568 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bob Dylan non ritirerà il Nobel per la Letteratura: “Ho altri impegni”

Bob Dylan non sarà presente alla cerimonia di consegna del premio Nobel in programma il 10 dicembre a Stoccolma. A dare la notizia è l’Accademia svedese, che ha spiegato di aver ricevuto una lettera direttamente dall’artista.
A cura di Susanna Picone
568 CONDIVISIONI
Immagine

Il prossimo 10 dicembre a Stoccolma, alla cerimonia di consegna del premio Nobel in presenza del re di Svezia, Bob Dylan non ci sarà. L’artista vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2016 ha altri impegni e quindi non potrà recarsi in Svezia. A comunicarlo è stata la stessa Accademia svedese, che ogni anno attribuisce il prestigioso riconoscimento. Si scrive così, con la notizia di questa “assenza”, una nuova puntata della vicenda del Nobel a Bob Dylan: come è noto, il cantante per giorni si era reso irreperibile ed era rimasto in silenzio dopo aver ottenuto il 13 ottobre scorso il riconoscimento e aveva anche messo e poi cancellato dal suo sito ufficiale la notizia della vittoria. Un comportamento che ha provocato una valanga di critiche nei confronti del musicista. Alla fine Dylan si era deciso a comunicare di accettare il premio, ma adesso ha fatto sapere che non andrà a ritirarlo in Svezia.

"Bob Dylan ha sottolineato di essere onorato" – L'accademia, in una nota, ha spiegato di aver “ricevuto ieri sera una lettera direttamente da Dylan” in cui l’artista ha spiegato che a causa di impegni preesistenti non ha la possibilità di andare a Stoccolma “nel mese di dicembre e pertanto non sarà presente alla cerimonia del Nobel”. L’Accademia svedese ha anche detto che Bob Dylan “ha sottolineato, ancora una volta, di essere onorato e che desidera ritirare il premio di persona”. Per l'accademia svedese l’assenza del cantante statunitense alla cerimonia di consegna del Nobel è una cosa insolita “ma non eccezionale”. Già in passato altri avevano avuto il premio ma non erano andati a Stoccolma per ritirarlo, come ad esempio Doris Lessing, Harold Pinter e Elfriede Jelinek. In ogni caso “il premio – ha fatto sapere l’Accademia – appartiene comunque a loro. Come a Bob Dylan”. C’è però una cosa a cui l'Accademia non rinuncia: entro sei mesi a partire dal 10 dicembre dovrà tenere un'ora di lezione, “unico requisito richiesto”.

568 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views