35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra

Kate Middleton sfida la tradizione della tiara: cosa indosserà all’incoronazione di Carlo III

L’incoronazione di Carlo III, prevista per il 6 maggio, prevede un dress code completamente rinnovato: Kate Middleton potrebbe fare una scelta rivoluzionaria in fatto di gioielli, rinunciando al diadema.
A cura di Beatrice Manca
35 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mancano poche ore all'incoronazione ufficiale di re Carlo III: Buckingham Palace ha svelato molti dettagli della cerimonia all'abbazia di Westminster, inclusi gli abiti cerimoniali di re Carlo III e della regina Camilla. Ora la domanda è: come si vestiranno i reali? L'occasione richiede la massima solennità e ogni membro della royal family potrà indossare alcuni gioielli – corone e tiare incluse – e dovrà evitarne altri: pare che Kate Middleton abbia preso una drastica decisione in merito.

Come si vestirà la royal family per l'incoronazione di Carlo III

Sappiamo che Carlo III vuole una cerimonia più al passo con i tempi, ancorata nella modernità: lui stesso non indosserà gli abiti tradizionali ma l'uniforme militare, con ogni probabilità quella da ammiraglio. Anche i membri della sua famiglia probabilmente sceglieranno abiti ‘da giorno' o da salotto: formali sì, ma contemporanei, per evitare l'effetto dipinto. Camilla, in particolare, pare abbia scelto un modello di Bruce Oldfield, mentre per Kate Middleton si scommette su Alexander McQueen. Anche la regina consorte verrà incoronata: sul suo capo verrà posata la corona di Mary del Kent.

Kate Middleton con la tiara di diamanti sul capo
Kate Middleton con la tiara di diamanti sul capo

Kate Middleton senza tiara all'incoronazione

Un'occasione del genere richiede un'oculata scelta in fatto di gioielli: all'inizio si era parlato di una ‘coronet‘ per Kate Middleton, oggi moglie dell'erede al trono. Il termine viene spesso tradotto come coroncina, ma indica un gioiello preziosissimo, incrostato di diamanti e gemme. Le ultime indiscrezioni però parlano di una scelta dirompente nel contesto di un'incoronazione: niente diademi o tiare ma un fascinator o addirittura una creazione floreale. L'indiscrezione è stata riportata dal Times e rappresenta un gesto di rottura della tradizione per dare un segnale: una monarchia più frugale e più al passo con i tempi. Ma niente paura: gli scrigni reali sono a sua disposizione per orecchini e spille dall'alto valore simbolico. I festeggiamenti durano 3 giorni e, nelle occasioni formali, vedremo sicuramente la principessa di Galles in abito da sera e diadema che, come sappiamo, non si indossa mai prima del tramonto!

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views