Alessandra Amoroso ha partorito, è nata Penelope: perché ha aggiunto il secondo nome Maria

Alessandra Amoroso è diventata mamma: ha dato alla luce la sua prima figlia, Penelope Maria. La bimba è nata il 6 settembre presso l'ospedale San Filippo Neri di Roma, la città dove la cantante pugliese si è trasferita anni fa. Qui oggi vive col compagno Valerio Pastore, che le ha di recente fatto la proposta di matrimonio, dunque presto la coppia convolerà anche a nozze. È stata la stessa cantante ad annunciare la nascita della piccola sui social, condividendo alcune foto scattate in ospedale e approfittandone per ringraziare la ginecologa che l'ha seguita e lo staff medico che l'ha assistita. Ha quindi dato il benvenuto alla figlia, rivelandone il nome completo.
Qual è il nome della figlia di Alessandra Amoroso
Alessandra Amoroso, nell'annunciare la gravidanza, aveva rivelato già mesi fa il nome che avrebbe dato alla piccola: Penny. La scelta era stata accolta anche con un po' di sana ironia. La catena Esselunga, infatti, aveva dedicato alla cantante un post sulla pagina ufficiale della catena di negozi, facendo una battuta benevola sul nome, con riferimento alla catena di negozi concorrente Penny Market. Uno scambio del tutto affettuoso, a cui Amoroso stessa aveva risposto divertita. Penny è in realtà il diminutivo di Penelope, nome di derivazione greca che rimanda immediatamente alla moglie fedele di Ulisse menzionata nell'Odissea, colei che aspetta il marito anno dopo anno occupando il tempo tessendo una tela. L'etimologia del nome, infatti, è incerta, ma significa proprio "tessitrice".
Al nome Penelope (abbreviato in Penny) la cantante ha aggiunto anche un secondo nome significativo che nasconde un omaggio: Maria. Il riferimento potrebbe essere a una persona molto importante nella sua vita, di cui Alessandra Amoroso ha sempre parlato con amore e commozione. Si tratta di sua nonna, morta nel 2017, a cui era legatissima. "Tutto quello che so lo devo a lei" ha detto in un'intervista rilasciata a Mara Venier, a Domenica In. Anche a Verissimo ha parlato di nonna Maria con Silvia Toffanin: "Era un rapporto speciale, più della mamma. Ho appreso tanto da lei e lei c'è in ogni scelta che faccio, sia nella musica che nella vita".

Alessandra Amoroso ha partorito
Alcune indiscrezioni, sull'avvenuto parto, erano già circolate online. Questa caccia allo scoop ha fatto indispettire Giulia De Lellis, che in un commento ha fatto trapelare la sua indignazione, spiegando che sarebbe più rispettoso lasciare alle mamme la gioia di fare annunci importanti come questo. Anche l'influencer è vicina al parto e sa di cosa parla, visto ha già subito una violazione di privacy simile. La sua gravidanza è stata spoilerata dai giornali prima che lo facesse lei stessa, dunque è un tema a lei vicino, che le sta a cuore, vissuto in prima persona. Alessandra Amoroso con la nascita di Penny apre un nuovo capitolo della sua vita. È stata una gravidanza portata avanti con gioia ed entusiasmo, in parallelo con ciò che ama fare di più: cantare ed esibirsi per il suo pubblico.

Alessandra Amoroso, infatti, a febbraio ha cantato a Sanremo e già sapeva di essere in dolce attesa, ma lo aveva detto solo a pochissime persone. Nel pieno della gravidanza ha poi presentato il nuovo album Io non sarei e si è esibita in tour per settimane col pancione, cancellando solo le date più a ridosso del parto. Questa scelta, così come le scelte di stile col pancione in mostra, le sono costate alcune critiche che l'hanno anche un po' delusa come donna. A Grazia ha commentato: "Io sto in giro a giustificare la mia gravidanza, la mia pancia, la mia presenza sui palchi, il mio lavoro. Mi viene da chiedere: dà fastidio il mio portare il pancione con disinvoltura?".