86 CONDIVISIONI

Allarme Ministero della Salute. Decò richiama gelato al tiramisù: rischio per celiaci

Richiamo per rischio presenza allergeni nel gelato in vaschetta al tiramisù del marchio Decò. Glutine non dichiarato in etichetta.
A cura di B. C.
86 CONDIVISIONI
Immagine

Presenza di glutine non dichiarato in etichetta, che potrebbe costituire un rischio per i consumatori celiaci. Questo il motivo che ha spinto il Ministero della Salute a diffondere il richiamo di alcune confezioni di gelato in vaschetta al gusto tiramisù a marchio Decò. Come viene specificato nella nota informativo sul sito del dicastero, il prodotto interessato è venduto in vaschette da 500 g con i numeri di lotto K7235 e K7249 e da consumarsi preferibilmente entro 06/19 e 07/19. Le vaschette richiamate sono state prodotte per Multicedi Srl con sede dello stabilimento a Pastorano (CE) S.S. Casilina c.da Spartimento dall’azienda Eskigel Srl, nello stabilimento di via A. Vanzetti  n° 11 a Terni.

Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda ai consumatori celiaci di non consumare il gelato con i numeri di lotto segnalati e di restituirlo al punto vendita d’acquisto Decò. Per tutti gli altri consumatori il prodotto è del tutto sicuro. La segnalazione è stata pubblicata sul nuovo portale dedicato alle allerta alimentari del Ministero della salute.

Immagine

I precedenti richiami per allergeni non dichiarati

Numerosi sono stati nell’ultimo periodo i richiami relativi a prodotti alimentari per la presenza di allergeni non dichiarati in etichetta. L'ultimo in ordine di tempo, è stato un lotto di minestrone fresco della Coop, proprio per il rischio di glutine. In precedenza è toccato ad una farina prodotta dal Pastificio Garofalo. Qualche giorno prima Tuc ha richiamato tutti i lotti di patatine Crisp al gusto Paprika attualmente sul mercato con scadenza minima 10/2018. In precedenza era toccato alla Pasta di sesamo al cacao della Baskaya denominata "Halva”. In questo caso, il richiamo per la presenza di arachidi non dichiarate in etichetta.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views