134 CONDIVISIONI

Bob Dylan accetta il Premio Nobel per la Letteratura: “Ero senza parole”

Bob Dylan ha accettato il Premio Nobel per la Letteratura, come comunicato in un’intervista al Telegraph e in una telefonata all’Accademia di Svezia. Non è ancora noto, però, se il cantante potrà essere presente, il prossimo dicembre, alla serata di premiazione.
A cura di Redazione Cultura
134 CONDIVISIONI
Bob Dylan (Photo credit FRED TANNEAU/AFP/GettyImages)
Bob Dylan (Photo credit FRED TANNEAU/AFP/GettyImages)

È Edna Gundersen, giornalista del Telegraph, a togliere tutti dall'impasse che si era creata a seguito dell'assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan. Il cantante, infatti, dal momento in cui l'Accademia svedese aveva annunciato che il menestrello di Duluth era il primo musicista a ricevere il Premio, non aveva espresso alcuna considerazione, né in maniera diretta, né indiretta e non aveva ancora fatto sapere se il suo fosse un rifiuto e, nel caso contrario, se il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia avrebbe potuto consegnare premio e assegno nelle sue mani. Oggi sappiamo, grazie, appunto, alla giornalista che l'ha intervistato a margine di un concerto in Oklahoma, che Dylan ha accettato il Premio – cosa confermata, poi anche dall'Accademia -, che se possibile sarà alla premiazione e che questo annuncio lo ha lasciato senza parole.

"Una cosa difficile da credere"

"È una cosa difficile da credere" ha detto alla giornalista che ha parlato di un Dylan "sconcertato", sebbene disponibile ad affrontare l'argomento, che ha ammesso che nel momento dell'annuncio ha ammesso che la cosa era "incredibile, fantastica. Tutti sognano una cosa come questa". Dylan, insomma, non farà come Jean Paul Sartre che nel 1964 scelse di non accettare, mentre lui, semplicemente, non ha parlato in tutti questi giorni, non ha detto una parola, scatenando anche la curiosità di chi cercava un segno nelle scalette dei suoi concerti o nelle parole singole dei post sul suo sito ufficiale.

La telefonata all'Accademia di Svezia

L'Accademia ha confermato la notizia dell'accettazione, con un comunicato stampa che recita così:

Bob Dylan: "Se accetto il Premio? Naturalmente". Il 13 ottobre l'Accademia di Svezia ha annunciato che il Premio Nobel per la Letteratura era stato assegnato a Bob Dylan "per aver creato una nuova espressione poetica all'interno della tradizione della grande canzone americana". Questa settimana Bob Dylan ha chiamato l'Accademia: "La notizia del Premio Nobel mi ha lasciato senza parole" ha detto a Sara Danius, Segretario Permanente dell'Accademia: "Apprezzo tantissimo questa onorificenza". Non è ancora noto se Bob Dylan parteciperà agli eventi durante la settimana del Nobel che si terrà a Stoccolma il prossimo dicembre. la Fondazione darà maggiori informazioni al più presto".

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views