L’eleganza è una cosa semplice: la lezione di stile di Angelina Jolie in velluto total black

L'attrice ha catalizzato l'attenzione sfilando sul red carpet del Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián, nella serata dedicata alla presentazione del film Couture, che la vede protagonista. Durante la conferenza stampa Angelina Jolie ha anche parlato della libertà di espressione negli Stati Uniti e di censura governativa, dopo l'assassinio di Charlie Kirk e la decisione della rete televisiva statunitense ABC di sospendere il talk show notturno di Jimmy Kimmel dal palinsesto. "Amo il mio Paese, ma in questo momento non lo riconosco – ha detto – Ho sempre vissuto all'estero. La mia famiglia è internazionale, i miei amici, la mia vita, la mia visione del mondo è paritaria, unita, internazionale. Quindi, qualsiasi cosa che divida o, ovviamente, limiti le espressioni e le libertà personali, da parte di chiunque, penso sia molto pericolosa. Sono tempi duri". L'attrice per l'occasione ha scelto l'intramontabile total black, che ha esaltato la sua innata eleganza.
Il look di Angelina Jolie
Couture di Alice Winocour è stato già presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival. È un film che affronta un tema caro all'attrice, vicino al suo vissuto personale. È infatti la storia di una regista che in piena Fashion Week scopre di avere un tumore al seno. Angelina Jolie ha perso sua madre proprio a causa di un cancro e lei stessa, 12 anni fa, si è sottoposta a un intervento preventivo di mastectomia e rimozione delle ovaie. L'attrice per la serata in suo onore ha scelto un look elegante e raffinato, minimal: è il suo stile per eccellenza, uno stile senza eccessi e dettagli appariscenti. Ha infatti puntato su un lungo abito di velluto nero con scollo a V profondo e bretelline sottili, abbinato a décolleté coordinate con un sofisticato dettaglio gioiello: un sottile bordo di cristalli scintillanti color argento.

Era l'incarnazione della perfetta diva di Hollywood, ma con un tocco contemporaneo. Per proteggersi dal freddo, infatti, ha aggiunto un blazer sulle spalle. Il nero è il must have del guardaroba di Angelina Jolie, la nuance più ricorrente nei suoi look: il Toronto Film Festival dell'anno scorso per esempio (abito con guanti coordinati) o il Torino Film Festival (col completo abbinato alle ballerine). Il nero resta la tonalità più amata dalle celebrities sui red carpet, quella capace di dare immediatamente un tocco di fascino e mistero, di catturare gli sguardi e comunicare profondità, ricercatezza. Lei lo alterna principalmente ad altre nuance neutre, passando dal bianco al beige, dal marrone al grigio. Non è una donna che ama i fronzolki, l'effetto sparkling, i dettagli appariscenti.

Predilige look classici, a cui riesce comunque a dare un tocco moderno, per esempio declinandoli in chiave mannish, risultando mai banale. Angelina Jolie ci insegna che il nero è un jolly, un passepartout che non stanca mai, che apre lo spazio a tante interpretazioni e declinazioni stilistiche. Più che affidarsi a mode passeggere, lei ha sempre mantenuto intatto il proprio stile, così riconoscibile e senza tempo, minimal, che la fa risplendere senza alcuno sforzo.