video suggerito
video suggerito

Quanto cioccolato fondente si può mangiare ogni giorno e quali sono i benefici

È goloso e ha tanti benefici: ecco come orientarsi nella scelta del cioccolato fondente e quanti quadratini è possibile mangiare al giorno.
Intervista a Dott.ssa Deborah Tognozzi
biologa nutrizionista esperta in nutrizione clinica, specialista in applicazioni biotecnologiche, docente presso UniCusano
A cura di Giusy Dente
0 CONDIVISIONI
Immagine

È goloso e ha tanti benefici: il cioccolato fondente non è affatto da demonizzare, ma anzi può essere consumato anche tutti i giorni. Uno o due quadratini di cioccolato fondente al giorno fanno bene alla salute e all'umore: la quantità giusta si aggira attorno ai 25-30 grammi di prodotto. Ma è importante acquistare cioccolato fondente di qualità e con un'alta percentuale di cacao: come ha spiegato l'esperta a Fanpage.it, è proprio questa percentuale a fare la differenza.

I benefici del cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un concentrato di proprietà e benefici, capace di dare un ottimo apporto dal punto di vista nutrizionale. Contiene ferro, magnesio, rame, manganese, ma anche antiossidanti e flavanoli. A differenza dei fratelli (cioccolato al latte, cioccolato bianco) contiene più cacao, meno latte e meno zuccheri. Per essere un prodotto di qualità, bisogna leggere bene la lista degli ingredienti riportata sulla confezione: al primo posto ci deve essere la pasta di cacao e dopo lo zucchero, mentre non ci devono essere tracce di grassi vegetali aggiunti, a parte il burro di cacao. Quest'ultimo, nelle versioni più economiche, viene aggiunto ad altri grassi vegetali dallo scarso valore nutrizionale, quindi è bene prestare attenzione a ciò che si mette nel carrello della spesa.

Un prodotto di scarsa qualità potrebbe avere meno benefici. L'esperta ha chiarito: "I benefici sulla salute dipendono molto dalla tipologia di cacao. Il cacao ha un effetto antiossidante, perché presenta polifenoli antiossidanti e migliora il sistema cardiocircolatorio. Tra l'altro paradossalmente sembra che abbia anche un effetto sul mantenimento di un livello glucidico controllato. Ma ha anche un effetto a livello cerebrale-neuronale: attiva dei trasmettitori neuronali che danno una sensazione di benessere".

Immagine

Si può mangiare cioccolato fondente tutti i giorni?

La dottoressa Tognozzi ha spiegato: "Sì, si può introdurre quotidianamente. Anche sugli anziani è tutto sommato consigliato. Ovviamente non deve assumerlo: chi soffre di diabete, perché la quantità di zuccheri là deve essere controllata, chi soffre di forti emicranie, perché studi hanno evidenziato che può essere peggiorativo e chi soffre di reflusso".

Quanti grammi di cioccolato fondente mangiare al giorno

La quantità consigliata corrisponde a poche decine di grammi al giorno, orientandosi preferibilmente su un prodotto con poco zucchero e un'alta percentuale di cacao. In particolare: "È ovvio che le dosi fanno la differenza e in base a quale al cioccolato si prende, la quantità varia. Un cioccolato fondente di buona qualità con un'alta percentuale di cacao lo possiamo assumere anche tutti i giorni con una dose compresa tra i 20 e 25 grammi, senza superare i 35 grammi. Se lo prendiamo ogni tanto si può salire anche a 40-50 grammi. Potrebbe sembrare poco, ma la strategia è farlo sciogliere in bocca piuttosto che masticarlo, perché così rilascia il sapore lentamente e il piacere del gusto permane più a lungo".

Immagine

Quale cioccolato è meglio mangiare: la percentuale di cacao

In commercio si trovano prodotti con percentuale di cacao variabile: si va dal 60% al 100%. Su questo aspetto l'esperta ha specificato: "Più stiamo alti più possiamo ottenere i veri benefici che sono dati dal cacao: dobbiamo dirigerci verso prodotti che contengono intorno al 80-82% di cacao. Per percentuali basse io non andrei oltrei  15 grammi al giorno. Dopodiché c'è anche la quantità del burro di cacao da tenere presente e la quantità di zucchero deve essere bassa. Più sale la percentuale di cacao più la quantità di zucchero si abbassa".

Quando mangiare il cioccolato fondente

Mattina o sera? È soggettiva la scelta, si può inserire il quadratino di cioccolato fondente quando si ha più voglia: "La cosa utile sarebbe inserirlo al mattino, però è di prassi anche nella fascia serale, nel dopo cena, perché dà una sensazione piacevole di dolce. Per qualcuno potrebbe creare un effetto negativo sul sonno, ma non ci sono queste evidenze, non ha effetti così eccitanti. C'è invece un effetto di benessere, quindi anche nella nell'arco della giornata se uno si sente un po' giù, perché no: può prendere un pezzetto piccolo di cioccolato!".

Le informazioni fornite su www.fanpage.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views