135 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Domani seconda prova scritta alla maturità e prova Invalsi alle medie

Attesa per le tracce della seconda prova scritta alle scuole superiori. Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico e Pedagogia per il liceo Pedagogico. In concomitanza con la maturità, la prova nazionale Invalsi per gli studenti di terza media.
A cura di Redazione
135 CONDIVISIONI
Immagine

Domani, giovedì 19 giugno, doppio appuntamento sul fronte degli esami di Stato per le licenze di scuola media inferiore e superiore. Insomma, agli esami di maturità si va in scena con la seconda prova scritta, la più temuta, mentre i ragazzi della terza media dovranno fare i conti con la Prova nazionale, la temuta Invalsi. Molti studenti cercano suggerimenti, aiuti e anticipazioni sulle tracce per la seconda prova scritta. Ma se oggi, in occasione del tema d'italiano, in tanti si sono resi conto che il sistema "ha tenuto", dimostrandosi a prova di furbetti, domani i controlli è possibile che siano ancora più stringenti: c'è da tenere d'occhio calcolatrici scientifiche e mini vocabolari di greco e lingua straniera, proibiti dal regolamento pena esclusione dagli esami di Stato.

Le tracce della seconda prova scritta

Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico e Pedagogia per il liceo Pedagogico. Queste le materie per i principali percorsi liceali. La seconda prova scritta è specifica per ciascun percorso di studi e le materie sono state rese note a gennaio per tutti gli 892 indirizzi di studio e i corsi sperimentali. Le materie sono state individuate e rese note a gennaio con un apposito decreto ministeriale per tutti gli 892 indirizzi di studio e i corsi sperimentali attivi. Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratica-laboratoriale. Proprio per questo la seconda prova potrà essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica. Potranno, eventualmente, anche essere utilizzati i laboratori del proprio istituto scolastico. Per quello che riguarda il toto-tracce, ovvero le anticipazioni di quello che potrebbero trovarsi domani dinanzi gli studenti, sebbene nella storia dell'esame di Stato gli autori a ricorrenza frequente siano stati Luciano, Plutarco e Platone, scommettono su Aristotele, già protagonista nel 2012. In "pole position" anche Platone e Demostene. In classifica entrano poi il romanziere Luciano e gli storici Plutarco e Tucidide, ma ben distanziati dalla pole position.

Le materie scelte per i principali indirizzi tecnici e professionali

  • Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale;
  • Istituto tecnico per geometri: Estimo;
  • Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica;
  • Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica;
  • Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica;
  • Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche;
  • Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria;
  • Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione;
  • Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata;
  • Per il settore artistico (Licei e Istituti d’arte) la seconda prova avrà un carattere progettuale e laboratoriale (ad esempio architettura, ceramica, marmo, mosaico, oreficeria, ecc.) e si svolgerà in tre giorni.

La prova Invalsi per la terza media

Circa 600.000 gli studenti che affronteranno la prova Invalsi, identica in tutta Italia. Per rispondere ai quesiti i candidati avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, Italiano e Matematica (per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento o disabilita' possono essere previste tempistiche diverse e strumenti ausiliari). Subito dopo lo svolgimento della prova le commissioni procederanno alla correzione servendosi di una griglia ad hoc predisposta dall'Invalsi che sarà resa pubblica in tarda mattinata sul sito dell'Istituto. Il portale Skuola.net dalle 16 fornirà la correzione in diretta del test dalla voce di Roberto Ricci, l'esperto dell'Invalsi che spiegherà nel dettaglio lo svolgimento delle prove. Anche domani vigilanza rigorosa in tutte le aule d'esame.

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views