30 Luglio 2021
6:04
AGGIORNATO31 Luglio

La giornata di venerdì 30 luglio alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Venerdì 30 luglio. Dopo il bronzo di Lucilla Boari al tiro con l'arco Bongiorni ha conquistato la semifinale nei 100 metri e Battocletti si è piazzata terza nei 5000mt, segnando il record italiano e volando in finale. Crippa 11° nei 10mila. Federica Pellegrini e compagne segnano il record italiano nella staffetta mista 4×100, Paltrinieri si è qualificato in finale dei 1500 stile libero. Nel nuoto si qualificano per la finale anche Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi nei 4×100 misti uomini. Pallavolo, Azzurri vincono contro l'Iran e staccano il pass per i quarti di finale. Bene il beach volley con Lupo e Nicolai contro la Polonia, male Rossi e Carambula contro la Svizzera. Clamorosa eliminazione di Djokovic nel tennis, Zverev in finale. Sono 20 le medaglie totalizzate attualmente dall'Italia. Nella notte Gianmarco Tamberi si è qualificato alla finale del salto in alto.  Malumori nella scherma dopo l'eliminazione nella spada a squadra femminile. Caos nel ciclismo: il ct Davide Cassani lascia Tokyo prima della fine delle Olimpiadi.

30 Luglio
19:16

Il medagliere aggiornato: Italia, 20 medaglie e 15a posizione in classifica

L'Italia ieri era rientrata nelle prime dieci del medagliere ma ha perso di nuovo cinque posizioni ed è di nuovo al 15° in classifica delle Olimpiadi di Tokyo 2020. La medaglia di bronzo di Lucilla Boari ha permesso sì alla spedizione azzurra di salire a quota 20 medaglie ma non è bastato per restare nella top10.

Questo il medagliere dopo la giornata di venerdì 30 luglio:

  1.  Cina 40 (19 ori, 10 argenti e 11 bronzi)
  2. Giappone 28 (17, 4 e 7)
  3. Usa 41 (14, 16 e 11)
  4. Comitato olimpico russo 34 (10, 14 e 10)
  5. Australia 22 (9, 2 e 11)
  6. Gran Bretagna 24 (6, 9 e 9)
  7. Corea del Sud 15 (5, 4 e 6)
  8. Paesi Bassi 15 (3, 7 e 5)
  9. Francia 13 (3, 5 e 5)
  10. Germania 16 (3, 4 e 9)

15) Italia 20 (due ori, sette argenti e 11 bronzi) 

A cura di Vito Lamorte
30 Luglio
16:30

L'Italia del ciclismo nella bufera: Davide Cassani lascia il Giappone dopo le delusioni alle Olimpiadi

Il ct della squadra olimpica di ciclismo, Davide Cassani, ha lasciato improvvisamente il Giappone dopo le delusioni della cronometro e della prova in linea maschile con una frase che ha scatenato gli amanti del retroscena: "Spiegherò tutto a tempo debito. Preferisco parlarne stasera quando torno". Intanto il presidente federciclo, Cordiano Dagnoni, a La Gazzetta dello Sport ha dichiarato: "Il rientro di Cassani in Italia è sempre stato previsto in questi termini, perché per le norme speciali di questa Olimpiade una volta finita la sua disciplina entro 48 ore devi rientrare in Italia Purtroppo non è stato possibile tenerlo con noi qui per la pista che comincia da lunedì. Per quanto riguarda il futuro (è praticamente scontato che non sarà più Cassani il c.t. azzurro dal 2022, ndr) voglio condividere le valutazioni con il consiglio federale di fine agosto in Val di Sole".

A cura di Vito Lamorte
30 Luglio
15:54

Pallavolo, la classifica del Gruppo A: Italia già ai quarti

Vincendo per 3-1 contro l'Iran, l'Italia di pallavolo si è portata al secondo posto del Gruppo A dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Gli azzurri di Blengini sono matematicamente ai quarti di finale e ora sono padroni del loro destino. Perché vincendo all'ultima giornata contro il Venezuela la nazionale di volley avrebbe la matematica certezza di ottenere il secondo posto nel girone, che a meno di risultati clamorosi garantirebbe all'Italia di evitare sia la Russia che il Brasile. Se l'Italia riuscisse a vincere potrebbe anche scalzare la Polonia al comando, ma i favoriti per l'oro dovrebbero cedere nell'ultima partita con il Canada.

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
15:40

Pallavolo, Italia qualificata per i quarti: chi può affrontare e quando si giocheranno i quarti

Ancora complicato capire con chi giocheranno gli azzurri nei quarti di finale delle Olimpiadi. C'è una certezza è ai quarti e battendo nell'ultima giornata il Venezuela avrebbe la certezza del secondo posto, che sarebbe un risultato eccelso. Perché così l'Italia eviterebbe con ogni probabilità la Russia (ROC) e il Brasile. Giungendo seconda nel Gruppo A l'Italia se la vedrebbe sicuramente con la 3a classificata del Gruppo B che al momento sono gli Stati Uniti, che si giocano il piazzamento con la Francia e l'Argentina. Comunque vada l'avversario sarà di altissimo livello per l'Italia che qualificandosi come seconda del girone martedì 3 agosto.

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
15:27

Italia in semifinale nei 100 metri femminile dopo 61 anni, super Anna Bongiorni

Anna Bongiorni si è superata ed ha raggiunto le semifinali dei 100 metri femminili delle Olimpiadi. L'azzurra è arrivata terza nella sua batteria con il tempo di 11.35 e ha ottenuto il pass per le semifinali, che sono in programma sabato, giorni in cui si terrà anche la finale. Il risultato è straordinario perché erano esattamente 61 anni che un'atleta italiana non si qualificava per le semifinali dei 100 metri alle Olimpiadi. L'ultima era stata Giuseppina Leone, che oggi ha 87 anni. Leone ci riuscì alle Olimpiadi di Roma nel 1960, dove conquistò poi anche un bronzo, che è rimasto nella storia.

 

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
15:08

Giornata negativa per Djokovic, perde anche la semifinale del doppio misto

Dopo aver perso a sorpresa la semifinale del torneo di singolare contro Alexander Zverev, che affronterà in finale Khachanov, Nole Djokovic è sceso in campo nella semifinale del torneo di doppio misto. Il serbo ha giocato in coppia con Nina Stojanovic contro la forte coppia russa formata da Arslan Karatsev, giocatore di buon livello, e Elena Vesnina, una specialista del doppio. La Russia si è imposta con il punteggio di 7-6 7-5. Djokovic ora dovrà disputare due finali per il bronzo. La finale per l'oro sarà un affare russo, perché l'altra semifinale è stata vinta da Rublev e Pavlyucenkova, che hanno sconfitto Peers e Barty.

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
15:04

Olimpiadi Pallavolo, l'Italia batte l'Iran 3-1: successo convincente. Quando la prossima partita

Gli azzurri di Blengini si impongono in quattro set contro l'Iran e ottengono un prezioso successo nel girone eliminatorio del torneo olimpico di pallavolo. L'Italia ha vinto i primi due set (30-28 e 25-21), ha perso il terzo (21-25) e si è imposta nel quarto (vinto 25-21). La nazionale azzurra ora è matematicamente ai quarti di finale, ma bisognerà vincere anche il prossimo match, quello contro il Venezuela, in programma domenica mattina, per garantirsi il secondo posto, che almeno sulla carta dovrebbe garantire un avversario maggiormente comodo nei quarti di finale, anche se si sa che in una grande manifestazione non esistono avversari morbidi.

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
15:01

L'Italia vola: in finale della 4x100 misti con il miglior tempo

Anche la staffetta maschile del nuoto fa il suo dovere dopo quella femminile. Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi conquistano la finale della 4×100 misti e lo fanno con il miglior tempo: con 3'30″02 gli azzurri sfiorano il record italiano. Finale in programma nella notte tra sabato e domenica.

A cura di Sergio Chesi
30 Luglio
14:53

Atletica, Italia fuori dalla finale della 4x400 mista per 22 centesimi

Non è stata fortunata l'Italia nelle batterie della 4×400 mista di atletica. La squadra azzurra, formata da Edoardo Scotti, Alice Mangione, Rebecca Borga e Vladimir Aceti, ha chiuso al quinto posto nella rispettiva batteria e ha fatto registrare un tempo inferiore di 22 centesimi alla Spagna, la nazionale ripescata con l'ultimo tempo.

A cura di Sergio Chesi
30 Luglio
14:35

L'Iran vince il 3° set, Italia 2 set a 1

Una partita così equilibrata, difficilmente sarebbe potuta finire 3 set a 0. E dopo due set tiratissimi vinti dagli azzurri è arrivato il set vinto dall'Iran che si è imposto per 25-21 nel terzo set. E ora la partita è riaperta. Bisogna tenere massima l'attenzione. Gli azzurri devono vincere, hanno bisogno del successo ma rischiano di non avere a disposizione lo ‘Zar' Zaytsev che ha accusato un problema a un dito. Ma anche senza il miglior giocatore l'Italia di Blengini ha la possibilità di chiudere l'incontro. Un successo garantirebbe in modo quasi matematico l'accesso alla fase a eliminazione diretta che inizia con i quarti di finale.

