video suggerito
video suggerito

La migliore pizzeria del mondo è italiana: chi c’è al primo posto della classifica 2025

Una Pizza Napoletana a New York e I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta, sono le Migliori Pizzerie del Mondo premiate da 50 Top Pizza World 2025.
A cura di Giusy Dente
17 CONDIVISIONI
Immagine

Anche il 2025 ha la sua classifica delle migliori pizzerie del mondo stilata da 50 Top Pizza, importante guida di settore al mondo curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. La guida ha preso in esame locali e ristoranti dislocati in tutto il mondo, per identificare quelli capaci di proporre il prodotto di maggiore qualità. E l'ha spuntata un nome italiano, ma a pari merito con un altro.

Quali sono le migliori pizzerie del mondo

La classifica è stata svelata lunedì 8 settembre al Teatro Mercadante di Napoli, dove si è svolta la fatidica cerimonia di premiazione. Trionfo per l'Italia, che ha tenuto alta la bandiera di patria della pizza nel mondo. Si è infatti piazzato al primo posto un locale amatissimo e già pluripremiato, di un pizzaiolo il cui nome è diventato iconico, per quanto riguarda la cucina partenopea. Il gradino più alto del podio spetta infatti a  I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta. "Siamo un linguaggio, non siamo solo cibo, non siamo solo pizza" ha commentato entusiasta su Instagram una volta appresa la vittoria. Ha però dovuto condividere il prestigioso titolo, ad ex aequo, con Una Pizza Napoletana di Anthony Mangieri a New York (vincitore assoluto del 2024). Si è insomma ripetuta la stessa situazione del 2022, quando si erano già ritrovati loro due al primo posto insieme.

Instagram @imasanielli
Instagram @imasanielli

Il viaggio intorno al mondo prosegue col secondo posto di The Pizza Bar on 38th a Tokyo, guidato da Daniele Cason. In terza posizione, infine, c'è Leggera Pizza Napoletana di André Guidon, a San Paolo del Brasile. Ancora un ex aequo per la quarta posizione, all'insegna del tricolore: Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli e Confine di Francesco Capece e Mario Ventura a Milano. Seguono in classifica: Napoli on the Road di Michele Pascarella a Londra, Seu Pizza Illuminati di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo stavolta a Roma, I Tigli di Simone Padoan a San Bonifacio, Baldoria di Ciro Cristiano a Madrid. Chiudono l'elenco in nona e decima posizione Pizzeria Sei di William Joo a Los Angeles e Tony's Pizza Napoletana di Tony Gemignani a San Francisco, fanalino di coda. Seguono nelle posizioni più basse altre pizzerie italiane, scorrendo l'elenco fino alla posizione numero 100.

Chi è Francesco Martucci

I Masanielli, la pizzeria di Francesco Martucci, in questi anni è riuscita a imporsi e a diventare un punto di riferimento, per quanto riguarda la buona cucina italiana e la pizza partenopea, in particolare. E pensare che la storia del locale è cominciata negli anni 2000 con una piccola pizzeria d’asporto! Poi il cambio di sede, le nuove ricette, la sperimentazione, il passaparola: Martucci è diventato un’icona. Classe 1980, per lui la ristorazione è questione di famiglia. "Ero un bambino che si faceva la pizza da solo": così si descrive sul suo sito, in cui ripercorre tutta la carriera e i sacrifici fatti fino a oggi. La sua offerta si è ampliata includendo anche nuovi impasti, nuovi ingredienti, nuovi abbinamenti, che hanno convinto il pubblico goloso e affamato, accrescendo il suo successo. Ovviamente, però, resta un occhio di riguardo per le materie prime del territorio e i prodotti locali di alta qualità. Nel menu si spazia dalla classica Margherita da 8 euro a pizze più creative: Nero di corbara (11 euro), Saturnia (14 euro), Tuna green (18 euro). "Il futuro è avanti" si legge sul sito ufficiale.

La classifica delle migliori pizzerie del mondo del 2025

  1. Una Pizza Napoletana ex aequo con I Masanielli
  2. The Pizza Bar on 38th
  3. Leggera Pizza Napoletana
  4. Diego Vitagliano Pizzeria ex aequo con Confine di Francesco Capece e Mario Ventura
  5. Napoli on the Road
  6. Seu Pizza Illuminati
  7. I Tigli di Simone Padoan
  8. Baldoria
  9. Pizzeria Sei
  10. Tony's Pizza Napoletana
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views