30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Bahrain c’è un problema serio a una settimana dal GP di Formula 1: in pista saltano tombini

Nel secondo e nel terzo giorno dei test che precedono il Mondiale di Formula 1 in Bahrain le prove sono state sospese a causa di un problema a un tombino. E suona l’allarme a una settimana dal via del campionato, che scatterà proprio a Sakhir il 2 marzo.
A cura di Alessio Morra
30 CONDIVISIONI
Immagine

Altro giro, altro tombino che crea problemi e che interrompe i test del Bahrain. Era accaduto giovedì quando prima Hamilton e poi Leclerc passando sul cordolo di curva 11 hanno fatto saltare la copertura di un tombino. La Ferrari ha subito anche un danno, non grave, al sotto fondo. La riparazione è stata lunghissima e le prove del secondo giorno di test sono state interrotte a lungo. Si pensava che fosse tutto alle spalle, ma anche nell'ultimo giorno di test il tombino è saltato, stavolta ‘per mano' della Red Bull di Perez. Un pesante campanello d'allarme a una settimana del Mondiale di Formula 1, che scatterà proprio a Sakhir il 29 febbraio, con le prove libere.

Lo scorso novembre a Las Vegas un tombino distrusse la Ferrari di Sainz, che visse un weekend tremendo, con penalità annessa. Stavolta i danni sono stati inferiori. In Bahrain giovedì un tombino è saltato all'altezza di un cordolo dopo il passaggio della Mercedes di Lewis Hamilton. Subito dopo la copertura del tombino è stata colpita da Charles Leclerc. I commissari hanno esposto la bandiera rossa e hanno sospeso le prove, che sono state interrotte per oltre un'ora e mezzo. Leclerc ha accusato problemi al fondo, che sono stati comunque risolti senza troppa fatica.

Il problema è stato risolto, già a metà mattina di giovedì le vetture hanno ripreso a girare e non ci sono stati guai. La sessione è proseguita in modo regolare. Al venerdì si è ripartiti, ma dopo nemmeno una mezz'oretta le prove sono state nuovamente sospese, ancora per un problema a un tombino. Stavolta è stato Sergio Perez passando con la sua RB20 sopra un cordolo a far saltare una copertura. Prove sospese. Un bel guaio per piloti e scuderie. La sospensione è stata immediata e l'interruzione è stata molto lunga.

La copertura del tombino di curva 11 è saltata dunque per il secondo giorno consecutivo e inizia a risuonare un campanello d'allarme in vista del weekend del Gran Premio del Bahrain, che aprirà il Mondiale di Formula 1 – in programma dal 29 febbraio al 2 marzo.

Immagine

É vero che mancano tanti giorni ancora e i commissari della FIA faranno un'attenta analisi e valuteranno a fondo su ogni dettaglio, ma è certo che l'allarme inizia a risuonare e anche bello forte. Perché se è vero che il tempo è prezioso e la perdita di questo tempo è senz'altro un grosso guaio per piloti e scuderie.

Immagine

Ma dovesse accadere di nuovo un episodio simile nelle prove libere del giovedì prossimo o nelle qualifiche di venerdì 1 marzo o addirittura nella prima gara del Mondiale allora il problema sarebbe di portata enorme, considerata l'attenzione e l'attesa che c'è da parte degli appassionati per il primo appuntamento del campionato. E la Formula 1 non può permettersi di iniziare così la stagione.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views