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
14:32

Domenico Acerenza fuori per un secondo dalla finale dei 1500 stile

Il nuotatore lucano, che è tesserato per la Canottieri Napoli, non è riuscito a qualificarsi per la finale dei 1500 stile delle Olimpiadi di Tokyo. Gli è mancato un soffio. Un secondo in meno è sarebbe stato nei magici otto come Gregorio Paltrinieri. Ha condotto una buona gara Acerenza, ma nel finale ha abbassato il ritmo, chiaramente non in modo voluto, ed è calato. Non è bastato il 14'53"54 a Domenico Acerenza. Paltrinieri si è classificato invece terzo nella sua batteria ottenendo il quarto tempo assoluto. Domenica sarà in gara per vincere un'altra medaglia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
14:24

Pallavolo Olimpiadi, Iran in vantaggio nel terzo set sull'Italia

Si fa dura questo terzo set dell'Italia, che ora è sotto 19-16 contro l'Iran. Gli azzurri hanno vinto i primi due set e ai ragazzi del c.t. Blengini serve solo un altro set per ottenere il successo. Sono stati molto lottati i primi due parziali che l'Italia ha vinto 30-28 e 25-19, ma adesso la musica è diversa e bisogna fare attenzione, l'Iran è una nazionale di alto livello e prima di questa partita in classifica aveva 5 punti esattamente come l'Italia, nel girone che è dominato dalla Polonia, la nazionale favoritissima per la vittoria dell'oro nel torneo maschile di pallavolo di Tokyo 2020, e in cui c'è anche un arrembante Giappone.

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
14:11

Tokyo 2020, Paltrinieri in finale nei 1500 stile libero di nuoto

Greg Paltrinieri si è qualificato per la finale dei 1500 stile con il 4° tempo. L'atleta di Carpi ha chiuso in 14'49"17 nella batteria con due dei suoi grandi avversari e cioè l'ucraino Romanchuk, il più veloce che ha stampato uno splendido 14'45"99 e l'americano Finke, il vincitore degli 800 stile, in 14'47"20. Paltrinieri è alle spalle anche del tedesco Florian Wellbrock che aveva nuotato nella batteria precedente, in cui era stato eliminato di un soffio Domenico Acerenza, a cui serviva un secondo in più per ottenere la qualificazione alla finale olimpica dei 1500 stile libero. Domenica c'è la finale. Le parole del nuotatore italiano: "Oggi è andata meglio rispetto alla batteria negli 800, sono stato anche leggermente meglio. Gli altri stanno andando forte, ma me lo aspettavo: sono carico per la finale. Cosa aspettarmi? Non lo so: è sempre un punto interrogativo. So quello che posso fare e so come reagire a una situazione di difficoltà come questa. Però non è sempre tutto come vorresti. Oggi sono contento, è andata molto meglio della batteria degli 800".

Ecco la classifica

  1. M.Romanchuck – Ucraina
  2. R.Finke – USA
  3. G. Paltrinieri – Italia
  4. J. McLoughlin – Australia
  5. L.Martens – Germania
  6. Guilherme Da Costa – Brasile
  7. A.Egorov – ROC
  8. A.Norgaard – Danimarca

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
14:04

Italia seconda nella batteria dei 4x100 stile, con record italiano

Federica Pellegrini chiude la batteria dei 4×100 stile con il record italiano. Finale olimpica raggiunta dall'Italia. Castiglioni, Panziera, Di Liddo e Pellegrini hanno ottenuto il pass per la finale dei 4×100 stile libero che si terrà domenica mattina. Panziera che ha nuotato per prima ha ammesso le sue difficoltà e spera di tornare al top per la finale. Il tempo in cui hanno nuotato le quattro alfiere italiane è di 3'55"79. Non sarà facile conquistare una medaglia, ma è certo che Castiglioni, Panziera, Di Liddo e Pellegrini cercheranno un'altra grande impresa e proveranno a regalare una medaglia al nuoto italiano. Le parole di Federica Pellegrini: "Questa staffetta mista sta crescendo anno per anno e sta regalando grandi soddisfazioni. Ce la metteremo tutta in finale".

