
Dopo la ripartenza giovedì 14 maggio delle barche della Flotilla, le navi israeliane hanno intercettato le barche della nuova missione, a circa 250 miglia nautiche dalla costa di Gaza. Sono stati bloccati dodici attivisti italiani, il ministro Tajani alle autorità israeliane: "Garantire la loro sicurezza".
Ieri il Presidente della Repubblica Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si sono recati in vista negli ospedali dove sono ricoverati alcuni dei feriti travolti sabato dalla Citroen C3 guidata dal 31enne Salim El Koudri. Polemiche della maggioranza per la proposta della Lega, rilanciata da Matteo Salvini, di revocare il permesso di soggiorno ed espellere chi delinque. Tajani frena e arriva lo stop anche da Piantedosi, che sottolinea come l'episodio di Modena sia un caso di disagio psichiatrico. Lo stesso Tajani, in Consiglio comunale a Modena, ha detto che il caso ha "scioccato" il mondo. La premier ha scritto anche una lettera alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, chiedendo di estendere il Patto di Stabilità all'energia, con il plauso della Lega.
Il ministero dell'Interno valuta di premiare i cittadini intervenuti dopo l'attacco di Modena
Il ministero dell'Interno starebbe valutando un riconoscimento per i cittadini ‘eroi' che sono intervenuti a Modena. Sarebbe in corso un'istruttoria per valutare quali sono le persone meritevoli di un riconoscimento per essere intervenute nell'immediatezza per bloccare Salim El Koudri e per prestare i primi soccorsi ai feriti.
Anche Conte critica lo "sciacallaggio" della destra sull'attacco di Modena
"La politica deve evitare forme di sciacallaggio, dobbiamo essere seri, parlo di Salvini, Vannacci, di Donzelli. Abbiamo un cittadino italiano, nato in Italia, laureato in economia. Abbiamo un ministro dell'Interno che in modo molto responsabile ha voluto chiarire che probabilmente ci sono all'origine di questo gesto dei disturbi psichiatrici, quindi nulla a che vedere con i problemi dell'immigrazione. È un problema serio perché abbiamo tantissime persone su cui abbiamo difficoltà ad assicurare assistenza e cure, a seguirli". Lo ha detto dice Giuseppe Conte a Tg2Post su Rai2
Il video della sottosegretaria Frassinetti (FdI) che canta una canzone di estrema destra sulle foibe con degli studenti
La sottosegretaria all'Istruzione Paola Frassinetti ha partecipato a un evento dedicato allo studio delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata e qui gli studenti hanno cantato "Di là dall'acqua", canzone della band di estrema destra Compagnia dell'anello. Non è la prima volta: era successo già a febbraio, in occasione del Giorno del ricordo, sollevando polemiche.
Schlein chiede al governo e all'Ue di intervenire sulla Flotilla: "Facciano ogni pressione su Israele"
"Il governo italiano e l'Unione Europea devono fare ogni pressione per far liberare immediatamente gli attivisti umanitari" della Flotilla "e devono anche lavorare per sbloccare tutti gli aiuti umanitari necessari ai palestinesi, perché non ne stanno arrivando abbastanza". Parole della segretaria del Pd Elly Schlein, intervistata dal Tg3.
Tajani dice che ha chiesto a Israele di tutelare gli italiani catturati dalla Flotilla
"Abbiamo chiesto che venissero tutelati i nostri concittadini e liberati il prima possibile", ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a proposito degli attivisti italiani della Flotilla fermati dalle autorità israeliane: "Stiamo seguendo la vicenda da questa notte con la nostra ambasciata a Tel Aviv, con l'ambasciata d'Italia a Cipro. Abbiamo già mandato i nostri messaggi".
Le opposizioni tornano a proporre il salario minimo nel decreto Lavoro
Ci sono circa 500 emendamenti al decreto Lavoro depositati dai partiti in commissione Lavoro alla Camera. Non stupisce che la maggior parte venga dall'opposizione: 112 sono del Pd, 109 del Movimento 5 stelle. Tra le proposte di modifica spunta anche – per l'ennesima volta – un tentativo di intavolare il confronto sul salario minimo. Un'iniziativa che, con tutta probabilità, verrà bocciata in modo secco dalla maggioranza quando si arriverà alla discussione.
