138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maturità, seconda prova: Luciano al Classico, integrali allo Scientifico

Ecco la seconda prova scritta, la più temuta dagli studenti. Integrali allo scientifico. Una versione di Luciano al classico (il brano “L’ignoranza acceca gli uomini”). Spagnolo al linguistico, si parla anche di Expo 2015 tra le prove.
A cura di Biagio Chiariello
138 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la prova d'italiano, ecco il giorno del secondo scritto per i quasi 500mila studenti impegnati negli esami di Stato. Traduzione dal greco al classico: si tratta di un passo di Luciano (L'Ignoranza Acceca Gli Uomini). Allo Scientifico invece gli studenti si sono trovati di fronte dei calcoli integrali ritenuti, secondo i primi commenti, "fattibili". Estimo ai commerciali, Marx e Tocqueville per scienze sociali. Al grafico i maturandi devono progettare una campagna pubblicitaria antismog. A essere impegnati con un esame sono anche i ragazzi di terza media con la Prova Invalsi.

Ore 12.50 – Commenti sulla versione di greco di Luciano per la seconda prova: 

Ore 10.50 – Le tracce al lingustico: I maturandi, per la lingua francese, hanno dovuto affrontare un testo di attualità "L'amitiè à l'epreuve de Facebook" di Frèdèric Joignot tratto da "Le Monde" del gennaio 2004. Per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario, è uscito un brano di Ralph Ellison tratto da "Invisible Man" mentre per il tema i ragazzi si sono trovati davanti un testo di attualità tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas "Otra Europa".

Ore 10.10 – Le tracce di scienze sociali riguardano: Marx, Tocqueville e la mobilità sociale.

Ore 10.00 – Questa la prova per informatica: sistema per automatizzare la gestione di un sistema di alternanza scuola e lavoro.

Ore 9.55 – La seconda prova della maturità per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione è sulla conservazione corretta degli alimenti.

Ore 9.50 –  La traccia della seconda prova per i geometri:

Immagine

Ore 9.40 – Si parla anche di Expo 2015 nelle tracce della seconda prova scritta: all'Istituto tecnico per il turismo (Tecnica turistica) si parla dell'internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiede di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell'esposizione internazionale di Milano. Lo riferisce Skuola.net.

Ore 9.30 –  La seconda prova per per l’istituto tecnico per geometri – Costruzione di una scuola dell’infanzia. Forniti una serie di dati il candidato deve indicare i dati necessari per la compilazione del piano particellare di esproprio. Calcolare indennità di espropriazione, le facoltà che hanno mper legge i proprietari dopo aver ricevuto la notifica delle indennità offerte.

Ore 9.25 – La traccia della seconda prova di Greco

Immagine

Ore 9.14 – La traccia della seconda prova per Tecnico Geometri:

Immagine

Ore 8.52  – Integrali per Matematica al liceo scientifico. Esercizi ritenuti "fattibili" nei primi commenti, secondo quanto scrive l'Ansa.

Immagine

Ore 8.50 – Prima foto della seconda prova di economia aziendale, (pubblicata da Studentville):

Immagine

Ore 8.43 – E' Luciano l'autore proposto al liceo Classico per la versione di greco. Il brano è: "L'ignoranza acceca gli occhi", contenuto in “Contro un bibliomane ignorante”.

Ore 8.35 – Ecco il codice per la seconda prova – Il ministero dell’Istruzione ha comunicato la chiave per aprire i plichi elettronici contenenti le tracce della seconda prova dell’esame di maturità: NU7UF9DNNPKK5STH8RZA6XPZ9

Maturità 2014, soluzione traccia prova di Matematica (Integrali)

Risolvere due problemi con richieste di analisi con studi di funzione e richieste sulla differenziabilità e integrazione. Questo la seconda prova di maturità matematica  Nel primo problema si tratta di una funzione integrale, nel secondo problema la funzione è di tipo irrazionale, ovvero esercizio di studio di funzione. A differenza del passato non ci sono richieste esclusivamente geometriche. Ecco le soluzioni dei problemi.

Maturità 2014, soluzione traccia versione di Greco (Luciano)

Molti giovani studenti per la versione di greco – materia che non usciva dal 2012 – si attendevano Tucidite o Platone, considerando che l’ultima volta uscì Aristotele. E' invece il brano "L'ignoranza acceca gli uomini" di Luciano di Samosata dal libro LVIII la seconda prova che gli studenti del Classico si sono trovati di fronte stamane per l'esame di Maturità. Ecco la traduzione della versione dal greco.

Maturità 2014, soluzione traccia Economia aziendale

Per quel che riguarda l’economia aziendale gli studenti si sono trovati davanti una prova scritta con due parti, una teorica e l’altra pratica. La soluzione in collaborazione con Studentville.

Soluzioni invalsi 2014

Le griglie di soluzione e il criterio di attribuzione dei punteggi per la prova Invalsi di italiano che oggi hanno affrontato i ragazzi impegnati nell'esame di scuola media inferiore. Il fascicolo di Italiano si compone di tre parti: la prima concerne la comprensione di un testo letterario di carattere narrativo: 20 domande; la seconda riguarca la comprensione di un testo di carattere espositivo: 18 domande e, infine, la terza di grammatica: 10 domande.

Prova invalsi 2014, hackerato sistema: denunciati 3 giovani

La Polizia Postale ha individua e denuncitoa tre giovanissimi hacker informatici di Udine, Genova e Treviso.I ragazzi avrebbero tentato di violare il sistema Invalsi che conteneva i quiz somministrati oggi agli studenti impegnati nell'esame per la licenza di terza media. Uno degli harcker in particolare, “ULIXES”, rivendicava fin da subito la paternità dell’attacco apponendo la sua particolare firma sull’immagine sostituita.

Le tracce della seconda prova scritta all'esame di maturità 2014, in programma oggi, 19 giugno, saranno rese note presumibilmente dopo le 8.30 del mattino. Ovvero dopo la comunicazione del codice alfanumerico del Miur (che viene diffuso dal Tg1 Rai del mattino) che "decritta" il plico telematico contenente le tracce. La seconda notte degli esami è stata più inquieta della prima: la prova d Greco al Classico, di Matematica allo Scientifico, di Lingua straniera al Linguistico e di Pedagogia per il liceo Pedagogico (ci sono poi diverse tracce gli indirizzi tecnici e professionali) è considerata dalla maggioranza degli studenti più ostica a prescindere del tema di italiano. Molti giovani hanno cercato anticipazioni alla seconda traccia sul web, seppur sonsigliati da docenti e dallo stesso ministero per l'alto tasso di bufale che potrebbero alla fine, sviare gli studenti.

Seconda prova scritta: le tracce del 2014 quali saranno?

Mentre per lo scientifico e per il linguistico (così come per gli istituti tecnici e professionali) è davvero complicato ipotizzare le tracce, per il Classico oltre ai "sempreverdi" Luciano, Plutarco e Platone, molti studenti scommettono su Aristotele ma anche su Platone e Demostene. Il Miur attraverso i suoi canali social (in primis, l'account twitter) ha spiegato che le tracce dei temi sono assolutamente "in linea" col programma ministeriale svolto. Bilancio "più che positivo" circa l'avvio della maturità 2014 per il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini: "È andato tutto bene, anche nella parte logistica e organizzativa, e le tracce proposte sono state ben accolte". Giannini ha aggiunto: "Sulla possibilità di inserire una prova Invalsi dobbiamo completare una riflessione".

Seconda prova, le materie per gli indirizzi tecnici e professionali

Greco al Liceo classico, Matematica al Liceo scientifico, Lingua straniera al Liceo linguistico, Pedagogia al liceo pedagogico, dunque. Ma quali sono le materie per gli indirizzi tecnici e professionali. Per gli Istituti tecnici e professionali "sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell'istituto", fanno sapere dal Miur.

Le materie sono:
Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
Istituto tecnico per geometri: Estimo;
Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica;
Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica;
Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica;
Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche.
Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria;
Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio.
Per il settore artistico (Licei e Istituti d'arte) la materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (ad esempio architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria.

I numeri della prima prova della maturità 2014

Come detto, ieri si è tenuta la prima prova della maturità. La traccia sulla tecnologia pervasiva è stata quella preferita dagli studenti: l'ha infatti scelta il 28,5 per cento di loro; mentre il 17,7 per cento ha scelto il tema di carattere generale sulle periferie, proposto partendo da una riflessione dell’architetto Renzo Piano sull’argomento. Il tema di ordine generale, con un testo di Renzo Piano da "Il rammendo delle periferie",è stato scelto dal 17,7%. Terzo, il saggio breve di ambito artistico-letterario (17%) e poi quello di ambito storico-politico, "Violenza e non violenza", 15,5%. Il meno scelto, quello storico sull'Europa, 3,8%. I dati sono stati diffusi dal ministero dell’Istruzione, sulla base di un campione di 400 istituti scolastici superiori in tutta Italia.

138 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views