3.935 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bimbo di 9 anni precipita in un pozzo ​in Afghanistan, corsa contro il tempo per salvare Haidar

A poche settimane dalla morte del piccolo Rayan in Marocco, gli occhi del mondo sono puntati sull’Afghanistan dove è partita una vera e propria corsa contro il tempo per salvare Haidar, 9 anni, precipitato in un pozzo nella provincia di Zabul.
A cura di Ida Artiaco
3.935 CONDIVISIONI
Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.

Ore di apprensione in Afghanistan dove un bambino di 9 anni, Haidar, è precipitato due giorni fa in un pozzo profondo all'incirca 25 metri nel villaggio di Shokak, nella provincia di Zabul. Tutta la comunità si è mobilitata per soccorrerlo ed ora è una vera e propria corsa contro il tempo per salvarlo. Come riferiscono fonti locali, le condizioni di salute del piccolo, rimasto incastrato a 10 metri dalla superficie, non sono chiare.

Haidar è stato in grado di muovere le braccia e la parte superiore del corpo, come si vede in un video girato dai soccorritori che hanno calato nel buco una telecamera attaccata a una fune. Nel filmato si sente anche il padre del bimbo parlare: "Stai bene figlio mio? Parlami e non piangere, stiamo lavorando per tirarti fuori", a cui lui risponde: "Va bene, continuerò a parlare". Ma stando alle ultime informazioni da qualche ora il bambino avrebbe smesso di parlare. Le immagini hanno fatto il giro dei social media, in particolare su Twitter dove i soccorritori hanno lanciato appelli affinché chiunque possa dare una mani lo faccia.

"C'è una squadra con un'ambulanza, ossigeno e altre cose necessarie", ha scritto su Twitter Abdullah Azzam, segretario del vice primo ministro Mullah Abdul Ghani Baradar nel governo guidato dai talebani. I soccorritori stanno scavando una sorta di tunnel che dovrebbe incrociare in diagonale il punto in cui il bimbo è intrappolato. Una tecnica che solo qualche settimana fa era stata utilizzata in Marocco per soccorrere Rayan, il bimbo di 5 anni finito in un pozzo ma purtroppo deceduto una volta estrapolato dalla cavità.

3.935 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views