2.836 CONDIVISIONI
16 Giugno 2021
08:18

L’Australia è stata ricoperta di ragnatele da migliaia di ragni

Le ragnatele sono apparse dopo diversi giorni di forte maltempo nello Stato di Victoria. Le ragnatele hanno ricoperto i segnali stradali, gli alberi e i prati della città di Longford, nella regione di Longford. “Non è stato spaventoso, è stato davvero bellissimo. Tutto era semplicemente avvolto in questa bellissima e enorme ragnatela” hanno detto i residenti.
A cura di Biagio Chiariello
2.836 CONDIVISIONI

Migliaia di ragni hanno ricoperto con le loro ragnatele la boscaglia dello Stato di Victoria, in Australia, dopo le forti piogge e le inondazioni che hanno colpito la regione. Le ragnatele hanno ricoperto i segnali stradali, gli alberi e i prati della città di Gippsland nella regione di Longford. Gli esperti affermano che le tele sono create da una tattica di sopravvivenza nota come "ballooning", con la quale i ragni secernono la seta per arrampicarsi su un terreno più elevato. Il dottor Ken Walker, esperto di insetti del Museums Victoria, ha affermato che è probabile che "milioni" di ragni abbiano lanciato ragnatele sugli alberi circostanti. "I ragni terrestri devono alzarsi da terra molto rapidamente. La seta si snoda e si attacca alla vegetazione e così possono scappare", ha detto al giornale The Age.

‘Un'onda fluttuante'

Un consigliere locale, Carolyn Crossley, ha detto di essere scesa su un argine del lago lunedì sera per verificare i danni delle inondazioni ed è stata colpita dal fenomeno naturale. "Lo avevo visto in precedenza, ma non era mai stato di questa portata. Non è stato spaventoso, è stato bellissimo. Tutto era semplicemente avvolto in questa bellissima ragnatela, su tutti gli alberi e le recinzioni", ha detto alla BBC. "Il sole stava tramontando in quel momento e la luce era bellissima, così come quest'onda fluttuante che attraversava il paesaggio" ha aggiunto la Crossley.

"Il fatto che le tele non si siano separate mi ha fatto pensare al fatto che questi ragni si siano in qualche modo coordinati per realizzare questa incredibile installazione di arte paesaggistica o qualcosa del genere", ha detto.

Le ragnatele dopo giorni di maltempo in Australia

Le ragnatele dovrebbero disintegrarsi nei prossimi giorni. La gente del posto è rimasta affascinata dallo "spettacolo etereo dopo il tempo disastroso sperimentato nei giorni precedenti", ha detto un'altra residente locale, Amanda Traeger, alla BBC. La scorsa settimana, forti piogge e venti hanno sferzato su gran parte dello Stato di Victoria, causando inondazioni improvvise e danni estesi. Due persone sono state trovate morte nelle loro auto sommerse dalle acque. Centinaia di case sono rimaste senza elettricità.

2.836 CONDIVISIONI
In Qatar migliaia di lavoratori migranti sarebbero morti per "cause naturali"
In Qatar migliaia di lavoratori migranti sarebbero morti per "cause naturali"
Patto militare "Aukus" tra Usa, Gran Bretagna e Australia: sottomarini nucleari contro la Cina
Patto militare "Aukus" tra Usa, Gran Bretagna e Australia: sottomarini nucleari contro la Cina
Perché la crisi dei sottomarini rischia di creare una frattura storica tra Francia, Australia e Usa
Perché la crisi dei sottomarini rischia di creare una frattura storica tra Francia, Australia e Usa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni