2.065 CONDIVISIONI
La morte di George Floyd in Usa
9 Giugno 2020
17:55

Oggi il funerale di George Floyd, il messaggio di Biden: “È tempo per una giustizia razziale”

Si celebrano oggi i funerali di George Floyd, l’afroamericano ucciso durante un fermo di polizia e la cui morte ha innescato proteste contro il razzismo in tutto il mondo. La cerimonia sarà strettamente privata, ma all’ultimo tratto del corteo funebre prenderà parte anche la polizia di Houston. Floyd verrà sepolto accanto alla madre.
A cura di Davide Falcioni
2.065 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte di George Floyd in Usa

Più di seimila persone hanno dato l'ultimo saluto a George Floyd, l'afroamericano di 46 anni ucciso durante un fermo di polizia a Minneapolis e la cui morte ha dato il là in tutto il mondo a manifestazioni e proteste contro il razzismo e le violenze delle forze dell'ordine. L'uomo viene sepolto oggi a Houston accanto alla tomba della madre, il cui nome Floyd aveva invocato il 25 maggio, mentre l'agente di Minneapolise Derek Chauvin gli premeva il ginocchio sul collo causandone il soffocamenti.

Il funerale viene celebrato in forma privata, anche se oltre seimila persone hanno ieri partecipato alla commemorazione pubblica nella città del Texas dove è cresciuto. Sotto il sole cocente del Texas, migliaia di persone in lutto, vestite con magliette con la foto di Floyd o la scritta "Non riesco a respirare", hanno  atteso in fila per ore per poter dare l’ultimo saluto alla salma del 46enne, vestita con un abito marrone e adagiata in un feretro color oro. Poco dopo la fine della camera ardente, la bara di Floyd è stata posta in un carro funebre e scortata dalla polizia fino a un'impresa di pompe funebri.

La cerimonia funebre è stata organizzata in forma strettamente privata, ma ci sarà anche la polizia di Houston nell'ultimo tratto del percorso verso il cimitero della città texana. Il carro funebre, trainato da cavalli, porterà George Floyd dalla Fountain of Praise Church al campo santo, dove verrà tumulato accanto alla madre. Il percorso è stato transennato per consentire "alla popolazione di rendere omaggio al feretro, garantendo la loro sicurezza" e quella dei familiari di Floyd. A tenere il sermone sarà il reverendo Al Sharpton, che già nei giorni scorsi ha pronunciato un discorso emozionante, chiedendo all'America bianca di “togliersi dal nostro collo”, e aggiungendo che il ginocchio che premeva sul collo di Floyd rappresentava la storia di neri americani per generazioni. La città di Houston ha esortato tutti i partecipanti ad indossare la mascherina e mantenere le distanze per evitare nuovi contagi da coronavirus.

Biden: "In America è tempo per una giustizia razziale"

L'ex vicepresidente e candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden ha inviato un videomessaggio alla cerimonia funebre di George Floyd.  "L'America può fare meglio", "non si possono voltare le spalle al problema del razzismo". ha detto Biden. "Ora è il momento della giustizia razziale", ha esortato il candidato alla Casa Bianca rivolgendosi in particolar modo alla figlia di 6 anni di Floyd, Gianna, e rilanciando le parole della piccola: "Tuo padre ha cambiato il mondo". Quando sarà fatta giustizia per George Floyd, gli Usa saranno sulla buona strada per la "giustizia razziale".

2.065 CONDIVISIONI
173 contenuti su questa storia
Morte George Floyd, condannato a 22 anni e mezzo di carcere l'ex poliziotto Derek Chauvin
Morte George Floyd, condannato a 22 anni e mezzo di carcere l'ex poliziotto Derek Chauvin
George Floyd, chiesti 30 anni per Derek Chauvin. L'avvocato: "Processo compromesso dai media"
George Floyd, chiesti 30 anni per Derek Chauvin. L'avvocato: "Processo compromesso dai media"
Caso Floyd, incriminati Chauvin e altri tre poliziotti per violazione dei diritti costituzionali
Caso Floyd, incriminati Chauvin e altri tre poliziotti per violazione dei diritti costituzionali
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni