1.504 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leclerc mostruoso nelle qualifiche a Baku! Spettacolare pole position davanti alle Red Bull

Straordinaria pole position di Charles Leclerc al Baku. In Azerbaigian il monegasco ha preceduto Verstappen e Perez. Quarto Sainz.
A cura di Alessio Morra
1.504 CONDIVISIONI
Immagine

Charles Leclerc ha conquistato la pole position a Baku. La Ferrari all'improvviso risorge. Verstappen secondo, poi Perez, Sainz, Hamilton e Alonso. Il Gran Premio dell'Azerbaigian si disputerà domenica, al sabato invece è in programma la Sprint Race.

Q1 caotica a dir poco. Due interruzioni per incidenti e due bandiere rosse. Sono 20 i minuti per la Q1, che è terminata 47 minuti dopo essere iniziata. Leclerc alla fine è il più veloce davanti a Verstappen e Alonso, Perez davanti a Russell e Hamilton. Sainz accusa enormi difficoltà. Fa tanta fatica, poi trova il giro buono e chiude nella top ten.

Nicky de Vries ha commesso un grave errore ed è andato a sbattere dopo otto minuti, parte anteriore dell'Alpha Tauri distrutta e prima bandiera rossa. Si riparte e dopo nemmeno tre minuti altro stop, stavolta è ‘colpa' di Gasly, che ha vissuto un venerdì da dimenticare: dopo la rottura del motore al mattino, un incidente. Sono fuori dopo la Q1 Zhou, le Haas di Hulkenberg e Magnussen, oltre a de Vries e Gasly.

La Q2 è intensissima e tesissima. Leclerc è a lungo al comando, ma poi davanti a tutti si piazza ovviamente Verstappen. Perez terzo su Sainz. La delusione è la Mercedes. Russell fuori, per quattro millesimi. A beffarlo è Hamilton che è solo decimo. Passano le due McLaren, le due Aston Martin e Tsunoda.

Russell amareggiato segue la Q3 che inizia in modo incredibile. Perché Verstappen e Leclerc fanno segnare lo stesso tempo. Max lo ha fatto prima e quindi è primo. Perez meglio di Sainz e Hamilton. A Stroll non funziona il DRS, l'Aston Martin brilla a Baku.

L'ultimo tentativo è un capolavoro assoluto di Leclerc, che è praticamente perfetto. Un giro strepitoso. Fa meglio di Verstappen, che si mette alle spalle. Max è secondo. Perez terzo, poi Sainz, Hamilton e Alonso.

La griglia di partenza del GP Azerbaijan a Baku della F1 2023

  • 1ª fila: 1. Charles Leclerc (Ferrari), 2. Max Verstappen (Red Bull)
  • 2ª fila: 3. Sergio Perez (Red Bull), 4. Carlos Sainz (Ferrari)
  • 3ª fila: 5. Lewis Hamilton (Mercedes), 6. Fernando Alonso (Aston Martin)
  • 4ª fila: 7. Lando Norris (McLaren), 8. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri)
  • 5ª fila: 9. Lance Stroll (Aston Martin), 10. Oscar Piastri (McLaren)
  • 6ª fila: 11. George Russell (Mercedes), 12. Esteban Ocon (Alpine)
  • 7ª fila: 13. Alexander Albon (Williams), 14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
  • 8ª fila: 15. Logan Sargeant (Williams), 16. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
  • 9ª fila: 17. Nico Hulkenberg (Haas), 18. Kevin Magnussen (Haas)
  • 10ª fila: 19. Pierre Gasly (Alpine), 20. Nyck De Vries (Alpha Tauri)
1.504 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views