video suggerito
video suggerito

Demna Gvasalia nuovo Direttore di Gucci: ecco chi è

È giunto l’annuncio che il mondo della moda aspettava: Demna Gvasalia entra in Gucci come Direttore creativo dopo Sabato De Sarno.
A cura di Giusy Dente
46 CONDIVISIONI
Immagine

Si apre una nuova era in Gucci, con la nomina appena annunciata del nuovo Direttore creativo. Demna Gvasalia eredita il ruolo di Sabato De Sarno: quest’ultimo ha terminato la collaborazione con la Casa di moda il mese scorso, proprio a ridosso della sfilata in programma. Difatti la collezione Autunno/Inverno 2025 presentata a Milano il 25 febbraio durante la Fashion Week è stata inaspettatamente firmata dall'ufficio stile Gucci e lui non era presente a salutare il pubblico, come di consuetudine alla fine degli show. La notizia del nuovo Direttore Creativo del brand di Kering è arrivata poche ore dopo un altro annuncio importante, che ha scosso il mondo fashion benché fosse nell'aria da tempo: l'addio di Donatella Versace alla sua Casa di moda, di cui non è più Direttore Creativo. Al suo posto Dario Vitale.

Chi è Demna Gvasalia: da Balenciaga a Gucci

Le prime parole del nuovo Direttore creativo sono state:

Sono davvero entusiasta di unirmi alla famiglia Gucci. È un onore contribuire a una Casa che rispetto profondamente e ammiro da tempo. Non vedo l'ora di scrivere insieme a Stefano e a tutta la squadra un nuovo capitolo della fantastica storia di Gucci.

Demna Gvasalia, stilista georgiano, si è diplomato presso l'Accademia reale di Belle Arti di Anversa. Nel 2009 ha cominciato a lavorare per Maison Margiela affiancando come assistente proprio Martin Margiela. Tre anni più tardi è approdato da Louis Vuitton al fianco di Marc Jacobs. Nel 2014 ha fondato il proprio brand, Vetements per poi cominciare a collaborare con il gruppo Kering nel 2015, divenendo Direttore artistico di Balenciaga (altra Maison della galassia Kering insieme a Gucci) dopo il francese Nicolas Ghesquière. Nel 2016 è stato nominato Artista dell'anno dalla rivista di settore Business of Fashion e l'anno seguente si è aggiudicato il premio internazionale ai Fashion Awards del CFDA.

Immagine

I commenti alla nomina di Demna Gvasalia

François-Henri Pinault, Presidente & CEO di Kering, ha dichiarato:

Il contributo di Demna al settore, al marchio Balenciaga e al Gruppo è stato eccezionale. La sua forza creativa è ciò di cui il marchio Gucci ha bisogno ora. Nel ringraziare Demna per quanto realizzato in questi ultimi 10 anni, sono impaziente di vedere realizzata la sua visione del marchio Gucci.

Queste, invece, le parole di Francesca Bellettini, Vicedirettrice generale di Kering, responsabile dello sviluppo delle Maison:

La profonda conoscenza di Demna della cultura contemporanea, unita alla sua capacità nella concezione di progetti visionari, lo ha reso uno dei creativi più influenti e affermati della sua generazione. La sua nomina a Direttore Artistico è il perfetto catalizzatore per riaccendere l'energia creativa del marchio. Sono fiduciosa nel solido rapporto di collaborazione tra Demna e Stefano che scriveranno insieme un nuovo capitolo di successo per Gucci.

Stefano Cantino, CEO di Gucci, ha aggiunto:

Ho sempre guardato con rispetto alla visione creativa di Demna, che è al contempo coraggiosa e ineguagliabile. Il suo grande rispetto per l’iconicità e la tradizione dei marchi si fondono con una straordinaria sensibilità contemporanea. Basandosi sui valori fondamentali di Gucci, Demna guiderà la Maison verso una rinnovata identità unitamente a una nuova rilevanza culturale.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views