0 CONDIVISIONI

Prove libere F1 GP Canada, a che ora e dove vederle

La Formula 1 torna in Canada dopo oltre due anni per il GP in programma sul circuito di Montreal.
A cura di Michele Mazzeo
0 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto pronto a Montreal per la prima giornata del GP Canada di Formula 1: oggi 17 giugno si comincia con le prove libere sul circuito di Montreal, dove le Ferrari di Leclerc e Sainz avranno modo di riscattarsi dopo il doppio ritiro a Baku. Su Leclerc pesa però l'incognita penalità a causa dei ripetuti cambi al motore che si sono resi necessari dopo i danni in Arzebaijan: anche qualora dovesse conquistare la pole alle qualifiche di domani, potrebbe partire con diverse posizioni di penalità. "Tre gare di fila con problemi ed errori sono difficili da mandare giù", ha dichiarato Leclerc, "ma il passo c'è e anche a Baku si è visto". Sul Gran Premio non inciderà ancora la regola sul porpoising, ma sulle prove di oggi c'è l'incognita maltempo: una vera e propria allerta meteo a Montreal, con piogge torrenziali e poche possibilità di schiarita. Le condizioni meteo dovrebbero invece migliorare nei prossimi giorni.

Leclerc e Carlos Sainz che, reduci dal doppio ritiro per problemi tecnici nell'ultimo gran premio, dovranno quindi dimostrare di aver fatto passi in avanti sul tema dell'affidabilità, mentre i rivali Max Verstappen e Sergio Perez vorranno invece confermare l'ottimo momento di forma anche sul tracciato canadese. Stesso discorso per Russell e Hamilton attesi a compiere un altro step a Montreal verso la via della definitiva risoluzione dei problemi alle loro Mercedes che hanno condizionato la loro prima parte di stagione.

Prove libere F1 GP Canada, gli orari

Le prove libere del Gran Premio del Canada iniziano oggi alle ore 20:00 (ora italiana) con le FP1. In virtù del fuso orario, gli orari TV non coincidono con gli orari delle sessioni in pista sul circuito di Montreal. L'inizio delle Libere 1 è difatti fissato alle ore 20:00 (ora italiana), cioè quando in Canada saranno le 14:00. Le FP2 invece andranno in scena quando in Italia saranno le 23:00. Alle ore 19:00 di sabato invece avrà inizio la terza e ultima sessione di libere. Ecco il programma completo delle prove libere del GP del Canada 2022:

  • Venerdì 17 giugno
    Prove libere 1: 20:00 – 21:00
    Prove libere 2: 23:00 – 00:00 (di sabato)
  • Sabato 18 giugno
    Prove libere 3: 19:00 – 20:00

Dove vedere in le libere Fp1, Fp2 e Fp3 a Montreal

Le prove libere del GP del Canada di Formula 1 sono trasmesse in diretta TV e live streaming da Sky. È possibile vedere le FP1, FP2 e FP3 della F1 in scena a Montreal sui canali Sky Sport Uno (canale 201 del decoder satellitare) e Sky Sport F1 HD (canale 207) con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Matteo Bobbi e Marc Gené. Gli abbonati possono guardare le prove libere di F1 anche in streaming sull'app SkyGo. La visione in diretta delle Libere che iniziano oggi è disponibile, previa sottoscrizione del "pass sport", anche su NOW. Le sessioni di prove libere invece non si possono vedere gratis in chiaro su TV8, nemmeno in differita.  Ecco gli orari TV e dove vedere in diretta le prove libere del Gran Premio del Canada di Formula 1 2022:

  • Venerdì 17 giugno (Prove libere 1 e 2)
    FP1: ore 20.00 – diretta su Sky Sport 1 (canale 201) e Sky Sport F1 (canale 207)
    FP2: ore 23.00 – diretta su Sky Sport 1 (canale 201) e Sky Sport F1 (canale 207)
  • Sabato 18 giugno (Prove libere 3)
    FP3: ore 19.00 – diretta su Sky Sport 1 (canale 201) e Sky Sport F1 (canale 207)

Le caratteristiche del circuito di Montreal in Formula 1

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia di Covid-19, oggi la Formula 1 torna sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal che ospita il GP del Canada 2022 e si chiama così nel ricordo di uno dei miti della Formula 1, che proprio in Canada si rese protagonista di un'impresa epica. Si tratta del tracciato lungo 4,361 km che ha ospitato il primo gran premio F1 nel 1978 . Il layout della pista che presenta diversi rettilinei e 14 curve totali è molto veloce e perciò richiede un basso carico aerodinamico.

Per quanto riguarda i freni, come evidenzia il fornitore ufficiale della Formula 1 Brembo, si tratta di un circuito altamente impegnativo per i freni con sette frenate e soltanto 13 secondi al giro in cui i piloti saranno chiamati a pigiare il freno sulle loro monoposto. Il punto più critico è in curva 10, dove le monoposto passano dai 284 km/h a 63 km/h in appena 101 metri percorsi in 2,47 secondi con i piloti che sono soggetti ad una decelerazione superiore ai 4,8 G.

Il pezzo più iconico del circuito arriva proprio alla fine del giro con il cosiddetto "Muro dei Campioni", ribattezzato così per le escursioni di Damon Hill, Jacques Villeneuve e Michael Schumacher nell'edizione del 1999. L'ultimo gran premio del Canada, quello del 2019, è stato vinto da Lewis Hamilton su Mercedes, ma il record sul giro in gara appartiene all'allora suo compagno di squadra Valtteri Bottas che, sempre quell'anno, ha fermato il cronometro sull'1:13.078.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views