392 CONDIVISIONI

Anche la Germania accoglierà 50 migranti ora al largo di Pozzallo. Il governo: “Un successo”

Anche la Germania, dopo Francia e Malta, accoglierà 50 dei quasi 450 migranti che si trovano ora a bordo delle due imbarcazioni (una di Frontex e una della Guardia di finanza) al largo di Pozzallo. Il governo italiano, facendo filtrare la decisione di Berlino, parla di un “successo” dell’esecutivo.
A cura di Stefano Rizzuti
392 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo Francia e Malta, ma anche la Germania accoglierà 50 dei  quasi 450 migranti recuperati al largo di Lampedusa e che ora si trovano a bordo delle due navi ferme davanti a Pozzallo. Berlino avrebbe dato la sua disponibilità, riferita da fonti di Palazzo Chigi che considerano la reazione dei paesi Ue alle richieste del governo italiano un “successo”. Ieri il presidente del Consiglio Giuseppe Conte aveva scritto ai presidenti della Commissione e del Consiglio Ue, Jean Claude Juncker e Donald Tusk, oltre che ai leader dei paesi europei per chiedere di applicare le conclusioni del Consiglio europeo di giugno e dare quindi la disponibilità per una redistribuzione immediata dei migranti che ora si trovano sulle navi di Frontex e della Guardia di finanza.

Navi riceveranno viveri per altri due giorni

Le due imbarcazioni rimangono al largo di Pozzallo e riceveranno viveri per altri due giorni. I pasti sono attualmente in preparazione nel centro d identificazione di Pozzallo. La consegna verrà effettuata da una motovedetta della Guardia costiera alla nave Protector di Frontex, con a bordo 176 migranti. Mente sarà una motovedetta della Guardia di finanza a effettuare la consegna al pattugliatore Monte Sperone, con a bordo gli altri 266 migranti. Alla seconda imbarcazione verranno forniti anche omogenizzati e succhi di frutta per i circa venti minorenni a bordo che nella notte sono stati visitati da personale sanitario.

Non è stato ancora deciso nulla sullo sbarco in un porto sicuro dei migranti. Intanto la ventenne che è stata evacuata dalla nave Monte Sperone perché completamente disidratata sarà dimessa oggi dall’ospedale di Modica. Con lei ci sono anche i due bambini che sono stati prelevati in un secondo momento. Altri due migranti ricoverati uno per disidratazione e l’altro per polmonite, rimarranno ancora nell’ospedale.

392 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views