722 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il numero 50 sarà ritirato dalla Moto 3 per onorare la memoria di Jason Dupasquier

La cerimonia verrà celebrata sul circuito del Sachsenring, dove si svolgerà il GP di Germania. Una scelta fatta per commemorare il 19enne pilota svizzero, morto per le lesioni gravissime riportate nell’incidente avvenuto durante le qualifiche al Mugello, e non dimenticare cosa è accaduto in quel terribile week-end.
A cura di Maurizio De Santis
722 CONDIVISIONI
Immagine

Il numero 50 di Jason Dupasquier non verrà assegnato a un altro concorrente della Moto 3 e sarà ritirato dalla competizione. Un piccolo gesto, nulla rispetto al dolore fortissimo per la tragedia avvenuta, ma importante (anche) per non dimenticare e onorare la sua memoria. La morte del pilota 19enne svizzero ha sconvolto il mondo delle corse, "nulla ha più senso e ti chiedi che ci fai ancora lì", è stato il filo conduttore che ha accomunato la reazione di tutti i protagonisti. L'incidente avvenuto nelle qualifiche del Gran Premio d'Italia al Mugello ha lasciato il segno e venerdì prossimo (18 giugno) sull'asfalto del Sachsenring – dove si svolgerà il GP di Germania – verrà celebrata la cerimonia per ricordare quel ragazzo strappato troppo in fretta ai suoi sogni, alla vita.

Il terribile incidente di Dupasquier al Mugello

Azionare la sequenza videoclip e tornare indietro al giorno dell'impatto è dura. "Perdere un figlio è straziante", le parole di Paolo Simoncelli, padre di Marco, il ‘Sic' che in Malesia restò vittima di una carambola molto simile a quella capitata all'elvetico. Sembra ieri, è come se il tempo si fosse fermato a quel ‘maledetto highside' capitato a Dupasquier alla curva Arrabbiata 2: caduto sull'asfalto, finito in quel punto cieco del tracciato dove i rischi sono altissimi, era stato colpito dalla sua moto (piombata addosso nella carambola) e dai mezzi di altri due piloti, il giapponese Sasaki e lo spagnolo Alcoba. "Credo di averlo preso alle gambe", disse quest'ultimo a caldo raccontando lo shock di quei momenti.

Immagine

La morte in ospedale per le lesioni gravissime

Un giorno e mezzo, tanto è durata l'agonia del giovane che all'ospedale ‘Careggi' di Firenze era arrivato in condizioni disperate, trasportato in elicottero dopo il soccorso ricevuto in pista. Dupasquier aveva subito un delicato intervento di neurochirurgia per le gravissime lesioni riportate alla testa (oltre all'addome e al torace). Non è servito a salvargli la vita, il 30 maggio ha esalato l'ultimo respiro.

722 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views