video suggerito
video suggerito

Qual è la piccola isola europea che cambia nazionalità ogni 6 mesi

Sapete che in Europa esiste un’isola che cambia la sua nazionalità ogni 6 mesi? Ecco qual è e dove si trova.
A cura di Valeria Paglionico
46 CONDIVISIONI
Immagine

In giro per il mondo esistono luoghi davvero unici, tanto che nella maggior parte dei casi non basta una sola vita per visitarli tutti. È possibile, però, informarsi sulle loro storie sopra le righe, certi del fatto che si riveleranno "utili" quando si vorranno raccontare degli aneddoti super originali. È il caso, ad esempio, dell'Isola dei Fagiani, un luogo tra Francia e Spagna che è stato raccontato anche da Victor Hugo nel 1843, la sua particolarità? Oltre a non ospitare affatto i fagiani su tutta la sua superficie, cambia anche nazionalità ogni 6 mesi: ecco cosa succede.

Perché l'Isola dei Fagiani ha una doppia nazionalità

Si chiama Isola dei Fagiani (in francese île des Faisans, in spagnolo Isla de los Faisanes) ed è un isolotto fluviale che sorge sul fiume Bidasoa, per quale motivo è rinomato? Lungo meno di 200 metri e largo 40, segna il confine naturale tra Francia e Spagna e cambia nazionalità ogni 6 mesi. Il motivo è molto semplice: dal 1856 viene considerata un condominio franco-spagnolo che per metà anno viene amministrato dalla municipalità francese di Hendaye, per l'altra metà dal confinante comune spagnolo Irun. Attualmente è completamente disabitata, ospita solo uccelli migratori, animali selvatici, vegetazione rigogliosa e un monolite del XIX secolo che viene considerato un simbolo di pace tra le due nazioni.

Quando si può visitare l'isolotto

È possibile visitare l'Isola dei Fagiani? Sì ma in forma limitata, ovvero due volte all'anno, quando c'è il cambio formale di nazionalità (l'1 febbraio e l'1 agosto). Per capire da dove derivi la doppia nazionalità è necessario andare indietro nel tempo, per la precisione al 1659 quando venne firmato il Trattato dei Pirenei, un importante trattato di pace tra Luigi XIV di Francia e Filippo IV di Spagna che pose fine alla trentennale guerra franco-spagnola. Il monolite a forma di tomba fu eretto secoli dopo per commemorare l'incontro, diventando il simbolo del fatto che l'isolotto poteva essere governato senza la presenza degli esseri umani.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views