19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Test universitari, pubblicato il calendario delle prove: Medicina il 6 settembre

Il Miur ha pubblicato il calendario delle prove di ammissione all’università. Si inizia il 6 settembre con il test di Medicina e Chirurgia.
A cura di Susanna Picone
19 CONDIVISIONI
Immagine

Sul sito del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato pubblicato il calendario dei test per i corsi universitari ad accesso programmato. I test universitari per l’anno accademico 2016/2017 si terranno, come lo scorso anno, nel mese di settembre a partire dal giorno 6. I primi che entreranno nelle università di tutta Italia per sostenere i test di ingresso saranno coloro che sognano di indossare un camice bianco: il 6 settembre, infatti, è in programma il test per la facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria. Il giorno successivo, mercoledì 7 settembre, toccherà invece alla facoltà di Veterinaria. L’8 settembre sarà il giorno degli studenti che vogliono iscriversi ad Architettura e a seguire il 13 settembre ci sarà il test d’ingresso per Professioni sanitarie. Infine il 14 settembre è previsto il test d’ingresso di Medicina e Chirurgia in lingua inglese.

Il Miur per il momento non ha comunicato quando saranno definiti i contenuti delle prove e le modalità di svolgimento. Gli studenti dovranno dunque ancora attendere la tabella con il numero di posti messi a disposizione per ogni corso di laurea. Lo scorso anno andò in scena una polemica per la facoltà di Medicina e Chirurgia dopo l’iniziale annuncio di una consistente riduzione dei posti disponibili. Alla fine per l’anno 2015/2016 i posti messi a concorso per gli aspiranti medici sono stati circa 400 in meno rispetto all’anno precedente ma allo stesso tempo si è iscritto un numero inferiore di studenti rispetto al passato per cui non si sono ridotte le possibilità di entrare. Nei prossimi giorni, intanto, il Miur dovrebbe pubblicare anche il bando del concorso della scuola per gli insegnanti: la ministra Giannini ha detto che uscirà la prima settimana di febbraio e che tra marzo e aprile ci sarà lo scritto, poi seguirà l’orale. Per settembre, dunque, dovrebbe essere tutto concluso.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views