488 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie di giovedì 26 novembre sul coronavirus, Conte: “Domani mi aspetto Rt nazionale a 1”. Vaccino Oxford richiede studi ulteriori

488 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di oggi, giovedì 26 novembre. Morti in aumento rispetto a ieri nell'ultimo bollettino, sono 822 nelle ultime 24 ore, e 29.003 i nuovi contagi. Crisanti: "Superato il picco". Conte: "Domani mi aspetto Rt nazionale a 1". Fontana: "Governo vuole tenere la Lombardia in zona rossa". Il governo è al lavoro sul nuovo Dpcm di Natale: Boccia e Speranza vedono gli enti locali con Arcuri e Borrelli. Si discute su spostamento tra regioni, numero di persone al cenone e quarantena per chi rientra dai viaggi all'estero. Allarme Gimbe: "Non ad allentamento delle misure prima delle feste o verranno vanificati i sacrifici". Regioni chiedono di riaprire le scuole non prima di gennaio. Consiglio di Stato conferma obbligo di mascherina per i bimbi in aula. Ue: "Decisione sugli sci è di competenza nazionale". Il vaccino anti-Covid non arriverà a breve. AstraZeneca ammette: “Servono studi ulteriori”. Nel mondo 60 milioni di contagi e oltre 1,4 milioni di decessi covid. Negli Stati Uniti record di 2 milioni di contagi in due settimane, nuovo picco in Russia e Corea del Sud. In Germania, dove ci sono stati 22.268 casi nelle ultime 24 ore, il lockdown sarà prorogato fino al 20 dicembre. Dopo il blocco parte del Regno Unito resterà zona rossa.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
26 Novembre
22:28

Brasile: 37.614 casi e 691 decessi in un giorno

Immagine

Il Brasile ha registrato 37.614 nuovi casi di coronavirus nella giornata di giovedì. Il ministero della Salute ha anche comunicato che i morti sono stati 691. Il totale da inizio pandemia sale così a oltre 6,2 milioni di casi confermati e più di 171mila decessi a causa del covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
22:18

Crisanti: "Voglio chiarire che con i dati il vaccino lo faccio"

Immagine

 "Non rifarei quell'affermazione nello stesso modo, ma il senso era quello, è stata usata in maniera sensazionalistica. Ma è chiaro che, con i dati, il vaccino lo faccio. Sono fiducioso di giungere a una conclusione ragionata e trasparente". Lo ha detto, ospite a ‘Piazzapulita' su La7, il virologo Andrea Crisanti.

Parole analoghe a quelle pronunciate dal professor Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, "Ho un rispetto infinito per Crisanti: condivido con lui, nella sostanza, l'atteggiamento di voler vedere i dati" sul vaccino. Lo ha detto, intervistato sempre a ‘Piazzapulita', sottolineando che "come San Tommaso voglio vedere i dati, ma penso positivo: ci sono luci in fondo al tunnel, speriamo di avere vaccini che proteggano dall'infezione, dalla malattia e dalla disseminazione del virus". L'approvazione "dovrà essere accompagnata da un monitoraggio molto stretto delle persone che saranno vaccinate", ha aggiunto, spiegando che "l'importante non è chi arriva prima, ma chi arriva bene, per sicurezza ed efficacia, ed e' salutare che vi siano più vaccini".

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
22:06

Scuole, le regioni chiedono ritorno in aula il 7 gennaio

Immagine

È ancora braccio di ferro tra governo e Regioni sul nuovo dpcm di dicembre, e in particolare sul ritorno in classe per gli studenti delle scuole superiori. I governatori hanno chiesto ai ministri Boccia e Speranza di prolungare la didattica a distanza almeno fino al prossimo 7 gennaio, cioè dopo le vacanze di Natale.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
21:54

Giani (Toscana): lettera a Speranza per tornare zona arancione

Immagine

"La Toscana ha ormai raggiunto dati che ci possono far chiedere la zona arancione e prima di Natale quella gialla. I risultati stanno migliorando, sono 1351 i nuovi positivi, esattamente la metà del numero del picco più acuto registrato negli ultimi giorni di ottobre. Oggi abbiamo dati certificati sull'indice Rt che è a 1,2" e "siamo lontani dall'1,8 che ci ha portati in zona rossa. Lunedì manderò una lettera al ministro Speranza per chiedere di tornare in zona arancione". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani in una diretta Facebook.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
21:44

La crisi del coronavirus negli USA: Disney licenzierà 32 mila dipendenti in più

Immagine

Disney prevede di licenziare circa 32 mila dipendenti in più nella prima metà del 2021, dato che la pandemia di coronavirus continua ad assillare le attività del parco a tema. Lo riporta l'emittente "Cnbc". L'azienda ha fatto sapere che i licenziamenti avrebbero colpito principalmente i dipendenti nei suoi parchi a tema. Disney ha subito un forte colpo in questo settore a causa del Covid-19, delle restrizioni e la diminuzione dei visitatori. I suoi parchi Disney World in Florida ha riaperto nel mese di luglio dopo una chiusura di tre mesi, anche se ci sono stati alcuni ridimensionamento. Tuttavia, Disneyland in California rimane chiusa.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
21:36

Telefonata Speranza-Fontana su Lombardia zona rossa

Immagine

"Ho avuto, qualche minuto fa, un confronto schietto e diretto con il ministro Speranza. Entrambi condividiamo che, secondo il modello delle ‘zone' predisposto dal Governo, la Lombardia abbia tutti i requisiti per passare da quella rossa a quella arancione. Ci siamo lasciati con l'impegno di riaggiornarci molto presto per verificare quella che realmente può essere la data giusta per allentare le misure restrittive nella nostra regione. Com'è nel nostro modo ormai consolidato di rapportarci, ci siamo parlati senza tatticismi politici o retropensieri, ma con il solo intento di far prevalere il bene comune per i nostri cittadini. Sia per quanto attiene alla loro salute, sia per ciò che concerne la situazione economica". Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando una telefonata avvenuta stasera con il ministro della Salute, Roberto Speranza.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
21:22

Spagna, calano ancora contagi e morti: oggi 12.300 casi e 337 morti

Immagine

Continuano a diminuire i numeri di contagi e decessi per coronavirus in Spagna, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 12.289 nuovi casi e 337 morti. Anche il numero cumulativo su 14 giorni di casi di Covid-19 su 100mila abitanti, che misura la diffusione della pandemia, è sceso a 325. E' molto lontano dal picco del 9 novembre, quando era a 529, e arriva in mezzo a misure nazionali che limitano i movimenti e le riunioni sociali. Il governo ammette che la tendenza è favorevole, ma vuole mantenere cautela fino al raggiungimento del tasso fissato come obiettivo di 25 casi per 100mila abitanti. Il numero totale di casi confermati di coronavirus in Spagna è 1,6 milioni, con oltre 44mila morti.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
21:12

Ministro Speranza: "Indice RT poco sopra 1 ma serve ancora prudenza"

Immagine

“L'indice RT è di pochissimo sopra 1, ma serve ancora prudenza. Dobbiamo evitare di disperdere i sacrifici fatti finora”. Lo avrebbe detto, a quanto si apprende, il ministro della Salute Roberto Speranza al tavolo con le Regioni.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
20:56

Lombardia zona rossa, Fontana contro il Governo: "Nostri parametri sono da zona arancione"

Immagine

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana contro il Governo dopo aver appreso che l'Esecutivo è intenzionato a lasciare la regione in zona rossa.  "Nonostante la mia opposizione, il Governo intende mantenere in vigore fino al 3 dicembre le attuali misure restrittive e, quindi, lasciare la Lombardia in zona rossa" ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia secondo cui "restare in zona rossa significa non fotografare la realtà dei fatti e non considerare i grandi sacrifici dei lombardi". "Nel DPCM sono presenti ‘automatismi' secondo cui la Lombardia è pienamente nei parametri che la qualificano in zona arancione. Ho fatto presente al Governo che gli automatismi di assegnazione delle zone, così come si applicano in senso negativo devono essere attuati anche in senso positivo, al fine di allentare la pressione sulla popolazione e sull'economia.

A cura di Antonio Palma
26 Novembre
20:39

Dpcm Natale, Governo: “Riapertura impianti sci solo dopo le feste”

Immagine

Il governo non intende riaprire in alcun modo gli impianti da sci per il periodo delle feste di Natale. Lo ha confermato oggi il ministro Francesco Boccia, parlando con le Regioni del nuovo dpcm in arrivo. “Riapriranno quando l’epidemia si sarà raffreddata, speriamo nel giro di un mese, un mese e mezzo. I ristori saranno garantiti per tutte le attività che non potranno aprire” ha spiegato Boccia

A cura di Antonio Palma
26 Novembre
20:24

Conte: "Domani mi attendo Rt sceso a 1, sarebbe un segnale importante"

Immagine

"Domani è una giornata importante: mi aspetto un RT che è arrivato all'1, sarebbe un segnale importante della riduzione del contagio. E mi aspetto anche che molte regioni che ora sono rosse diventino arancioni o gialle. Sarebbe un bel segnale". Lo ha detto il presidente del consiglio Giuseppe Conte in diretta al Tg5.

A cura di Antonio Palma
26 Novembre
20:17

Arcuri boccia l’app Immuni: “Risultati inferiori alle aspettative”

Immagine

Il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, è tornato a parlare dell’app Immuni . “È arrivata oltre i 10 milioni di download, ma non ha avuto i risultati che ci aspettavamo in termini di scoperta dei contagiati”, ha sottolineato. Nessuna notizia del call center nazionale previsto dal decreto ristori, ma il commissario ha spiegato che sono al lavoro con ministero della Salute e dell’Innovazione per annunciarlo al più presto.

A cura di Antonio Palma
26 Novembre
20:00

Francia, 13.563 nuovi casi e 339 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono stati 13.563 i nuovi casi di positività al Covid-19 nelle ultime 24 ore in Francia, secondo il comunicato serale del governo, contro i 16.282 di ieri. I decessi sono stati 339, in diminuzione rispetto ai 381 di 24 ore fa. Continua il calo delle rianimazioni, 130 in meno rispetto a ieri (in tutto sono 4.018), e dei ricoveri (662 in meno, totale a 29.310).

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
19:57

La Lombardia resta zona rossa fino al 3 dicembre

Immagine

Prima l’annuncio del sindaco di Lodi Sara Casanova (“La Lombardia si appresta a diventare zona arancione”), poi le voci su una smentita di Speranza e infine la conferma di Attilio Fontana: “La Lombardia resta zona rossa fino al 3 dicembre”. Il governatore, non d’accordo con la decisione del Governo, ha commentato la scelta dicendo che “restare in zona rossa significa non fotografare la realtà dei fatti”.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
19:47

Boccia: "Gesù bambino può anche nascere due ore prima, non è eresia..."

Immagine

"Seguire la messa, e lo dico da cattolico, due ore prima o far nascere Gesù bambino due ore prima non è eresia. Eresia è non accorgersi dei malati, delle difficoltà dei medici, della gente che soffre". E' quanto ha detto il ministro Boccia alla videoconferenza con gli Enti locali, secondo quanto si apprende. "Questa è eresia non facciamo i sepolcri imbiancati – ha aggiunto l'esponente Pd -. Papa Francesco ha dato un esempio bellissimo a tutti nella scorsa Pasqua, a partire dalla Via Crucis. Il Natale non si fa con il cronometro ma è un atto di fede"

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
19:36

Il commissario Arcuri: "Risultati sono buoni, ma non bisogna abbassare la guardia"

Immagine

La curva sta congelando, i risultati sono buoni, ma non è il momento di abbassare la guardia, soprattutto in vista del Natale. Il commissario straordinario Domenico Arcuri ha spiegato che “il virus è lontano dall’essere sconfitto”. Ci sono 300 presidi già pronti sul territorio nazionale per somministrare il vaccino, quando arriverà.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
19:30

Battiston: "Curva arriva al picco, ora inizia la discesa"

Immagine

La curva dell'epidemia di Covid-19 in Italia ha raggiunto il picco e sta cominciando a scendere. È quanto emerge dai calcoli fatti dal fisico Roberto Battiston, dell'Università di Trento. "Siamo al picco e la curva comincia a scendere", ha detto il fisico all'ANSA. "Siamo al massimo per gli infetti e abbiamo superato il massimo nei ricoveri in terapia intensiva e nelle ospedalizzazioni". Adesso, ha aggiunto, "è fondamentale non lasciare andare la situazione e accompagnare la decrescita, che richiederà la massima cautela e molto tempo, almeno un paio di mesi".

