394 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fernando Alonso durissimo con la Ferrari: “Il team è inconsistente, ed è meglio anche per me”

Il pilota spagnolo si toglie qualche sassolino dalla scarpa e critica pesantemente la Ferrari, che è molto lontana dai livelli del passato: “All’epoca in Ferrari non abbiamo mai sbagliato e abbiamo lottato per il Mondiale, oggi c’è un po’ più d’inconsistenza e siamo avanti”.
A cura di Alessio Morra
394 CONDIVISIONI
Immagine

La Ferrari non vince il Mondiale di Formula 1 dal 2007. In tutte queste stagioni solo in due occasioni ha realmente avuto la possibilità di conquistare il titolo, entrambe con Fernando Alonso, che fu molto sfortunato. Lo spagnolo quando andò via fece capire di aver fatto un piccolo grande miracolo e ciò che è accaduto nelle stagioni successive hanno ulteriormente reso merito al due volte campione del mondo, che il dente avvelenato con la Rossa un po' ce l'ha. E da Miami ha rifilato una stoccata clamorosa al team di Maranello. Parole durissime quelle di Alonso, che ha bocciato in blocco tutta la scuderia.

Il Mondiale 2023 della Ferrari finora è stato assai deludente. Una pole (eccezionale a conti fatti) e un podio tra Sainz e Leclerc in cinque gare. La Red Bull è imbattibile. Ma anche Aston Martin e Mercedes sono davanti alla scuderia di Maranello, che pure ha cambiato team principal e a parole si era mostrata pronta a battagliare. Invece non è stato così. La gara di Miami è stata un pianto con i piloti poi che guidando una vettura difficile commettono anche degli errori, Leclerc è andato a muro nelle libere ed ha sbagliato soprattutto in Qualifica, Sainz ha vanificato una buona gara con un errore banale ai box.

Alonso sul podio di Miami con Verstappen e Perez.
Alonso sul podio di Miami con Verstappen e Perez.

I risultati della Ferrari vengono commentati da tutti. La Red Bull recentemente ha provocato, punzecchiando anche la Mercedes. Hamilton invece non si spiega l'altalena della Ferrari, che è stata a dir poco criticata da Fernando Alonso. Lo spagnolo dopo dieci anni è tornato a vivere costantemente nei piani alti – quattro podi in cinque gare. Il pilota dell'Aston Martin, parlando con Sky Sport, da Miami ha detto parole che forse voleva dire da tempo: "Ai nostri tempi con la Ferrari eravamo sempre lì a lottare per i vertici, non abbiamo sbagliato mai e abbiamo combattuto per il titolo tre anni su quattro. Ora invece a Maranello c’è un po' più di inconsistenza, fortunatamente per me e per l'Aston Martin. E ora facciamo più punti di loro". 

Il pilota monegasco si è classificato settimo nel GP di Miami.
Il pilota monegasco si è classificato settimo nel GP di Miami.

Il 41enne pilota, che è terzo nel Mondiale e che sta provando a fare da mentore a Lance Stroll, parlando della Ferrari ha aggiunto: "Credo che Adrian Newey faccia sempre una macchina superiore alle altre". Quindi un colpo ai piloti, uno ai progettisti e la giusta esaltazione per i risultati conseguiti negli anni passati, in cui Fernando era andato davvero a un passo dal titolo.

394 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views