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
14:02

Atletica, 1000 metri: Crippa è undicesimo. Oro per l'etiope Barega

Era quasi impossibile raggiungere la medaglia, ma l'obiettivo realistico era la top ten per Crippa che ha chiuso la finale dei 10000 metri all'undicesimo posto, preceduto dal francese Amdouni. L'oro lo ha vinto Barega, il favorito. L'etiope ha preceduto due atleti dell'Uganda Cheptegei e Kiplimo. Quinto posto per l'americano Fisher. Selemon Barega ha vinto l'oro con una prestazione straordinaria, nel finale ha accelerato e staccato tutti, e ha chiuso un 27'43"22. Medaglia d'argento per l'Uganda con Joshua Cheptegei (27'43"63) e bronzo sempre per l'Uguanda con Jacob Kiplimo 27'43"88. Crippa ha chiuso in 27'54"05.

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
13:58

L'Italia vince anche il 2° set, 2 - 0 all'Iran

Gli azzurri del c.t. Blengini vincono anche il secondo set contro l'Iran. Altro set lottato, ma non come il primo. L'Italia dopo aver vinto per 30-28 la prima frazione si è imposta nel secondo per 25-21. Adesso gli azzurri hanno il match in pugno, hanno la chance di vincere la terza partita della fase a gironi.

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
13:48

Olimpiadi nuoto, Paltrinieri in vasca nella batteria dei 1500 stile

Il fenomenale nuotatore italiano che ha vinto la medaglia d'argento nei 800 stile libero è di nuovo in vasca, ora sta nuotando nella batteria dei 1500 stile, la sua specialità quella in cui vorrebbe vincere la medaglia d'oro. Paltrinieri sta nuotando bene, una vasca in cui è importante piazzarsi nelle prime posizioni e soprattutto realizzare un eccellente tempo che valga per qualificarsi per la finale. I rivali principali sono Robert Finke, campione olimpico sorprendente negli 800 stile, l’ucraino Mykhailo Romanchuk, cheda tanti anni è il grande rivale di Paltrinieri. Ha ottenuto già la qualificazione alla finale il tedesco Florian Wellbrock. Spera di passare Domenico Acerenza, che ha già disputato la sua batteria.

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
13:38

Olimpiadi atletica in diretta, Yeman Crippa in finale nei 10000 metri

Iniziata puntuale la finale dei 10000 metri delle Olimpiadi, una finale importante che assegnerà il primo oro nell'atletica leggera alle Olimpiadi di Tokyo. Crippa ha tante ambizioni e un grande sogno quello di conquistare la medaglia, sa benissimo che non sarà facile, perché ci sono avversari straordinari. Ma l'atleta trentino di origini etiopi ha già raccolto buoni piazzamenti, su tutti il bronzo agli Europei di tre anni fa, e ha tolto il record italiano a Salvatore Antibo, che lo ha detenuto per 30 anni, realizzando un tempo di 27'10"76. L'Italia fa il tifo per lui e sogna la medaglia numero 21.

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
13:24

Olimpiadi pallavolo Italia-Iran 30-28, gli azzurri vincono il primo set. La partita in streaming su Discovery+

L'Italia vince un soffertissimo primo set contro l'Iran, che ha avuto diversi setpoint. Con grande carattere gli azzurri si sono imposti per 30 a 28. Italia e Iran in questo momento si stanno giocando oltre al successo anche il terzo posto nel girone, e ovviamente entrambe vogliono vincere. L'intensità è altissima, c'è spettacolo e il livello è di prim'ordine. L'Italia ha saputo soffrire ed è trascinata fin qui da un grande Juantorena. Michieletto è stato quello che ha chiuso il primo set. Prima di questa partita la classifica del girone è: Polonia 7, Giappone 6, Iran 5, Italia 5, Canada 4, Venezuela 0. Per questo è fondamentale vincere.

A cura di Alessio Morra
30 Luglio
12:52

Olimpiadi Tokyo Atletica, 5000 metri femminili: terzo posto e record per Nadia Battocletti alle Olimpiadi

Nadia Battocletti giunge al terzo posto conquistando anche il primato personale e nazionale con un tempo di 4:55.78 che gli ha permesso di conquistare la finale all'azzurra. Si tratta del quarto primato personale per Battocletti in questo 2021.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
12:48

Diretta Olimpiadi di volley, è iniziata Italia-Iran: 0-0 nel primo set, gara decisiva per la qualificazione

È appena iniziata Italia-Iran valida per la penultima giornata del volley maschile. Al momento l’Italia si trova in quinta posizione in classifica con 5 punti e tre vittorie e una sconfitta quest’oggi renderebbe la questione qualificazione ai quarti molto complessa.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
12:46

Risultati Olimpiadi Nuoto, 50 stile libero: Zazzeri si qualifica per le semifinali

Lorenzo Zazzeri si qualifica per le semifinali dei 50 stile libero centrando un terzo posto in batteria in 21″86 alle spalle dell'americano Caeleb Dressel e il francese Florent Manadou piazzandosi con il nono tempo assoluto. Niente da fare per Santo Condorelli che chiude diciannovesimo.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
12:25

Risultati Pistola ad aria compressa, polemiche per la vittoria dell'iraniano: "È un terrorista"

Il 41enne iraniano Javad Foroughi ha vinto la medaglia d'oro nella pistola ad aria compressa 10 metri, ma è nella bufera. L'atleta fa parte del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica, gruppo che dal 2019 gli Stati Uniti hanno inserito nella blacklist sulla sicurezza internazionale. Il Cio sta osservando attentamente la vicenda e ha aggiunto immediatamente la propria opinione: “Se hanno prove, le portino pure”. Intanto in Iran la medaglia d'oro dell'infermiere Javad Foroughi è stata salutata come una grande impresa.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
12:15

Olimpiadi Scherma Italia, Fichera è durissimo: "Arbitraggio folle ma non tolleriamo altre accuse"

Subito dopo la sconfitta contro la Russia nella scherma, Marco Fichera, uno dei tre in pedana, a fine match, è stato durissimo dicendo: "Oggi possiamo solo leccarci le ferite. Scontiamo un arbitraggio folle, ma bisogna saper vincere anche in queste situazioni. Ci prendiamo critiche e responsabilità, ci stanno bene i buffetti in faccia". Poi un riferimento alle critiche ricevute dalla scherma azzurra in questi giorni: "Ma, ancorché perdenti, non tollereremo altre accuse alla nostra professionalità: questo non sarà più tollerabile". 

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
12:10

Risultati Olimpiadi Beach volley, Carambula e Rossi salutano le Olimpiadi: ko contro la Svizzera

Adrian Carambula ed Enrico Rossi sono stati eliminati con il punteggio di 2-1 (21-14, 24-26, 15-13) contro gli svizzeri Heidrich-Gerson e non riescono a qualificarsi per la fase a eliminazione diretta. Si chiude così con tre sconfitte la prima avventura olimpica di Carambula-Rossi, che hanno fatto comunque una bella qualificazione.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
11:56

Olimpiadi di Tennis, semifinale maschile: Djokovic clamorosamente eliminato da Zverev

Novak Djokovic chiude qui il suo sogno olimpico con la sconfitta in semifinale contro Zverev (1-6 , 6-3 e 6-1). Quest'ultimo sarà il rivale di Pablo Carreño per il bronzo questo sabato. Clamorosa l'eliminazione del serbo che era il grande favorito per l'oro.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
11:20

Tennis maschile a Tokyo 2020, Zverev reagisce: Djokovic va ko nel secondo set

Alexander Zverev non ci sta e dopo essere stato completamente schiacciato da Djokovic nel primo set, si è portato a casa il secondo set contro Novak col punteggio di 6-3. La semifinale del torneo di tennis maschile si decide al terzo set ed è apertissima.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
11:19

Tennis maschile, Djokovic super nel primo set: Zverev demolito nel primo set

Novak Djokovic ha impiegato solo 38 minuti per segnare un 6-1 pazzesco su Zverev nel primo set della semifinale del torneo di tennis. Ora il secondo con il campione di Wimbledon a dir poco scatenato e favorito per la vittoria finale.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
11:13

Olimpiadi Golf, maltempo nel torneo maschile: Migliozzi però fa benissimo

Migliozzi fa ancora molto bene nel torneo di golf maschile ma il maltempo ha provocato un'altra sospensione per fulmini. In tutto questo l'azzurro è stato straordinario risalendo fino all'11° posto a -6 risalendo dal 41°. In testa l'americano Xander Schauffele a -11.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
11:00

Italia super contro la Polonia al Beach Volley: Nicolai stupisce con una giocata da sogno

Nel match conclusivo della fase a gironi, l'Italia del beach volley del tandem Lupo/Nicolai, ha vinto contro la Polonia conquistando il primo posto in classifica e il passaggio agli ottavi. Nel corso della gara, è stata superlativa la giocata di Nicolaiche ha fatto impazzire il popolo italiano.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
10:58

