1.540 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leonardo Foa, il figlio del presidente incaricato Rai Marcello Foa, lavora nello staff comunicazione di Salvini

Leonardo Foa, figlio di Marcello Foa, scelto dal governo come presidente della Rai (nomina poi bocciata dalla commissione di Vigilanza) lavora nello staff comunicazione del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, come riporta lo stesso giovane sul suo profilo Linkedin. Il Pd va all’attacco: “Vergogna”.
A cura di Stefano Rizzuti
1.540 CONDIVISIONI
Immagine

La nomina di Marcello Foa a presidente della Rai – voluta dal governo ma bocciata dalla commissione di Vigilanza – resta al centro del dibattito politico, con lo scontro nel centrodestra tra Salvini e Berlusconi e il diretto interessato che spiega di voler continuare a svolgere il suo ruolo di presidente grazie al fatto di essere il consigliere d’amministrazione anziano. Nel pomeriggio Foa è tornato al centro dell’attenzione anche per un’altra questione, riguardante il lavoro del figlio, Leonardo Foa. Secondo quanto riportato dall’Espresso e da Dagospia, Leonardo Foa è assunto nello staff comunicazione del ministro dell’Interno Matteo Salvini. Proprio colui che da vicepresidente del Consiglio e leader della Lega ha insistito e continua a insistere sulla nomina del padre a presidente Rai.

Il lavoro di Leonardo Foa è comunque visibile anche sul profilo Linkedin del giovane 24enne. Communication staff member for Matteo Salvini, Italy’s Interior minister and Vice Prime minister, si legge sul social network dedicato al mondo del lavoro. L’impiego di Foa junior con l’attuale ministro dell’Interno peraltro non arriva in maniera del tutto improvvisa. Il giovane Leonardo, infatti, ha lavorato come social media analyst per SistemaIntranet.com dal settembre 2017, la società – come spiega l’Espresso – di Luca Morisi e Andrea Paganella, che gestisce la comunicazione e l’immagine social di Salvini.

Su Linkedin si possono vedere tutte le esperienze lavorative e la formazione di Leonardo. Laureato alla Bocconi, con un master alla Grenoble Ecole de Management in Science, business development. Curriculum già ricco di esperienze nonostante la giovane età: ha lavorato come business development consultant per Magna Carta Wines, occupandosi dell’aspetto dell’esportazione del vino sudafricano. Ha svolto uno stage nell’ufficio marketing di Azimut, a Milano, e ha altre esperienze di stage e lavori occasionali.

Le proteste dell’opposizione

Alessia Morani, deputata del Pd, attacca subito Marcello Foa e il ministro dell’Interno: “Un tempo assumeva il figlio di Bossi, adesso assume il figlio di Foa. Salvini non cambia mai. Nepotista era, nepotista rimane. Come era quella di Foa indipendente dai partiti? Vergogna”. Gianfranco Librandi (Pd) ribadisce: “Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, chiarisca se sono vere le voci secondo cui Leonardo Foa, Figlio di Marcello Foa, il presidente Rai designato, è assunto nel suo staff comunicazione al Viminale. Se fosse vero, sarebbe veramente singolare”.

La conferma del Viminale

Fonti del Viminale confermano che Leonardo Foa lavora effettivamente nello staff di Salvini e spiegano che Leonardo, "giovane laureato con master e trilingue, ha studiato la comunicazione social di Matteo Salvini nell'ambito del progetto di tesi. In questo modo ha cominciato a collaborare con lo staff di Salvini, esperienza proseguita da quando Salvini è diventato ministro e ora fa parte del team comunicazione".

1.540 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views