43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Beppe Grillo su Equitalia: L’incubo degli italiani, bisogna capire le ragioni degli attentati

Attentati a Equitalia, parla Beppe Grillo: “E’ l’incubo degli italiani”. Le parole del comico fanno discutere, Debora Serracchiani paragona la posizione del comico a quelle della Lega.
A cura di Carmine Della Pia
43 CONDIVISIONI
beppe grillo equitalia

Sta facendo discutere un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo: "Equitalia incubo degli italiani, capiamo le ragioni della violenza". Il comico genovese si riferisce ai recenti attentati a Equitalia: a Capodanno un incendio ha danneggiato la sede di Modena e un ordigno è esploso a Foggia. "Se Equitalia è diventata un bersaglio bisognerebbe capirne le ragioni, oltre che condannare le violenze", ha scritto Grillo sul seguitissimo blog. Varie le reazioni, poco pacifici i commenti: qualcuno definisce "populista" la presa di posizione del comico, mentre altri sembrano d'accordo con le sue parole. Debora Serracchiani, deputato del Pd, prende le distanze associando le parole di Grillo a "certe affermazioni della Lega".

Grillo: "Equitalia, terrore degli italiani"

A poco più di 48 ore dai recenti attentati a Equitalia Grillo accomuna le bombe inviate presso le varie sedi ai "nuovi botti di San Silvestro, con la differenza che questi scoppiano tutto l'anno". Questo è quanto scrive Grillo sul suo blog:

Continuano gli attentati contro gli uffici di Equitalia, nelle ultime ore sono avvenuti a Foggia e Modena. Si può dire tranquillamente che stiano per sostituire i tradizionali botti di San Silvestro con la differenza però che durano tutto l'anno. Se Equitalia è diventata un bersaglio bisognerebbe capirne le ragioni oltre che condannare le violenze. Un avviso di pagamento di Equitalia è diventato il terrore di ogni italiano. Se non paga l'ingiunzione ‘entro e non oltre' non sa più cosa può succedergli. Non c'è umanità in tutto questo e neppure buon senso. Monti riveda immediatamente il funzionamento di Equitalia, se non ci riesce la chiuda. Nessuno ne sentirà la mancanza".

attentati equitalia

Le reazioni al post di Grillo sono varie, qualcuno si schiera a favore di Equitalia e contro ogni forma di violenza, scrivendo: "Equitalia da me non ha mai preteso un cent. Come mai? Occhio Beppe, così pure le BR non avevano tutti i torti…". Altri commentatori, invece, biasimano "i killer di Equitalia", perchè "a causa loro molta gente si è suicidata".

Serracchiani: "Grillo come la Lega"

L'esponente del Pd Debora Serracchiani ha espresso pubblicamente dissenso nei confronti di Beppe Grillo:

Fomentare i sentimenti più torbidi e potenzialmente violenti per fare consenso è una tattica già sperimentata dalla Lega, ed evidentemente piace anche a Beppe Grillo. È un peccato, anche perché l’ex comico si poteva ritagliare un ruolo più propositivo di quanto non sia cavalcare banalmente il malcontento".

Gli attentati ai danni di Equitalia proseguono dallo scorso dicembre. Presso la sede romana di via Andrea Millevoi, il 9 dicembre scorso, il dg Marco Cuccagna era rimasto ferito a causa dell'esplosione di un plico bomba. Settimane dopo, presso lo stesso locale, era stata intercettata una busta contenente polvere bianca. Anche la sede di Olbia, a tre giorni dalla fine dell'anno, era stata danneggiata da una bomba.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views