La storia di Aldo Montano: dopo la medaglia l'operazione per una necrosi progressiva

Aldo Montano si ritira dalla scherma con una medaglia olimpica, la quinta della sua carriera. Adesso il 43enne livornese dovrà pagare un prezzo abbastanza alto per questa lunga carriera. "Un anno e mezzo fa ho scoperto di avere una necrosi progressiva. La protesi, a fine carriera, diventa necessaria. È lo scotto per aver gareggiato a lungo" ha dichiarato al Corriere della Sera. Una necrosi al femore sinistro con cui ha cercato dolorosamente di convivere negli ultimi mesi con terapie ed infiltrazioni, adesso l'intervento di protesi all'anca non è più rinviabile.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
10:04

Olimpiadi Beach Volley, l'Italia al primo posto nel girone: battuta anche la Polonia

Lupo/Nicolai vincono l’incontro e il girone dopo il successo anche contro la Polonia. Molto importante questo risultato chiudere al primo posto e sperare di prendere un avversario più morbido nel prossimo turno a eliminazione.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
09:40

Tiro con l'arco, Lucilla Boari conquista la medaglia di bronzo! Battuta la statunitense Brown

Lucilla Boari fa l'impresa e conquista la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel tiro con l'arco femminile. Dopo essere stata battuta nettamente dalla Osipova in semifinale, l'azzurra si è rifatta nella finale del bronzo vincendo contro la statunitense Brown. Mai nessuna italiana è arrivata così avanti nel torneo individuale.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
09:34

Lucilla Boari si porta avanti 3-1 e conquista il secondo set

Lucilla Boari si porta avanti 3-1 e conquista il secondo set nella finale del bronzo contro gli Stati Uniti della Brown. Il 9 nell'ultimo tiro gli ha consentito di centrare il set.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
09:32

Finale bronzo tiro con l'arco femminile in diretta: Lucilla Boari sfida la Brown

Lucilla Boari in pedana per la finale del bronzo contro la statunitense Brown dopo la sconfitta in semifinale contro la russa Osipova. La gara è in diretta su Rai 2.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
09:31

Beach volley Italia-Polonia in diretta: Nicolai/Lupo-Kantor/Losiak 1-0

In campo anche il beach volley con il duo Nicolai/Lupo-Kantor/Losiak che conduce 1-0 sui polacchi. Azzurri avanti e in questo momento in piena gestione del match.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
09:27

Atletica leggera, Tamberi in finale di salto con l'asta: "Non sono soddisfatto ma adesso conta solo vincere"

Gianmarco Tamberi ha conquistato la finale del salto in alto nella prima giornata dell'atletica leggera. L'azzurro è riuscito a saltare in 2.28 e domenica 1 agosto si potrà giocare la medaglia d'oro. Al termine della gara però non è sembrato soddisfatto della sua performance: "Potevo fare meglio ma adesso conta vincere, aspettavo questa finale da 5 anni".

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
09:23

Caos nel ciclismo italiano alle Olimpiadi: il ct Cassani lascia Tokyo e ritorna in Italia

Davide Cassani lascia le Olimpiadi e la nazionale italiana di ciclismo tornando in Italia. Il ct azzurro non ha motivato la sua scelta di voler lasciare Tokyo in anticipo rispetto alla fine dei Giochi ma ha solo spiegato: "Parlerà solo dopo il mio rientro". Alla base sembrano esserci frizioni con la Federazione che potrebbero portare il ct a dimissioni o in sollevamento dell'incarico.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
09:15

Semifinale tiro con l'arco in diretta, Lucilla Boari fuori in semifinale: in corsa per il bronzo

Lucilla Boari non riesce a compiere l'impresa completa nella semifinale del tiro con l'arco femminile. Contro la russa Osipova arriva la sconfitta per l'azzurra che si arrende 6-0 ma potrà comunque giocarsi un bronzo contro la statunitense Brown che si disputerà alle 9:30 italiane.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
09:12

Lucilla Boari alle Olimpiadi: testa a testa con la Osipova in semifinale

Tanti 8 ma anche diversi 9 per Lucilla Boari che sta tenendo testa alla Osipova che si sta dimostrando un avversario difficile come la russa.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
09:06

Olimpiadi Scherma, l'attacco della Di Francisca alla Errigo: "Soffre troppo le gare importanti"

La nazionale italiana di fioretto femminile ha conquistato il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo ma nonostante questo, Elisa Di Francisca, oro a Londra nel 2012, in un’intervista è stata durissima e ha attaccato la nazionale italiana che si è presentata in Giappone rifilando una critica alla Errigo: “I risultati dicono che il tecnico Cipressa è inadatto. Arianna è fortissima ma soffre troppo le gare importanti”.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
09:04

Semifinale tiro con l'arco in diretta: Lucila Boari a caccia di una medaglia

La semifinale di tiro con l'arco femminile vedrà l'azzurra Lucilla Boari tra le protagoniste assolute dopo aver battuto ai quarti la cinese Wu. L'azzurra affronterà la russa Osipova. La gara è in diretta sulla Rai, al canale di Rai 2.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
08:55

Trampolino elastico, la Cina fa il pieno sul podio: terzo posto per la britannica Bryony

Nelle gare di qualificazione del tappeto elastico si sono sfidate 16 ginnaste in due routine, dove la prima contiene diversi requisiti speciali, la seconda è un esercizio libero. Nessuna italiana in gara. Le otto migliori ginnaste hanno avuto accesso alle finali. Podio riservato alle due cinesi Zhu Xeying e Liu Lingling con la britannica Page Bryony al terzo posto.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
08:51

Vela alle Olimpiadi, Silvia Zannaro in lotta per il podio: domenica la regata decisiva

Silvia Zennaro si guadagna il pass per la Medal Race olimpica dei Laser Radial, dove andrà a caccia di una clamorosa medaglia. La 31enne nativa di Chioggia, alla seconda partecipazione alle Olimpiadi, si è resa protagonista di un buonissimo day-5 della vela che fa sognare in ottima della regata decisiva di domenica con punteggio raddoppiato. Zennaro ha conquistato un 9° ed un 13° posto e domenica partirà dalla sesta posizione.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
08:48

Tiro con l'arco femminile, Lucilla Boari è in semifinale: battuta la cinese Wu!

Lucilla Boari alle Olimpiadi in semifinale di tiro con l’arco
Lucilla Boari alle Olimpiadi in semifinale di tiro con l’arco

Lucilla Boari da applausi nei quarti di finale di tiro con l'arco femminile. L'azzurra ha battuto con il punteggio di 6-2 la cinese Wu che è 18a nel ranking mondiale. La Boari ora vola in semifinale e affronterà la russa Elena Osipova alle ore 9:00 italiane. La Boari comincia con due 10 e si prende i due punti del primo set, poi mette due 10 nella seconda e terza freccia della prima volée e vola sul 4-0. Wu si prende di misura il terzo set, ma Boari torna sicura e conquista il match.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
08:00

Canoa slalom, delusione Italia a Tokyo: De Gennaro fuori in semifinale

L'Italia non riesce a raggiungere la finale nella canoa slalom maschile K1. In semifinale non riesce l'impresa al nostro Giovanni De Gennaro che non riesce a raggiungere la finale in virtù di un tempo lontano dalle prime posizioni e dal tempo segnato dal ceco Prskavec a 94.29 (l'azzurro ha concluso invece in 100.23).

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
07:22

Canoa K1, semifinale slalom uomini: iniziata la gara di Giovanni De Gennaro

È in corso la semifinale della specialità K1 della canoa slalom maschile. L'azzurro Giovanni De Gennaro è partito penultimo in questa gara mentre il primo a partire è stato il cinese Xin Quan.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
06:29

Nuoto, 200 rana femminile: record del mondo per Tatjana Schoenmaker

Le Olimpiadi di Tokyo hanno visto anche il gran record del mondo, il primo individuale in questi Giochi, con oro nei 200 rana per Tatjana Schoenmaker, sudafricana del 1997, ed erede di Penny Heyns, autrice di 2'18″95. Prima donna della storia sotto i 2'19".

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
06:27

Tiro con l'arco femminile, Lucilla Boari ai quarti: affronterà la cinese Wu

Lucilla Boari conquista i quarti di finale nel tabellone del torneo di tiro con l’arco donne. È l’unica azzurra rimasta in gara nel giorno delle medaglie superando 6-5 allo spareggio la bielorussa Hanna Marusava. L'avversaria sarà la cinese Wu numero 18 del ranking (l'azzurra è la numero 23).

