16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Test Medicina 2013: il sito del Miur pubblica i risultati (e va in tilt)

Sul sito del ministero dell’Istruzione è possibile conoscere il punteggio conquistato nei test d’ingresso universitari. A causa dell’abolizione del bonus maturità nessuno ha avuto il massimo dei voti.
A cura di Susanna Picone
16 CONDIVISIONI
Immagine

È arrivato, per gli studenti che qualche giorno fa hanno sostenuto – tra le polemiche – il test d’ingresso alla facoltà di Medicina, il giorno di conoscere il proprio destino. Il Miur ha pubblicato sul suo sito i punteggi totalizzati da ciascun candidato che aspira un giorno a indossare il camice bianco. Da quel che emerge dal sito del ministero dell’Istruzione (che, come spesso accade, è andato in tilt pochi minuti dopo la pubblicazione della graduatoria) nessuno ha raggiunto il punteggio massimo di 90/90, traguardo che col bonus maturità (ormai abolito) gli studenti più meritevoli avrebbero conquistato. Il punteggio del test d’ingresso appare sul sito del Miur senza alcun riferimento ai candidati che si riconosceranno solo attraverso un codice identificativo.

La graduatoria nazionale il 30 settembre – Solo un candidato su otto riuscirà a ottenere un posto all’università per studiare da medico e la graduatoria definitiva per le iscrizioni sarà diffusa dal ministero fra qualche giorno, il 30 settembre. In quel momento gli aspiranti studenti di Medicina potranno sapere se possono procedere con l’iscrizione e anche se risulteranno assegnati alla sede prescelta o prenotati presso un’altra sede. In questo caso potranno decidere di immatricolarsi, o attendere che si liberi un posto nell’ateneo indicato come sede preferita. Conoscere i risultati del test è comunque utile per cominciare a capire come ci si è classificati rispetto alla media nazionale.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views