Chi è Fabio Maria Damato, general manager e braccio destro di Chiara Ferragni

È il braccio destro di Chiara Ferragni, presenza fissa in tutti i suoi progetti di business, eppure il suo nome è quasi sconosciuto: parliamo di Fabio Maria Damato, general manager di The Blonde Salad e di Chiara Ferragni Collection. Il grande pubblico lo ha conosciuto attraverso la serie tv The Ferragnez, uscita su Amazon Prime Video.
Damato è una figura fondamentale nella vita dell'imprenditrice, sia dal punto di vista professionale che personale, tanto che Ferragni lo definisce "il suo braccio destro e sinistro". Di recente ha iniziato a collaborare attivamente ai look di Chiara Ferragni, curando gli outfit delle sfilate parigine dei servizi fotografici in vista del Festival di Sanremo 2023: sarà lui a curare gli abiti del grande debutto televisivo dell'imprenditrice digitale?

Chi è Fabio Maria Damato, general manager di Chiara Ferragni Collection e TBS
Fabio Maria Damato da quattro anni lavora insieme a Chiara Ferragni, ma il suo percorso professionale ha toccato anche l'economia e il giornalismo. Damato ha studiato all'università Bocconi di Milano, dove si è laureato in Economia aziendale nel 2008. Ha lavorato come fashion editor per Class Editor e per il Corriere della Sera, e ha scritto di moda per diverse pubblicazioni tra cui Amica e MF Fashion. Da maggio 2017 lavora per The Blonde Salad, la società di Chiara Ferragni nata dall'omonimo blog. Damato è tra i produttori del film Chiara Ferragni Unposted e oggi ricopre il ruolo di general manager sia per TBS che per Chiara Ferragni Collection. Damato ha curato e gestito tutte le tappe più importanti dell'ascesa del brand con l'occhio cigliato e Chiara Ferragni ha dichiarato che è l'unica persona che la aiuta a scegliere gli outfit.

Il rapporto tra Fabio Maria Damato e Chiara Ferragni
Nonostante Damato sia una figura fondamentale nel team di Chiara Ferragni, molti fan dell'imprenditrice l'hanno conosciuto solo adesso grazie ai primi episodi della serie tv The Ferragnez. Nel corso del secondo episodio Chiara Ferragni lo presenta come uno dei suoi "più cari amici" e fidato collaboratore: "Lui è il mio braccio destro, sinistro, tutto – racconta – mi aiuta in qualsiasi attività lavorativa".

Il rapporto tra i due non è solo professionale: Damato era presente anche al matrimonio dell'imprenditrice. I due hanno un rapporto stretto di fiducia e affetto: nel corso dello stesso episodio Damato racconta di aver conosciuto Chiara Ferragni all'inizio della sua relazione con Fedez. "Il mix faceva ridere, anzi fa ridere ancora adesso – sostiene – è l'esempio degli opposti che si attraggono". Damato ha anche organizzato il baby shower di Vittoria, la seconda figlia di Chiara Ferragni e Fedez, scrivendo per lei parole dolcissime che hanno fatto commuovere l'influencer.

Fabio Maria Damato cura gli outfit di Chiara Ferragni
Adesso per Chiara Ferragni si apre una nuova importante sfida professionale: la co-conduzione del Festival di Sanremo, uno degli eventi televisivi più seguiti e amati in Italia. L'imprenditrice digitale indosserà creazioni di Dior e di Schiaparelli e potrebbe avvalersi dell'aiuto di Fabio Maria Damato in qualità di stylist: a partire dalle sfilate Haute Couture di Parigi l'imprenditrice digitale tagga Damato in qualità di stylist nei suoi outfit. Damato è l'unica persona che, in tutti questi anni, ha aiutato Chiara Ferragni nella scelta dei look: da questo momento in poi è ufficialmente subentrato nel nuovo ruolo di stylist?