Bimba di un anno morta in casa a Genova, a dare l’allarme i genitori: indagini in corso
Tragedia a Genova, per la morte di una bambina di un anno per cause che sono ancora in via di accertamento. La Procura del capoluogo ligure ha aperto un fascicolo al momento senza ipotesi di reato e senza indagati e sarà disposta l'autopsia per capire cosa possa essere successo alla piccola, deceduta improvvisamente a Moconesi, un paese dell'entroterra.
Sono stati i genitori a lanciare l'allarme dalla propria abitazione. Sul posto sono intervenuti i militi della croce rossa, i medici del 118 e l'elisoccorso dei vigili del fuoco, ma ogni intervento è stato vano.
Secondo quanto riferito, la piccola aveva mostrato segni di malore già ieri sera, pertanto la mamma e il papà l'hanno accompagnata al pronto soccorso dell'ospedale di Lavagna. Poi, in serata, come confermato dall'Asl, la bimba è stata dimessa perché la situazione pare fosse sotto controllo. Poi, questa mattina intorno alle 10.30 una nuova chiamata al numero delle emergenze a causa di quelli che sono stati segnalati come dolori addominali. Ma la situazione è poi precipitata nel giro di pochi minuti, così quando i soccorsi sono arrivati a casa della famiglia, si è visto che la bambina sta perdendo conoscenza ed è stato attivato anche l'elisoccorso Drago per il trasferimento al Gaslini. Ma ormai era tardi.
Secondo quanto riferito dal personale sanitario la bambina non ha superato una crisi intestinale ed i soccorritori hanno potuto solo constatarne il decesso. Gli esami autoptici potrebbero pertanto fare luce su eventuali malformazioni o difetti congeniti mai diagnosticati in precedenza. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Chiavari.