149 CONDIVISIONI
Pasqua 2024

Le previsioni meteo di Giuliacci per Pasqua e Pasquetta 2023: freddo e pioggia, poi l’anticiclone

Le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it sulla durata di freddo, pioggia e neve: “Pasqua e Pasquetta bagnate, ma tra il 12 e il 13 aprile cambia tutto con l’arrivo dell’anticiclone africano.
A cura di Ida Artiaco
149 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sarà una Pasqua bagnata quella che vivremo domenica prossima, 9 aprile. Non solo. Oltre alla pioggia, ci sarà tanto freddo, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, che finirà solo dopo Pasquetta, tra il 12 e il 13 aprile, quando arriverà sull'Italia l'anticiclone africano.

Sono queste le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha spiegato quale sarà la situazione in Italia dal punto di vista metereologico nei prossimi giorni.

Immagine

Meteo Pasqua e Pasquetta, dove pioverà e nevicherà in Italia

Secondo l'esperto, ci dobbiamo aspettare una Pasqua bagnata soprattutto al Centro-Sud. "Domani, venerdì santo, arriverà una nuova perturbazione sulla Penisola che porterà piogge sulle Alpi e sulle regioni di Nord Ovest in maniera sparsa, in particolare su Liguria, Piemonte, Emilia, Lombardia e Toscana – ha spiegato Giuliacci -. Sabato la stessa perturbazione si propagherà al Centro Sud ma interesserà anche il Triveneto e l'Est della Sardegna".

Ma il Nord sarà risparmiato dalla pioggia almeno nei giorni principali delle feste di Pasqua, vale a dire domenica e lunedì. "A Pasqua la perturbazione di cui abbiamo parlato insisterà al Sud con deboli piogge intermittenti, ed anche sulla Sicilia e Est della Sardegna. Al Nord sarà soleggiato. A Pasquetta ancora insisteranno piogge deboli al Sud. Nevicherà a Pasqua sul versante adriatico dell'Appennino, quindi su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise e a Pasquetta anche sui rilievi della Calabria oltre i 1200 metri", ha aggiunto il meteorologo.

Fino a quando farà freddo

Per temperature più miti e primaverili dovremo aspettare la fine delle vacanze pasquali. Secondo Giuliacci, "farà freddo, complici venti gelidi in arrivo dai Balcani che continueranno a interessare l'Iitalia. Il freddo si avvertirà di più sulle regioni adriatiche, dove saranno più forti. Quelle che lo avvertiranno di meno saranno Piemonte e Lombardia perché più riparate da questi venti. Dobbiamo arrenderci all'idea che questo freddo ci accompagnerà fino alle fine delle feste di Pasqua".

Poi, ha concluso l'esperto, "improvvisamente tra mercoledì 12 e giovedì 13 aprile arriverà l'anticiclone africano e le temperature faranno un balzo in sù, tanto è vero che dopo Pasqua passeremo in pochissimo tempo dal freddo al caldo. Adesso le temperature sono per lo più sotto i 15 gradi, e nel giro di qualche giorno arriveremo a 20 gradi, fino a 23 che saranno sentiti al Nord".

Ci saranno più speranza per un ponte del 25 aprile col sole? "Sì – ha detto ancora Giuliacci -. Secondo le previsioni di quella settimana, potrebbe fare più caldo, con temperature al di sopra della media e piogge improbabili al Centro Sud".

149 CONDIVISIONI
135 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views