Volo da Roma all’Australia cancellato per infestazione di cimici dei letti. La compagnia aerea: “È in economy”
Un'infestazione di cimici ha costretto a terra un volo della compagnia aerea Qantas a causa di un'infestazione di cimici dei letti. L'aereo incriminato è il Boeing 787 Dreamliner sul quale sabato alcuni passeggeri si erano lamentati di morsi di insetti. Una verifica del personale ha poi fatto emergere la presenza delle cimici, impedendo così di partire ai passeggeri in attesa di partire da Roma alla città australiana di Perth.
L'aereo è stato costretto a terra prima di essere sottoposto a una seria bonifica. Ma il portavoce ha specificato che il problema ha riguardato "un piccolo numero di sedili in economy".
Il volo cancellato dopo le segnalazioni
Sabato 10 ottobre un volo Qantas dall'Italia all'Australia è stato cancellato a seguito di un'infestazione di cimici dei letti. I problemi sono nati durante il volo precedente, durato ben 17 ore dall'aeroporto australiano di Perth a quello romano.
In quell'occasione alcuni passeggeri avevano segnalato un vero viaggio da incubo sul volo durato quasi 17 ore a causa di morsi di insetti. L'aereo era già in viaggio quindi il personale non ha potuto fare altro che fornire antistaminici e assistenza per dare sollievo dal prurito.
Discorso diverso per il volo successivo sulla tratta opposta, da Roma a Perth. Come ha spiegato la compagnia aerea Qantas alla BBC, l'aereo aveva bisogno di una "pulizia approfondita" prima di decollare nuovamente, e per questo è rimasto a terra.
"Ci scusiamo sinceramente con i clienti per la cancellazione del volo Roma-Perth di sabato – ha dichiarato il portavoce – questo ha permesso ai nostri tecnici e al personale di effettuare una pulizia approfondita dell'aeromobile dopo che era stato riscontrato un problema su un piccolo numero di sedili in classe economy".
La compagnia aerea ha dichiarato che a tutti i clienti interessati è stato fornito un alloggio e che sono stati riprenotati su voli alternativi entro 48 ore dalla partenza originaria.
Perché le cimici da letto possono infestare anche gli aerei
Le cimici dei letti sono artropodi parassiti di diversi mammiferi, compreso l'essere umano. Come spiegano dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezia, si tratta di un insetto lungo pochi millimetri la cui fase adulta è facilmente identificabile grazie al corpo ovale di colore rosso-brunastro appiattito sul dorso.
Di solito provoca lesioni di circa 2-5 mm di diametro, pruriginose, le quali si risolvono in una settimana. Spesso i segni hanno una traiettoria lineare e per questo sono chiamate con il termine di "colazione, pranzo e cena".
Le lesioni sono fastidiose ma il vero problema è l'infestazione. Come si evince dal nome, le cimici dei letti si nascondono nei tessuti dove fanno il nido e riposano. Per eliminarle non basta un semplice lavaggio, è necessario agire con trattamenti ad alte temperature per sanificare totalmente i luoghi compromessi. Probabilmente è la strategia messa in atto anche dal personale che ha bonificato i sedili dell'aereo dove le cimici avevano fatto il nido.