Modena, Schlein: "Dalla destra becere strumentalizzazioni, mettiamo al centro tema salute mentale"
"Bisogna che la destra capisca che sulla sicurezza ha fallito", ha detto Elly Schlein al Tg3. "Non si perda l'occasione per mettere al centro il tema della salute mentale in un Paese in cui mancano 12mila professionisti, in un Paese in cui non si è ancora riusciti a portare al 5% la parte di fondo sanitario destinata proprio alla salute mentale. Dovremmo cogliere l'occasione per fare una riflessione su questo invece che vedere le becere strumentalizzazioni della destra".
Tajani al Consiglio comunale di Modena: "Ottimismo per chi ha fermato l'aggressore, non si sono girati dall'altra parte"
"Ho incontrato le quattro persone che hanno fermato questo giovane, che era armato di coltello. Sono persone che hanno avuto il coraggio e non si sono girate dall'altra parte. Questo significa che possiamo anche, nel momento in cui dobbiamo indignarci per quello che è accaduto, dare un segnale di ottimismo alla città". L'ha detto Antonio Tajani parlando con i cronisti dopo l'intervento al Consiglio comunale di Modena. "Hanno avuto il coraggio e la determinazione, si potevano girare pure dall'altra parte". A intervenire sono stati un italiano e tre stranieri: "Fanno comunque parte della vita di questa città, anche se non hanno il passaporto italiano. Sono persone che non si sono girate dall'altra parte".
Schlein chiude alle "larghe intese" con Forza Italia
"Non c'è nessuna disponibilità mia o del Pd alla larghe intese o a qualcosa che gli somigli". Lo ha detto Elly Schlein intervistata dal Tg3, parlando di una eventuale convergenza fra Partito Democratico e Forza Italia sul tema dei diritti – un ambito su cui le frizioni tra i forzisti e il resto del centrodestra sono sempre più evidenti.
Flotilla, dodici italiani sono stati catturati dall'esercito israeliano
Sono 12 gli italiani sulle navi della Flotilla che sono stati catturati oggi dall'esercito israeliano a largo di Cipro. Lo hanno dichirato i portavoce italiani di Global Sumud Flotilla. A loro si aggiungono due stranieri residenti in Italia. La Flotilla ha fatto sapere che circa 20 piccole barche stanno continuando a navigare verso Gaza, mentre 31 sono state intercettate.
Tajani: "Tutto il mondo parla di quello che è successo a Modena, solidarietà da tanti Paesi"
"Sono qua per portarvi ancora una volta la solidarietà del governo, del Paese e mia personale, per un fatto che ha scioccato non soltanto la nostra città, il nostro Paese, ma in tutto il mondo si è parlato di quello che è accaduto a Modena l'altro giorno". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani, partecipando al Consiglio comunale di Modena: "Ho ricevuto messaggi di solidarietà da tanti miei colleghi ministri degli Esteri di vicinanza al nostro Paese".
Strage di Modena, Magi (+Europa): "Salvini pensa a tutto tranne che a far camminare i treni"
"L'attentato di Modena ha fatto emergere tutta l'inadeguatezza di questa destra di governo, che è andata a Palazzo Chigi con gli slogan e continua a governare con gli slogan", duro l'attacco del segretario di +Europa, Riccardo Magi, dopo le parole del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, sulla strage di Modena. "La proposta di Salvini – continua Magi – è l'immagine plastica di questo fallimento: invece che pensare a garantire maggiore sicurezza agli italiani, pensano a togliere la cittadinanza agli immigrati". Il segretario di +Europa sottolinea che "nonostante l'autore del gesto sia italiano, Salvini ha provato a distrarre l'attenzione dando il via alla caccia all'immigrato, pensando che gli italiani sono fessi". Al vicepremier il segretario del partito europeista chiede "perché la rete di prevenzione ha fallito, perché hanno definanziato i dipartimenti di salute mentale, essendo l'autore una persona con squilibri psichici, e perché ci sono centinaia di agenti delle forze dell'ordine in Albania a fare la guardia al bidone invece che nelle nostre strade".
Magi ricorda poi l'omicidio di Bakari Sako, il bracciante 35enne del Mali ucciso nelle prime ore del 9 maggio scorso a Taranto e chiede al vicepremier di spiegare "il silenzio e l'assenza dei rappresentanti delle istituzioni; non una parola dal governo, non una parola dal ministro dei trasporti, che di solito pensa a tutto tranne che a far camminare i treni". E chiosa: "Due pesi e due misure: è inaccettabile e rivela la sensibilità umana oltre che politica di questo governo".
Strage di Modena, Fratoianni (Si): "Salvini sciacallo, comportamento inaccettabile"
Dopo le parole del vicepremier Matteo Salvini sulla possibilità di revocare la cittadinanza italiana a Salim El Koudri, il 31enne che ha travolto a tutta velocità con la sua auto otto persone in centro a Modena, il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni attacca il leader del Carroccio: "Mentre la città si stringe per affrontare il suo dolore e per respingere l’odio, Salvini e la Lega si confermano degli sciacalli, e lo fanno per nascondere il fallimento completo delle loro politiche sulla sicurezza". "Un comportamento del tutto inaccettabile", chiosa Fratoianni parlando con i cronisti a Viareggio a margine di una manifestazione pubblica.
Firenze si unisce alle manifestazioni per la Flotilla, Cgil: "In piazza per la Palestina e contro la guerra"
Scatta anche a Firenze la mobilitazione a sostegno della Global sumud Flotilla, dopo che la marina israeliana ha abbordato in acque internazionali alcune delle imbarcazioni che erano dirette a Gaza per cercare di forzare il blocco navale, sequestrando molti attivisti, tra i quali anche diversi italiani. "La Flotilla è stata nuovamente intercettata in acque internazionali con l'ennesimo atto illegale da parte di Israele", si legge in un comunicato stampa diffuso sui social dalla Cgil di Firenze e da altre associazioni che rilanciano l'appuntamento di mobilitazione di quest'oggi a Firenze, in piazza della Signoria alle 18.30 "per la Palestina, contro la guerra, a supporto della Flotilla".
Flotilla, M5s sulle parole del ministro Tajani: "Vergogna, altro che patriottismo"
"Il governo italiano, mostrando ancora una volta mancanza totale di dignità e coraggio, non condanna l'ennesimo atto illegale di pirateria condotto da Israele", così i parlamentari del Movimento 5 stelle in riferimento all'abbordaggio delle imbarcazioni della Global sumud Flotilla in acque internazionali condotto dell'Idf. I pentastellati di Camera e Senato aggiungono: "Il governo non condanna la violazione del diritto internazionale e della libertà di navigazione, non condanna la violazione del territorio nazionale italiano e non condanna il rapimento di diversi cittadini italiani che non stavano commettendo alcun illecito". Duri i deputati e i senatori 5 stelle che attaccano: "Questa è una vergogna, altro che patriottismo". In merito alle parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sostengono che chiede garanzie sull'incolumità dei nostri concittadini, significa "implicitamente approvare l'azione criminale di Israele".
Strage di Modena, Donzelli (FdI): "Legge sulla cittadinanza giusta, sinistra la regalerebbe dopo 2 anni"
Continuano i botta e risposta sul caso della strage di Modena avvenuta nel pomeriggio di sabato 16 maggio e che ha generato delle tensioni nella maggioranza intorno alla cittadinanza del 31enne, Salim El Koudri, responsabile del gesto. Il responsabile organizzativo di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli, in risposta alle domande dei cronisti sulla cittadinanza italiana di El Koudri, ha fatto sapere che "noi crediamo che l'attuale legge sulla cittadinanza, per il momento sia un buon equilibrio, qualsiasi proposta migliorativa va affrontata con serietà e fuori dalle emozioni momentanee". Donzelli ha poi attaccato le opposizioni sostenendo che "le sinistre regalerebbero la cittadinanza dopo due o cinque anni, senza fare alcuna verifica. Quello a noi, ci vede fortemente contrari".
Anche Bologna scende in piazza stasera per la Flotilla: "È il momento della mobilitazione generale"
Non solo Roma, anche a Bologna si terrà stasera una nuova manifestazione per la Global sumud Flotilla dopo che le navi dirette verso Gaza sono state bloccate dalle forze israeliane. L'appuntamento è alle 18 in piazza Maggiore e da quella stessa piazza Usb lancia l'appello: "È il momento della mobilitazione generale".
La mobilitazione è incoraggiata anche da Coalizione civica: "Condanniamo l'ennesimo atto di forza contro una missione civile e nonviolenta e chiediamo ancora una volta al governo italiano, all'Unione europea e alla comunità internazionale di agire subito per garantire la sicurezza degli equipaggi, la liberazione di chi è stato fermato e l'apertura immediata di corridoi umanitari. Di fronte all'assedio, alla fame e alla distruzione, chi prova a rompere il silenzio e a portare solidarietà non va criminalizzato: va protetto".
La Città metropolitana di Bologna intanto fa sapere che segue "con grande attenzione e forte apprensione" quanto sta accadendo alla Flotilla, assicura intanto la consigliera delegata Sara Accorsi, segnalando che "tra le persone a bordo della spedizione vi sono anche Francesco Gilli, cittadino di Grizzana Morandi e Alessio Catanzaro, cittadino di Budrio". Aggiunge Accorsi: "Francesco al momento prosegue nella navigazione, mentre Alessio è al momento in arresto dell'Idf".
Schlein: "Governo e Ue lavorino insieme per liberazione immediata e sblocco aiuto umanitari"
Anche la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, si esprime in solidarietà degli attivisti della Flotilla: "Il nuovo attacco contro la Flotilla rappresenta l'ennesimo atto di pirateria in acque internazionali del governo israeliano. Un'azione illegale, nel disprezzo del diritto internazionale, in prossimità delle acque di un paese europeo, con nuovi sequestri di imbarcazioni, tra cui due barche italiane, e l'arresto illegale degli attivisti pacifici impegnati in una missione umanitaria". E ancora la segretaria dem: "Il governo italiano e l'Unione europea devono lavorare con ogni canale per la liberazione immediata di tutti gli attivisti sequestrati, che non devono essere portati in Israele". Schlein aggiunge che governo e Ue "devono lavorare anche per sbloccare tutti gli aiuti umanitari necessari ai palestinesi, che non stanno arrivando" sottolineando che "non bastano le parole, se non arriveranno sanzioni vere, il Governo israeliano continuerà a violare il diritto internazionale con un inaccettabile senso di impunità".
Anche Usb annuncia manifestazione a Roma per la Flotilla
Dal presidio di piazza dei Cinquecento, davanti alla Stazione Termini a Roma, partirà alle 18 un corteo a sostegno degli attivisti della Flotilla. È quanto comunica l'Unione Sindacale di Base, Usb. "Israele ha attaccato di nuovo la Global Sumud Flotilla, durante la giornata di sciopero generale indetta da Usb mentre le manifestazioni ed i presidi stavano cominciando. È il momento della mobilitazione generale", si legge in una nota del sindacato. "Anche nelle altre città, per la mobilitazione dello sciopero erano previste più di 20 piazze, ci si sta organizzando per scendere in piazza e manifestare".
Arci e altre associazioni in piazza oggi per sostenere la Flotilla
Oggi 18 maggio, alle 18:00, il comitato provinciale dell'Arci e altre associazioni saranno in piazza del Comune a Viterbo per "rispondere all'appello di mobilitazione nazionale per la Flotilla. In questo momento, nel Mediterraneo, le forze militari israeliane stanno intercettando le imbarcazioni civili della Global sumud Flotilla in acque internazionali", si legge in una nota di Arci. "L'intercettazione è in corso: 4 navi militari e 6 imbarcazioni veloci stanno accerchiando la flotta – prosegue la nota -. Succede in pieno giorno, sotto gli occhi del mondo. Ancora una volta il governo israeliano sceglie di violare il diritto internazionale, tentando di fermare una missione civile e nonviolenta nata per rompere il silenzio e portare solidarietà concreta alla popolazione palestinese di Gaza".
Francesca Albanese: "Flotilla difende ciò che Stati non difendono più"
"Non può esserci pace senza legalità, e non può esserci legalità senza responsabilità. È proprio qui che il libro raggiunge uno dei suoi punti più alti: l'idea che, in un contesto di erosione del diritto internazionale, siano stati corpi civili – come i volontari della Flotilla – a tentare di difendere ciò che gli Stati non difendono più. Un paradosso che dice molto del nostro tempo". Lo scrive la relatrice speciale Onu per i territori palestinesi occupati, Francesca Albanese, in una recensione su Italianieuropei del libro del diario Pd Arturo Scotto "Flotilla. In viaggio per Gaza".
Albanese parla di "una dimensione umana di solidarietà concreta, che non ha nulla di retorico" che "diventa ancora più evidente nel crescendo che accompagna l'avvicinamento della Flotilla a Gaza e nel momento più duro: l'incontro con l'esercito israeliano, che a mio giudizio e con piena cognizione dei fatti, si configura come uno degli eserciti più brutali e impuniti del nostro tempo. Se in questo libro le forze israeliane sono responsabili di abbordaggi violenti, atti di pirateria, privazioni di cibo e medicinali, insulti, pestaggi e altri trattamenti degradanti, i membri della Flotilla sanno perfettamente che ciò che hanno subito non è che un assaggio infinitesimale di quanto vivono da anni milioni di palestinesi sotto occupazione, soprattutto le dozzine di migliaia che hanno sperimentato i centri di tortura in cui si sono trasformate le carceri israeliane dall'ottobre 2023 in poi".
"Arturo Scotto – conclude Albanese – appare come un politico che appartiene alle istituzioni per scelta e non per opportunismo, e che riconosce che la legittimità ultima appartiene ai popoli".
Netanyahu si congratula con l'Idf dopo l'abbordaggio della Flotilla: "Lavoro straordinario"
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu si è congratulato con le forze navali per aver intercettato le imbarcazioni della Flotilla diretta a Gaza, sostenendo che le truppe hanno "sventato un piano malvagio". "Credo che stiate facendo un lavoro straordinario… e che stiate di fatto sventando un piano malvagio progettato per spezzare il blocco che abbiamo imposto ai terroristi di Hamas a Gaza", ha detto Netanyahu al comandante che guidava l'operazione di intercettazione, secondo una dichiarazione del suo ufficio. "State portando avanti questa operazione con un successo straordinario… e certamente con molto meno clamore di quanto i nostri nemici si aspettassero… Continuate fino alla fine", ha aggiunto il premier, il cui ufficio ha diffuso un filmato in cui lo si vede parlare con il comandante.
La portavoce della Flotilla: "Persi i contatti con diverse persone, non sappiamo dove siano"
"Abbiamo perso i contatti con diverse persone, non sappiamo dove siano, non sappiamo dove le stiano portando. Il nostro governo deve sapere che ci sono 35 italiani su quelle barche, sono otto le imbarcazioni che battono bandiera italiana: il governo ha il dovere di tutelare l'incolumità di queste persone".
Maria Elena Delia, portavoce per l'Italia della Global Sumus Flotilla, stigmatizza l'abbordaggio della Marina israeliana. "Questa mattina, dopo una notte tranquilla – racconta – a sorpresa quattro navi militari e sei mezzi veloci israeliani hanno iniziato a dare la caccia alle barche della Global Sumud Flotilla in acque internazionali. Una decina sono state abbordate e le persone che erano a bordo sono state rapite: si sta ripetendo lo stesso schema dell'altra volta ma il fatto che si sta riprendendo non significa che sia diventato accettabile, dobbiamo indignarci come l'anno scorso. Perché stanno rapendo persone innocenti, non violente, disarmate, che trasportano aiuti umanitari e che stavano navigando in acque internazionali".
Corteo per la Flotilla a Milano, imbrattate di rosso immagini di Meloni e Crosetto
Cartelli con la bandiera di Israele, il simbolo della Nato e le immagini della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro della Difesa Guido Crosetto imbrattati con vernice rossa durante il corteo a sostegno della Global Sumud Flotilla in corso a Milano. Le immagini sono state esibite da alcuni manifestanti all'altezza di Porta Venezia, mentre il corteo prosegue verso piazza della Scala, ribattezzata dagli organizzatori ‘piazza Gaza'. Dal camion della manifestazione è stato diffuso anche un audio attribuito a un membro dell'equipaggio della Flotilla intercettata dalla marina israeliana.
"Contrariamente alle previsioni hanno agito in pieno giorno, non di notte – si sente nel messaggio – Ma c'è un senso di serenità, determinazione, rabbia positiva. Quando vedi barche a vela con persone comuni fronteggiate da reparti scelti di uno degli eserciti più potenti del mondo, capisci che siamo noi, le persone comuni, le lavoratrici e i lavoratori, gli unici che possono fermare questa follia". Dal palco gli organizzatori hanno inoltre rilanciato la mobilitazione contro Israele e il governo italiano. "Contro le barbarie, contro questo impero, la resistenza è l'unica cosa che ci può salvare. Resistenza è Palestina, è Libano, è Iran", è stato detto dal camion del corteo, con un nuovo appuntamento annunciato per il 23 maggio a Roma "contro il governo Meloni che continua a spendere soldi in armi e tagliare le spese pubbliche".
Flotilla, Magi chiede intervento Ue: "Metta fine a questi abusi"
"Ancora una volta la flotta israeliana ferma in acque internazionali le imbarcazioni della Flotilla. L'ennesimo atto di pirateria in spregio alle regole. L'Unione europea intervenga e i capi di stato e di governo dei paesi membri intervengano per mettere fine questi abusi, che proseguono anche su terra ferma una volta tratti in arresto gli attivisti. Anche questo sarà messo sul conto di Netanyahu quando sarà chiamato a rispondere delle sue azioni davanti alla giustizia internazionale". Lo afferma il segretario di +Europa, Riccardo Magi.
Hamas: "Attacco terroristico dell'esercito israeliano contro la Flotilla è atto di pirateria"
Hamas ha affermato oggi in una dichiarazione che "l'attacco terroristico dell'esercito israeliano contro la Flotilla Global Sumud, partita per adempiere a un dovere umanitario e morale a sostegno di Gaza e della sua popolazione sotto assedio, e la successiva detenzione degli attivisti, costituiscono un atto di pirateria a tutti gli effetti".
Nella nota si rivolge un appello alle Nazioni Unite e alla comunità internazionale affinché condannino queste azioni di Israele e assicurino alla giustizia i funzionari israeliani responsabili di tali crimini, per aver ignorato il diritto internazionale. Il comunicato chiede inoltre alla comunità internazionale di esercitare pressioni su Israele per il rilascio immediato degli attivisti detenuti e per la fine del blocco di Gaza.
Flotilla, il video dell'abbordaggio dei militari israeliani a 250 miglia da Gaza
A largo delle coste di Cipro le forze militari israeliane hanno iniziato questa mattina le operazioni di intercettazione illegale delle imbarcazioni della Flotilla. La denuncia della Global Sumud Flotilla: "Israele si fa beffa ancora una volta del diritto internazionale, questa volta anche di giorno. La nostra è una missione umanitaria non violenta. I governi devono agire adesso". Nel video, condiviso dall'attivista Tony La Piccerella, si vede una delle imbarcazioni israeliane affiancare una barca della Flotilla.
Flotilla bloccata, questa sera manifestazione a Roma
"La Flotilla è stata bloccata! Mobilitazione d'urgenza". Questo il messaggio rilanciato su social e chat con cui si annuncia per stasera, a Roma, una manifestazione. L'appuntamento è in ‘piazza Gaza' piazza dei Cinquecento, alle ore 18. "Per la Palestina e contro ogni guerra", si aggiunge.
Flotilla, ministero Esteri turco condanna l'abbordaggio di Israele: "Azione illegale"
Il ministero degli Esteri della Turchia ha condannato "l'intervento delle forze israeliane contro la Global Sumud Flotilla, costituita con l'obiettivo di fornire aiuti umanitari a Gaza, avvenuto in acque internazionali e che costituisce un nuovo atto di pirateria". Lo si legge in un comunicato dello stesso ministero, pubblicato dopo che la Marina militare israeliana ha iniziato a intercettare e abbordare, in acque internazionali al largo di Cipro, le 57 imbarcazioni della Flotilla partite dalla Turchia.
"A bordo della flotta in questione si trovano cittadini di circa 40 Paesi. Gli attacchi e le politiche di intimidazione di Israele non riusciranno in alcun modo a ostacolare la ricerca di giustizia da parte della comunità internazionale e la sua solidarieta' con il popolo palestinese", ha commentato la diplomazia turca. Nella dichiarazione, in cui si sottolinea che Israele deve porre immediatamente fine all'operazione e rilasciare incondizionatamente gli attivisti trattenuti, si precisa che sono state intraprese le iniziative necessarie affinché i cittadini turchi presenti sulle navi possano tornare in Turchia in sicurezza. Il ministero degli Esteri ha anche sottolineato che gli sviluppi vengono seguiti da vicino in collaborazione con altri Paesi. Nel comunicato, Ankara ha invitato la comunità internazionale ad "assumere senza indugio una posizione comune e risoluta contro le azioni illegali di Israele".
Flotilla intercettata, attivisti: "Chiediamo passaggio sicuro per la nostra missione umanitaria legale"
"Chiediamo un passaggio sicuro per la nostra missione umanitaria legale e non violenta". È quanto si legge in una dichiarazione diffusa dalla Global Sumud Flotilla dopo che le prime imbarcazioni della nuova missione, salpate giovedì scorso dalla Turchia, sono state intercettate e fermate da unità della Marina israeliana in acque internazionali. Nella dichiarazione si chiede inoltre ai governi di intervenire contro quelli che vengono definiti "atti illegali di pirateria" di Israele tesi a mantenere "l'assedio genocida" di Gaza. "La normalizzazione della violenza dell'occupazione è una minaccia per tutti noi", conclude la dichiarazione.
