108 CONDIVISIONI
24 Ottobre 2022
14:51

Jacques e Gabriella in divisa: quanto costa la scuola dei figli di Alberto e Charlene di Monaco

I principini Jacques e Gabriella crescono in fretta. La principessa Charlene ha condiviso una loro foto, in cui indossano la divisa scolastica. Ma che istituto frequentano i gemellini?
A cura di Giusy Dente
108 CONDIVISIONI

Charlene di Monaco ha ripreso a pieno ritmo la sua vita e i suoi impegni, pubblici e privati. La principessa si è a lungo assentata dal Principato, generando molta preoccupazione: ha trascorso diverse settimane in Sudafrica, il suo Paese di origine, lontano da tutto e tutti. Alcuni problemi di salute l'hanno costretta a una permanenza prolungata. Fortunatamente il peggio è passato e ha fatto ritorno a casa a Pasqua: risale ad aprile scorso la prima foto con la famiglia riunita. Da quel momento è stata vista spesso sia da sola che accanto al marito, il principe Alberto: la Monte-Carlo Fashion Week, i funerali della regina Elisabetta, la sfilata di Akris alla Paris Fashion Week. Non ha rinunciato a essere presente di persona nel primo giorno di scuola dei suoi figli, i gemelli Jacques e Gabriella.

I principini tornano a scuola

Lo scorso settembre il principe Alberto di Monaco e la moglie Charlene hanno accompagnato i principini Jacques e Gabriella a scuola. I bimbi indossavano l'uniforme scolastica. Proprio con la stessa divisa, i piccoli sono stati fotografati dalla principessa: la 44enne ha condiviso lo scatto sui suoi social riflettendo su quanto i principini (che hanno compiuto 7 anni) stiano crescendo in fretta.

Che scuola frequentano Jacques e Gabriella

I figli di Charlene di Monaco e del principe Alberto frequentano la scuola elementare François d'Assise-Nicolas Barré, dove sono iscritti al secondo anno. L'istituto FANB si trova vicinissimo al Palazzo reale: è il risultato della fusione di due istituzioni educative cattoliche private nel Principato di Monaco, l'Istituzione Saint-Maur e il Collegio Francescano.

Uno dei criteri per l'ammissione, infatti, è l'assenza di esenzione per le lezioni di catechismo. L'istituto accoglie studenti di diversa età: le classi vanno dall'asilo fino alle scuole superiori, accompagnando dunque i ragazzi in tutte le fasi della crescita, dall'infanzia all'adolescenza (dai 3 ai 17 anni).

in foto: polo ufficiale dell’istituto François d’Assise–Nicolas Barré
in foto: polo ufficiale dell’istituto François d’Assise–Nicolas Barré

La scuola primaria, così come tutte le altre classi, ha un rigido codice di abbigliamento, con divise uguali per tutti gli alunni. Su tutti i capi è riportato il logo della scuola. Le polo a maniche lunghe e le T-shirt costano rispettivamente 23 euro e 22 euro, ma la scuola mette a disposizione anche gilet, felpe con zip, pull-over e piumini.

Quanto costa la scuola dei gemelli

Il costo della retta scolastica è differenziato, tra chi è residente nel Principato e chi invece no. Nel primo caso è prevista un'agevolazione sul prezzo della rata trimestrale, che sale assieme al livello della classe. Nel caso dei gemellini, iscritti alla scuola elementare e monegaschi, il costo della tassa trimestrale dovrebbe corrispondere a 283 euro, come riportato sul sito. Si arriva fino ai 508 euro (o 1285 per chi non ha legami col Principato) dell'ultima classe superiore.

108 CONDIVISIONI
Charlene di Monaco con Alberto e i figli: vestita di bianco sorride accanto alla famiglia
Charlene di Monaco con Alberto e i figli: vestita di bianco sorride accanto alla famiglia
Jacques e Gabriella di Monaco tristi e in abiti scuri alla festa: mamma Charlene manca sempre più
Jacques e Gabriella di Monaco tristi e in abiti scuri alla festa: mamma Charlene manca sempre più
Il primo giorno di scuola dei principini di Monaco: Charlène li accompagna con l'abito rosa
Il primo giorno di scuola dei principini di Monaco: Charlène li accompagna con l'abito rosa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni