3.098 CONDIVISIONI
2 Novembre 2016
12:19

Da domani si potrà spendere il bonus scuola, 500 euro per tutti i diciottenni

Si potrà spendere da domani il bonus per i diciottenni introdotto dal Governo Renzi. Lo potranno utilizzare tutti gli studenti che abbiano compiuto o compiranno diciotto anni entro il 2016. Dal teatro al cinema, fino ai libri scolastici: ecco come fare per farsi accreditare e spendere i 500 euro.
A cura di Redazione Cultura
3.098 CONDIVISIONI
Spada – LaPresse19 06 2013 Brescia ( Italia )CronacaEsami di maturità 2013La prova scritta di italiano del primo giornonella foto : studenti durante l’esame
Spada – LaPresse
19 06 2013 Brescia ( Italia )
Cronaca
Esami di maturità 2013
La prova scritta di italiano del primo giorno
nella foto : studenti durante l’esame

Si potrà spendere da domani, 3 novembre 2016, il bonus scuola per i diciottenni introdotto dal Governo Renzi.  Lo potranno fare gli studenti che abbiano compiuto o compiranno diciotto anni entro tutto il 2016, cioè coloro che avranno la data di nascita nel 1998. Dopo vari annunci e rinvii, dunque, finalmente gli studenti potranno iniziare a spendere il bonus per acquistare attività e servizi di tipo culturale. Tuttavia, l'utilizzo della card sarà subordinato, da parte ci ciascun diciottenne, all'ottenimento delle credenziali di entrata ai servizi Spid, ossia all'identità per l'utilizzo dei servizi della Pubblica amministrazione. La scadenza di spesa per questa prima sperimentazione del bonus è fissata al 31 dicembre del 2017.

Come spendere i 500 euro

Per l'utilizzo dell'app del bonus è necessario selezionare l'evento o il prodotto culturale, stamparlo su carta o scaricare il codice Qr sul cellulare e dirigersi alle casse per il pagamento. In quel momento (o al termine dello spettacolo) l'importo dell'acquisto andrà a scaricare il credito del borsellino. Per l'accredito di 500 euro, gli studenti dovranno utilizzare le credenziali Spid ed accedere al sito internet 18app.italia.it. Si potranno fare acquisti online scegliendo tra i servizi e i beni offerti dai rivenditori convenzionati. Tra le diverse scelte, si potranno acquistare i biglietti per gli spettacoli culturali e teatrali, per il cinema e per i concerti, oltre ai libri, anche scolastici, fino a esaurimento del credito. Non si potranno, però, acquistare film, riviste e materiale musicale.

Bonus scuola: confermato anche nel 2017

Il bonus scuola per la cultura di 500 euro verrà confermato anche per chi i 18 anni li compirà durante il 2017. La misura è contenuta, infatti, nella legge di Bilancio sulla quale sta lavorando il Governo Renzi. Le condizioni saranno le stesse e il finanziamento previsto è di 270 milioni di euro.

3.098 CONDIVISIONI
Cos'è il maxi-bonus da 5500 euro per i deputati per acquistare smartphone, cuffiette, tablet e pc
Cos'è il maxi-bonus da 5500 euro per i deputati per acquistare smartphone, cuffiette, tablet e pc
Maltempo Sicilia, scuole chiuse domani a Siracusa: strade bloccate, alberi caduti e danni alle Eolie
Maltempo Sicilia, scuole chiuse domani a Siracusa: strade bloccate, alberi caduti e danni alle Eolie
Scuola, è stato raggiunto l'accordo sul rinnovo del contratto: 100 euro di aumento in busta paga
Scuola, è stato raggiunto l'accordo sul rinnovo del contratto: 100 euro di aumento in busta paga
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni