i cittadini potranno ottenere la certificazione non solo attraverso il fascicolo sanitario elettronico, ma anche tramite l’app io, l’app Immuni e un codice da ricevere via mail o sms.

A cura di Antonio Palma
16:12

Covid Abruzzo, 35 nuovi casi e 2 decessi

Immagine

Sono 35 i nuovi casi di coronavirus che si registrano in Abruzzonele ultime 24 ore. Il bilancio dei pazienti covid deceduti registra 2 casi e sale a 2484 (si tratta di una 97enne della provincia di Teramo e di un 66enne della provincia dell'Aquila). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 5340 (-153 rispetto a ieri)

A cura di Antonio Palma
15:50

Coronavirus in Sardegna, 36 nuovi casi e un decesso nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 36 i nuovi casi di Covid in Sardegna dove si registra anche un morto. Salgono a 56.695 i contagi dall'inizio dell'emergenza e i decessi a 1.465. In totale sono stati eseguiti 1.308.972 tamponi, per un incremento complessivo di 3.834 test rispetto al dato precedente. Sono 131 (-8) le persone attualmente ricoverate in ospedale in area medica e 14 (+1) i pazienti in terapia intensiva.

A cura di Ida Artiaco
15:04

Covid in Puglia, oggi 227 nuovi casi e 6 morti

Immagine

Sono 227 i nuovi casi di contagio in Puglia, la gran parte dei quali accertati in provincia di Bari in cui si contano 67 malati in più. Seguono per numero di nuovi positivi le province di Taranto con 47 casi, Bat con 43, Lecce con 33, Brindisi con 19 e Foggia con 13. Un caso riguarda un residente fuori regione e di altri 4 non è nota la provincia di residenza. Gli attualmente positivi sono 23.777 di cui 555 ospedalizzati: 30 in meno rispetto a ieri. Le vittime covid sono state sei di cui tre in provincia di Bari, due in quella di Taranto e una nel leccese.

A cura di Ida Artiaco
14:54

Quattro Regioni verso la zona bianca: quali sono e quando cambiano le regole

Immagine

Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto potrebbero passare in zona bianca il 7 giugno, altre Regioni sono pronte a spostarsi nella fascia con meno misure restrittive il 14 giugno, altre ancora il 21 giugno. A metà mese gran parte dell’Italia sarà in bianco, che significa eliminazione del coprifuoco e anticipazione delle riaperture. Resta obbligatorio indossare la mascherina, evitare gli assembramenti e seguire i protocolli di sicurezza.

A cura di Antonio Palma
14:37

Il Piano da 50 miliardi per vaccinare tutto il mondo

Immagine

“Investire 50 miliardi di dollari per porre fine alla pandemia è forse il miglior uso che si possa fare del denaro pubblico” scrivono i leader di Oms, Fondo monetario internazionale, Banca mondiale e Organizzazione mondiale del commercio presentando un piano di vaccinazione di massa per tutto il mondo con l’obiettivo di sconfiggere quanto prima la pandemia covid ovunque.

A cura di Antonio Palma
13:47

Riaperture, Ministero della salute: "Resta il limite di 4 persone a tavola al ristorante"

Immagine

Nelle attività dei servizi di ristorazione, il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Lo precisa il ministero della Salute, richiamandosi al dpcm dello scorso 2 marzo. Limite che resta sia nelle zone gialle che in quelle bianche.

A cura di Ida Artiaco
54 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views