19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei di Nuoto 2019, dove vedere in tv oggi le gare degli italiani

Seconda giornata di gare agli Europei 2019 di nuoto in vasca corta che si stanno tenendo al Tollcross International Swimming Centre di Glasgow, nel Regno Unito. Dopo le 6 medaglie (1 oro, 1 argento e 4 bronzi) conquistate dall’Italia ieri, sono diversi gli atleti azzurri che potrebbero impreziosire il bottino. Quali sono gli italiani in gara oggi, e a che ora ci saranno le varie gare? Ecco il programma di oggi 5 dicembre.
A cura di Marco Beltrami
19 CONDIVISIONI
Simona Quadarella
Simona Quadarella

Seconda giornata di gare agli Europei 2019 di nuoto in vasca corta che si stanno tenendo al Tollcross International Swimming Centre di Glasgow, nel Regno Unito. Dopo le 6 medaglie (1 oro, 1 argento e 4 bronzi) conquistate dall'Italia ieri, sono diversi gli atleti azzurri che potrebbero impreziosire il bottino. Quali sono gli italiani in gara oggi, e a che ora ci saranno le varie gare? Ecco il programma di oggi 5 dicembre.

Europei di nuoto 2019, il programma delle gare degli italiani di oggi 5 dicembre

Grandi aspettative riposte in Simona Quadarella, che sarà impegnata nella finale degli 800 stile libero in serata. Nella città in cui nel 2018 le regalò ben tre medaglie d'oro, nella piscina da 50 metri, la classe 1998 romana vuole provare a centrare il primo successo in vasca corta. L'azzurra che non ha mai fatto mistero sul poco feeling con i 25 metri, parte favorita anche alla luce dell'assenza di Sarah Kohler. Nella stessa gara sarà impegnata Martina Rita Caramignoli, che potrebbe rappresentare una vera e propria sorpresa.

Gli italiani impegnati nelle finali dei 100 dorso donne e dei 200 stile libero maschile

Nei 100 dorso donne, occhi puntati su Margherita Panziera e Silvia Scalia. La prima ha fatto registrare il nuovo primato italiano e nonostante non parta tra le favoritissime potrebbe con un ulteriore exploit finire a medaglia, per quella che sarebbe una vera e propria impresa.  Nella finale 100 farfalla uomini, ci si aspetta una grande prova da Piero Codia e Matteo Rivolta, senza dimenticare poi i 200 stile libero maschile, occhi puntati su Megli, Matteo Ciampi, Stefano Ballo, Mattia Zui che si giocheranno in mattinata l'accesso alle finali.

Esordio per Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri

Fanno il suo esordio agli Europei 2019 di nuoto in vasca corta i "big" Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri, rispettivamente nei 100 stile libero e nei 1500 stile libero. Due test importanti per capire lo stato di forma dei due "giganti" azzurri. Con "Greg" ci saranno anche Domenico Acerenza, Gabriele Detti, con quest'ultimo che non ha atteso le aspettative nei 400 stile libero.

Europei di Nuoto 2019, dove vedere in tv e a che ore la gare di oggi 5 dicembre

Questo il programma delle gare di oggi giovedì 5 dicembre agli Europei di nuoto in vasca corta di Glasgow. Diretta televisiva in chiaro affidata alla Rai e in particolare sul canale Rai Sport, che offrirà la possibilità di seguire tutte le competizioni in streaming grazie all'app Rai Play.

Batterie ore 10:30

200 sl uomini – Filippo Megli, Matteo Ciampi, Stefano Ballo, Mattia Zuin
50 farfalla donne – Elena Di Liddo, Ilaria Bianchi, Silvia Di Pietro
200 rana uomini – Nicolò Martinenghi
100 sl donne – Federica Pellegrini, Silvia Di Pietro,
100 dorso uomini – Simone Sabbioni, Lorenzo Mora, Thomas Ceccon, Matteo Restivo
100 misti donne – Ilaria Cusinato, Costanza Cocconcelli
400 misti uomini – Lorenzo Tarocchi
4×50 mista mista – Italia
1500 sl uomini – Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza, Gabriele Detti

Semifinali e finali ore 18:00

50 farfalla donne – semifinali
200 sl uomini – finale
200 rana uomini – finale
100 sl donne – finale 
100 dorso donne – finale – Margherita Panziera, Silvia Scalia
100 dorso uomini – semifinali
100 misti donne – semifinali
100 farfalla uomini – finale – Piero Codia, Matteo Rivolta
800 sl donne – finale – Simona Quadarella, Maria Rita Caramignoli
50 farfalla donne – finale
4×50 mista mista –  finale

Quante medaglie ha vinto l'Italia agli Europei di nuoto

L'Italia dunque nelle gare odierne proverà ad impreziosire il bottino già ricco di medaglie. Nella prima giornata sono state ben 6 i titoli vinti dagli atleti italiani. Spicca su tutti l'oro di Benedetta Pilato nella prova dei 50 metri rana, con la doppietta completata dall'argento di Martina Carraro. 4 i bronzi: Ilaria Cusinato nei 400 misti, Gabriele Detti nei 400 stile libero, Fabio Scozzoli nei 50 metri rana e la staffetta 4×50 stile libero composta da Miressi, Bocchia, Orsi e Izzo.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views