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
06:25

Atletica, gli azzurri volano in semifinale: bene Bellò, Sibilio e Anna Bongiorni

Bene l'atletica in questa apertura di giornata. Oltre a Gianmarco Tamberi, volano in semifinale Elena Bellò negli 800, Alessandro Sibilio nei 400 ostacoli e Anna Bongiorni nei 100. Quest'ultima con 11”35 (-0.4), è terza nella propria batteria e trova l’accesso diretta alla semifinale.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
06:23

Scherma, spada a squadre: Italia eliminata subito nei quarti dalla Russia

Sfumano le speranze di medaglie dell'Italia della scherma con il team azzurro della spada squadra che viene subito eliminato  nei quarti di finale dalla Russia: 45-34. L'Italia, che arrivava a questi giochi con la spada a squadra formata da Marco Fichera, Andrea Santarelli ed Enrico Garozzo, ha perso con i russi per 45-34 deludendo di gran lunga rispetto all'argento dei Giochi di Rio 2016.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
06:20

Nuoto, delusione nei 200 dorso: Margherita Panziera esclusa dalla semifinale

La delusione per l'Italia arriva nel nuoto con l'esclusione dalla finale di Margherita Panziera che è stata la prima delle escluse dalla finale dei 200 dorso con un tempo lontano dai suoi migliori standard (ha un record italiano di 2'05″56). L'azzurra è arrivata nona in 2'09″54 e avrebbe avuto bisogno di almeno 2'08″76 per entrare tra le magnifiche otto.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
06:18

Atletica alle Olimpiadi, salto in alto: Gianmarco Tamberi vola in finale

Il primo sorriso dell'Italia in questa giornata delle Olimpiadi arriva direttamente dall'atletica con la finale conquistata da Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Un risultato importante per l'azzurro che ha superato quota 2.28 al secondo tentativo, dopo aver commesso un solo errore nella sua giornata.

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
06:12

Calendario Olimpiadi 30 luglio, programma di oggi e italiani in calendario

Il programma completo di oggi, venerdì 30 luglio, delle gare alle Olimpiadi, prevede, oltre alle gare d'atletica, vedrà in campo anche l'Italia del beach volley maschile che giocherà contro Svizzera e Polonia, con il tandem Lupo-Nicolai e quella femminile (Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth) che sfiderà Cuba. Sul parquet anche la nazionale di pallavolo maschile contro l'Iran. Questo il programma completo:

2:33  – Canottaggio singolo maschile e femminile (finale)

3:05 – Canottaggio otto maschile e femminile (finale)

3:30 – Nuoto maschile 100 metri farfalla (semifinali)

200 metri dorso (finale), femminile 200 metri rana e 100 metri stile libero (finale)

4:16 – Nuoto maschile 200 metri misti (finale)

4:40 – Ciclismo Bmx racing maschile e femminile (finale)

5:00 – Tennis singolo maschile (semifinali), doppio misto (semifinali) e doppio maschile (finale bronzo e finale)

7:00 – Tiro a segno pistola 25 metri femminile (finale)

7:50 – Ginnastica artistica trampolino femminile (finale)

9:00 – Canoa K1 maschile (finale)

9:30 – Tiro con l'arco femminile (finale bronzo e finale)

11:08 – Judo +78 kg femminile (finale bronzo e finale)

11:30 – Scherma spada maschile a squadre (finale bronzo)

11:39 – Judo +100 kg maschile (finale bronzo e finale)

12:30 – Scherma spada maschile a squadre (finale)

13:00 – Tennistavolo singolo maschile (finale bronzo)

13:30 – Atletica 10000 metri maschile (finale)

14:00 – Tennistavolo singolo maschile (finale)

A cura di Fabrizio Rinelli
30 Luglio
06:09

Olimpiadi 2021, i risultati degli italiani in gara oggi 30 luglio in diretta

L'Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 inizia questa giornata odierna, venerdì 30 luglio, con la conquista della finale del salto con l'asta grazie alla performance di Gianmarco Tamberi che tornerà in pedana domenica 1° agosto (ore 12.10 italiane) per la medaglia. L'azzurro ha superato quota 2.28 al secondo tentativo, dopo aver commesso l’unico errore della sua giornata . Durante la gara, in precedenza, ha totalizzato invece 2.17, 2.21, 2.25 al primo colpo. Delusione per l'Italia nella spada a squadre con gli azzurri eliminati subito nei quarti dalla Russia: 45-34. Male anche Margherita Panziera fuori dalla finale dei 200 dorsi. Dall'atletica arriva invece l'altra buona notizia per l'Italia con Anna Bongiorni che vola nella semifinale dei 100.

A cura di Fabrizio Rinelli
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni