149 CONDIVISIONI
25 Ottobre 2021
17:28

Maltempo, scuole chiuse martedì 26 ottobre per allerta meteo: l’elenco regione per regione

Dove saranno chiuse le scuole domani martedì 26 ottobre 2021? Il maltempo continua a provocare disagi soprattutto al Sud e anche domani sarà allerta meteo rossa in Calabria e Sicilia. Alcuni comuni hanno già disposto la sospensione delle lezioni: ecco l’elenco città per città in continuo aggiornamento.
A cura di Susanna Picone
149 CONDIVISIONI

Il maltempo costringe alcune amministrazioni comunali a decidere di chiudere le scuole di ogni ordine e grado anche nella giornata di domani, martedì 26 ottobre 2021. L'elenco delle città in cui domani le scuole resteranno chiuse è in continuo aggiornamento e non è escluso che nelle prossime ore se ne aggiungano altre con il peggiorare delle condizioni meteo. Per la giornata di domani martedì 26 ottobre la Protezione civile ha diramato avviso di allerta meteo rossa e arancione su settori di Sicilia e Calabria e allerta meteo gialla  per temporali, rischio idrogeologico e rischio idraulico in 5 regioni.

Scuole chiuse martedì 26 ottobre in Calabria per maltempo

Resteranno chiusi anche domani a Catanzaro tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado – compresi i servizi educativi per l'infanzia e per la scuola dell'infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, attività scolastiche ed extrascolastiche – e gli impianti sportivi della città. A deciderlo il sindaco Sergio Abramo dopo che la Protezione civile regionale ha diramato la nuova allerta meteo rossa valida per l'intera giornata di martedì 26 ottobre. In una nota si legge che il provvedimento "si è reso necessario, in via precauzionale e per l'elevata criticità, in previsione del persistere di precipitazioni intense a prevalente carattere di rovescio o temporale, venti forti e mareggiate lungo le coste esposte. Situazioni che potrebbero comportare rilevanti problematiche connesse alle difficoltà di spostamento con mezzi pubblici e privati". Anche in provincia di Catanzaro scuole chiuse a Soverato, Marcellinara,  San Vito sullo Ionio, San Vito, Montepaone, Botricello, Girifalco, Cerva, Borgia, Sersale, Tiriolo, Chiaravalle Centrale, Taverna, Magisano, San Pietro a Maida, Andali, Fossato Serralta, Torre di Ruggiero, Vallefiorita, Squillace, Arnaroni, Stalettì, Tiriolo, Cropani. Scuole chiuse anche a Reggio Calabria. Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha prorogato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale per la giornata di domani martedì 26 ottobre. La decisione è stata adottata "in seguito al nuovo ‘messaggio di allertamento per possibili precipitazioni intense', diramato dalla Sala operativa regionale della
Protezione Civile, che prevede un livello di allertamento codice rosso fino alle ore 24 di domani. Contestualmente il sindaco ha prorogato la chiusura al transito veicolare e pedonale del Lungomare Falcomatà.

Scuole chiuse in alcuni comuni in Sicilia

Domani le scuole resteranno chiuse a causa del maltempo anche in molti comuni della Sicilia, dove resta in vigore l’allerta rossa. Hanno comunicato che le lezioni saranno sospese domani i comuni di Gaggi e Giardini Naxos, entrambi nel Messinese. Per il momento entrambi i sindaci hanno deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado per condizioni meteorologiche oggi e domani. Sempre nella provincia di Messina, scuole chiuse a Milazzo, Taormina e altri comuni. Anche nel capoluogo le scuole resteranno chiuse per il maltempo. Il sindaco di Messina Cateno De Luca ha disposto per il 26 la chiusura di tutti gli istituti scolastici pubblici, privati e parificati di ogni ordine e grado, compresi quelli dell'infanzia e gli asili nido, le strutture educative ed assistenziali (a gestione diretta ed indiretta), i cimiteri, le ville e gli impianti sportivi comunali. Scuole chiuse a Siracusa. Anche a Catania il sindaco Pogliese chiude le scuole. Anche a Ragusa domani resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, le ville comunali e i cimiteri. "Stiamo predisponendo – dichiara il sindaco Peppe Cassì – un'apposita ordinanza sindacale che sarà a breve pubblicata sul sito del Comune di Ragusa e diramata a tutti gli organi di informazione". Nel Ragusano scuole chiuse anche a Pozzallo, Ispica Chiaramonte, Giarratana, Monterosso, Comiso, Santa Croce Camerina, Scicli e Acate. A Modica il sindaco Abbate ha dichiarato che la situazione è monitorata e che al momento non ha disposto la chiusura. Situazione in fase di studio anche per Vittoria.

149 CONDIVISIONI
Allerta meteo venerdì 26 novembre e scuole chiuse per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo venerdì 26 novembre e scuole chiuse per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo domani sabato 27 novembre per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo domani sabato 27 novembre per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo martedì 16 novembre e scuole chiuse per maltempo, l'elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo martedì 16 novembre e scuole chiuse per maltempo, l'elenco delle regioni a rischio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni