20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

MotoGp, ufficiale: annullato il Gran Premio delle Americhe sul circuito di Austin

La decisione era nell’aria da tempo ma l’ufficializzazione è arrivata nella giornata di venerdì 10 luglio: non si correrà sul circuito di Austin per il Motomondiale 2020 a causa della situazione sanitaria in America ancora non sotto controllo per il coronavirus. Entro la fine del mese si prenderanno decisioni anche per le gare di Argentina, Thailandia e Malesia – tutte extra Europa – a forte rischio.
A cura di Alessio Pediglieri
20 CONDIVISIONI
Immagine

Adesso è ufficiale, salta un'altra prova del calendario 2020 del motomondiale. E' stata infatti comunicata la cancellazione definitiva del Gran Premio delle Americhe che si sarebbe dovuto correre sul circuito di Austin. I piloti non voleranno negli Stati Uniti ma torneranno in Texas solo nell'aprile 2021, vista l'emergenza per coronavirus che continua ad esserci al di là dell'Oceano. A sottolinearlo è stata la COTA, l'organizzazione americana che ne gestisce l'evento: "Tornerà l’anno prossimo e sarà un Gran Premio MotoGP delle Americhe ancora più bello. Le date sono il 16-18 aprile 2021. L’evento di quest’anno, posticipato al 13-15 novembre, è stato definitivamente cancellato. Chi ha comprato i biglietti riceverà una mail con tutte le informazioni necessarie".

L'appuntamento oltreoceano non verrà più inserito nel nuovo calendario e bel palinsesto 2020 che è sempre in costante evoluzione. Ma la sensazione è che non sarà l’unico circuito eliminato dai programmi: è sempre più che probabile infatti che non ci siano round fuori dall’Europa, viste le restrizioni di viaggio dovute alla pandemia a livello globale. Il Circuit of The Americas di Austin aveva prima rinviato a data da destinarsi l'appuntamento con il motomondiale 2020, poi ha gettato la spugna, costretto dal contagio di Covid-19 che non accenna a diminuire. Negli Stati Uniti, il picco dei contagi non è stato ancora raggiunto, con oltre 60 mila nuovi casi al giorno, e la diffusione del virus appare totalmente fuori controllo, fatto che ha dunque portato alla cancellazione dell'evento.

La partenza della stagione di MotoGp è prevista a Jerez in Spagna il prossimo 19 luglio ed entro la fine del mese dovranno essere ufficializzati tutti gli appuntamenti del circuito. Il calendario 2020 non terminerà oltre il 13 dicembre 2020, questa è l'unica certezza attuale, e accoglierà un massimo di 17 Gran premi. Ancora attesa per le gare  di Argentina, Thailandia e Malesia che però appaiono in fortissimo rischio e dovrebbero seguire il destino di Austin. Al momento su ogni circuito non sarà possibile la presenza del pubblico e tutte le gare si disputeranno a porte chiuse e con un numero di persone ai box contingentate alle unità minime indispensabili. Solamente se i protocolli sanitari lo consentiranno sarà possibile nel corso della stagione aprire alcuni circuiti ai tifosi.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views