51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Movimento 5 Stelle apre alla modifica del Non Statuto e del regolamento interno

Il Movimento 5 Stelle apre alle modifiche al Non Statuto e al regolamento interno. Le votazioni inizieranno il 27 settembre e termineranno tra 30 giorni. Nel post rilanciato dal blog di Beppe Grillo vengono presentate alcune proposte di modifica che dovranno essere vagliate dagli attivisti che voteranno.
A cura di Charlotte Matteini
51 CONDIVISIONI
img1024-700_dettaglio2_Beppe-Grillo-3-Fb

Da domani 27 settembre 2016 sul blog di Beppe Grillo inizieranno le votazioni per consentire a tutti gli iscritti del MoVimento 5 Stelle di esprimere quali eventuali modifiche vorrebbero apportare al tanto dibattuto Non Statuto e al Regolamento interno del MoVimento 5 Stelle. Ad annunciarlo è stato lo stesso M5S con un post sulla pagina Facebook e sul blog del Movimento. Il "Non statuto" sin dalla sua approvazione ha riscosso notevoli commenti negativi sia da parte di alcuni attivisti del Movimento, sia da parte di giornalisti e commentatori interessati al mondo dei 5 Stelle.

Le votazioni inizieranno domani e si chiuderanno il 26 ottobre 2016 in modo da permettere alla maggioranza degli iscritti di partecipare alle decisioni relative alla modifica delle regole interne del Movimento. I quesiti sottoposti agli attivisti saranno due tre:

  • vuole modificare il Non Statuto con il nuovo testo aggiornato
  • vuole modificare il Regolamento del MoVimento 5 Stelle con uno dei due testi proposti
  • nel caso si modifichi il Regolamento, quale dei due testi proposti preferisce utilizzare

Le modifiche al regolamento, spiegano sul Blog, sono state proposte per cercare di integrare il Non statuto alle regole del Movimento 5 Stelle, recependone quindi i principi fondamentali. Non solo, il Movimento vorrebbe inoltre modificare il Regolamento interno in relazione ad alcuni punti fondamentali, ovvero "consentire a tutti gli iscritti del MoVimento 5 Stelle di proporre in futuro modifiche al testo del Regolamento (secondo la procedura oggi prevista al link per formulare proposte di votazione su singoli punti programmatici del MoVimento)" e "modificare le procedure delle espulsioni (indicando in modo più dettagliato i comportamenti sanzionabili; prevedendo sanzioni differenziate; attribuendo la decisione ad un organo terzo composto da portavoce; lasciando a Beppe Grillo, in qualità di garante del M5S, le sole facoltà di annullare le sanzioni e di sottoporre la decisione ad una votazione on line degli iscritti)".

Nel post del Blog rilanciato su Facebook il Movimento propone anche i testi del Non Statuto e del Regolamento con le modifiche che si vorrebbero apportare, pronti per essere letti e discussi dagli attivisti. Una prima versione di modifica del Regolamento mantiene la possibilità di disporre le espulsioni, ma prevede che si possano comunque applicare, in casi meno gravi, altre sanzioni come il richiamo e la sospensione sino a dodici mesi. La seconda proposta di modifica, invece, non prevede più la possibilità di espulsione, ma solo sanzioni disciplinari come il richiamo, la sospensione sino a 24 mesi e, nei casi di perdita dei requisiti di iscrizione, la sospensione a tempo indeterminato.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views