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
19:15

L'infettivologo Vella: "Stop a vaccino Oxford non preoccupa, ma rassicura"

Immagine

"La notizia che il candidato vaccino anti Covid elaborato dall'università di Oxford ha bisogno di ulteriori studi per un verso preoccupa perchè si allontana il momento della consegna, dall'altro rassicura perchè ci garantisce". Lo ha detto Stefano Vella, infettivologo, docente di Salute globale all'Università Cattolica di Roma ed ex presidente di Aifa. "Ipotizzo che gli studi da fare – ha aggiunto – possano riguardare le dosi: si tratta di capire perchè una vaccinazione con metà dose prima (dose prime) e successivamente il richiamo con una dose completa funzioni meglio che diversamente. Quindi lo studio dovrebbe essere di tipo biologico, ossia sulla risposta del sistema immunitario, e non un ritorno indietro al trial clinico"

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
19:11

Regioni chiedono di riaprire le scuole non prima di gennaio

Immagine

Durante la riunione tra i ministri della Salute e degli Affari regionali Roberto Speranza e Francesco Boccia, i presidenti delle Regioni, la prima sul nuovo dpcm per Natale, i governatori hanno chiesto di prolungare la didattica a distanza per le scuole superiori fino a gennaio.

A cura di Annalisa Cangemi
26 Novembre
19:04

Il premier Conte torna a parlare in tv: questa sera alle 20 l'intervista al Tg5

Immagine

Il premier Giuseppe Conte torna a parlare in tv. A pochi giorni dalla sua presenza nel salotto di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7 questa sera, alle 20, il presidente del Consiglio interverrà al Tg5 per una breve intervista. Si attendono novità sul prossimo dpcm alla luce del confronto di oggi con i con i capidelegazione della maggioranza nell'Esecutivo.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
18:52

Il vaccino Oxford richiede studi ulteriori: lo ammette AstraZeneca

Immagine

Doccia fredda sul vaccino elaborato dall’università di Oxford, in collaborazione fra gli altri con l’Irbm di Pomezia. I dubbi erano venuti fuori dopo l’ammissione di un “errore” nel dosaggio delle somministrazioni in occasione dei test clinici, a seguito del quale è stata registrata un’efficacia del prodotto fino al 90%

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
18:39

New York, da prossima settimana nuove restrizioni

Immagine

Il sindaco di New York Bill de Blasio ha avvertito che "la prossima settimana o quella successiva dovremmo vedere alcune restrizioni sostanziali" nella Grande Mela. "Penso che verrà bloccato il servizio all'interno dei ristoranti, le palestre saranno chiuse. Non ne sono contento. Nessuno ne è contento ma è quello che sta arrivando", ha precisato. Si tratta di norme già entrate in vigore ieri per alcune parti di Staten Island, distretto della metropoli che ha registrato un aumento esponenziale dei casi.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
18:20

Consiglio di Stato conferma obbligo di mascherina per i bimbi a scuola

Immagine

Il Consiglio di Stato ha confermato in via cautelare l'obbligo delle mascherine per i bambini a scuola previsto dai Dpcm del 3 e 17 novembre e chiesto gli atti del Cts su cui si basa questo provvedimento. Con questo decreto monocratico il giudice ha respinto l'istanza dei genitori di alcuni bambini – tra i 6 e gli 11 anni – che chiedevano sospensione dei Dpcm concernenti l'obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso, per bimbi di età superiore ai sei anni.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
18:10

Bonaccini (Emilia Romagna): "Prime 170mila dosi del vaccino a operatori sanitari e Rsa"

"Le prime 170mila dosi del vaccino anti-Covid che entro gennaio potrebbero arrivare in Emilia-Romagna saranno destinate agli operatori sanitari e agli ospiti delle strutture sociosanitarie (Centri residenziali, Centri diurni anziani e disabili, Case famiglia)", queste le parole del governatore Stefano Bonaccini.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
18:03

Morto un altro medico, totale vittime tra 'camici bianchi' sale a 217

Immagine

Un altro ‘camice bianco' vittima del Covid in Italia. Si tratta di Luciano Giorgi, psichiatra. Il totale delle vittime tra i medici nel nostro Paese sale così a 217. E' quanto rende noto la federazione degli ordini degli ordini dei medici (Fnomceo), che dall'inizio dell'epidemia sul suo portale listato a lutto tiene aggiornato l'elenco dei colleghi uccisi dal virus.

A cura di Biagio Chiariello
26 Novembre
17:57

Vaccini, l'allarme: in Cina venduti al mercato nero

Immagine

In attesa che le prime dosi di vaccino anti-Covid arrivino in Europa in Cina è sorto un fiorente mercato illegale in cui, al prezzo di 90 dollari, vengono vendute online dosi di vaccino Sinopharm. L’Agenzia Italiana delle Dogane lancia l’allarme: “Potrebbero arrivare pseudo vaccini di provenienza extra UE potenzialmente pericolosi per la salute pubblica”.

A cura di Susanna Picone
26 Novembre
17:52

Ministro tedesco: "Davanti a noi ci sono mesi invernali difficili, e questo vale fino a marzo"

Immagine

"Davanti a noi ci sono mesi invernali difficili, e questo vale fino a marzo", ha detto il ministro dell'Ufficio di Cancelleria, Helge Braun in un'intervista all'emittente Rtl a Berlino. "Questa moderazione che dobbiamo tenere noi tutti ogni giorno anche a gennaio, febbraio e marzo, sarà accompagnata da ulteriori misure di contenimento se il nostro comportamento non sarà sufficiente" ha aggiunto il ministro, molto vicino alla cancelliera Merkel. Hotel e ristoranti non apriranno nemmeno a Natale, né vi saranno eccezioni per le visite parentali.

A cura di Susanna Picone
26 Novembre
17:44

Covid Lombardia, 5.697 nuovi positivi e 207 vittime in un giorno

Immagine

Sono 5.697 i nuovi positivi registrati oggi in Lombardia. Ancora alto il numero delle vittime, 207, che porta il totale a 21.212 dall'inizio della pandemia. Si registrano oggi 3.118 guariti.

A cura di Susanna Picone
26 Novembre
17:34

Coronavirus Campania, oggi 3.008 contagi e 49 morti

Immagine

Sono oltre tremila i positivi registrati in un giorno in Campania dove la curva del contagio aumenta leggermente rispetto ai giorni precedenti. I casi riscontrati sono 3.008 a fronte dei precedenti 2.815 con un rapporto tra positivi e tamponi (oggi ne sono stati registrati 23.761) del 12,6 per cento rispetto al 12,1 di ieri. Gli asintomatici sono 2.681, i sintomatici 327. Il totale dei positivi: 146.018 a fronte di un numero complessivo di 1.508.502 tamponi. I deceduti sono 49, tra il 7 ed il 25 novembre, per un totale di 1.483. I guariti sono 1.723, il totale arriva a 41.151.

A cura di Susanna Picone
26 Novembre
17:29

I ricoveri in regime ordinario diminuiscono di 275 unità, terapie intensive calano di 2

Immagine

I casi totali di Covid in Italia superano il milione e mezzo attestandosi su 1.509.875 con l'ultimo bollettino. In calo di 275 unità i ricoveri in regime ordinario: in totale sono 34.038. Sono 3.846 invece le persone in terapia intensiva, due meno di ieri. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 232.711. I dimessi o guariti sono oggi 661.180, 24.031 in più rispetto a ieri. Ad oggi, in Italia, gli attualmente positivi sono 795.961.

A cura di Susanna Picone
488 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views