30 Settembre 2021
11:53

Il GP di F1 in Qatar per la prima volta, è ufficiale: a Losail si correrà la terzultima tappa

La Formula 1 correrà in Qatar sul circuito di Losail il terzultimo appuntamento del Mondiale. È la prima volta che la F1 fa tappa in Qatar che ha vinto il ballottaggio con il Bahrain. È stato firmato un accordo decennale che porterà il Circus a Losail fino al 2030. Grande soddisfazione da parte di Stefano Domenicali: “Lieti di accogliere il Qatar”.
A cura di Fabrizio Rinelli

La Formula 1 correrà per la prima volta nella sua storia in Qatar. È ufficiale la decisione di affidare al circuito di Losail lo spettacolo delle quattro ruote che allieterà il finale di stagione. La terzultima tappa era l'unica ancora da definire e il ballottaggio era proprio tra il Qatar e il Bahrain. Alla fine a spuntarla è stato proprio il Qatar che vedrà il Gran Premio correre nel weekend che va dal 19 al 21 novembre. Sarà il 20° evento della stagione 2021. Ma non è tutto.

Il Qatar ha firmato fino al 2030 alla luce di un accordo ben più ampio (decennale) a partire dalla stagione 2023. Con questa decisione ufficiale, ora il calendario del Mondiale in corso è completo. Le modifiche al calendario dovuto alle difficoltà creatasi dopo lo scoppio della pandemia, avevano lasciato vuota solo la terzultima casella del Mondiale ora completata proprio dal Qatar. A Losail si correrà dunque nel weekend del 19-21 novembre: seguirà la tappa in Arabia Saudita e quella conclusiva ad Abu Dhabi completando un trittico di gara di fila in Medio Oriente.

La soddisfazione di Stefano Domenicali: "Lieti di accogliere il Qatar"

"C'era una forte volontà del Qatar di essere utile alla F1 e nel corso di questo processo, la visione di una partnership più lunga è stata discussa e concordata per 10 anniha dichiarato la F1 all'interno di un comunicatoLa visione della F1 come vetrina per il Qatar dopo la Coppa del Mondo FIFA nel 2022 è stata la forza trainante di questo accordo a lungo termine".

Il Qatar infatti si è messo a disposizione della Formula 1 forte dell’esperienza maturata durante la pandemia nella gestione di grandi eventi come la Champions League, le qualificazioni degli Australian Open di tennis e il Beach Volley World Tour. Grande soddisfazione per questo accordo e questo nuovo appuntamento con la F1 da parte del presidente e CEO della F1 Stefano Domenicali: “Siamo molto lieti per accogliere il Qatar nel calendario della Formula 1 in questa stagione e a lungo termine dal 2023″.

F1 2021, prove libere del GP Qatar: a che ora e dove vederle
F1 2021, prove libere del GP Qatar: a che ora e dove vederle
Le immagini del GP del Qatar 2021 di Formula 1
Le immagini del GP del Qatar 2021 di Formula 1
2.381 di Michele Mazzeo
Clamoroso a Losail, pesante penalità per Verstappen in griglia di partenza del GP del Qatar
Clamoroso a Losail, pesante penalità per Verstappen in griglia di partenza del GP del Qatar
Classifica piloti
Classifica costruttori
Pos.
Pilota
Team
Punti
1
L. Hamilton Mercedes
Mercedes
370
2
M. Verstappen Aston Martin Red Bull Racing
Aston Martin Red Bull Racing
370
3
V. Bottas Mercedes
Mercedes
218
4
S. Pérez
190
5
C. Leclerc Ferrari
Ferrari
158
Pos.
Team
Punti
1
Mercedes
587
2
Aston martin red bull racing
559
3
Ferrari
307
4
McLaren
269
5
Alpine
149
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni